Articoli di Aurora Trasmondi

Racconti dalle delegazioni
29 gennaio 2024

Storia e aneddoti dei più importanti vini fortificati europei

Insieme a Luisito Perazzo andiamo alla scoperta di Madeira, Vins Doux Naturels, Sherry, Montillia-Moriles, Porto, Alghero Rosso Liquoroso e Marsala.

Racconti dalle delegazioni
02 novembre 2023

Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo: 20 anni da DOCG

In occasione dell'anniversario per i 20 anni del riconoscimento della DOCG, il Consorzio di Tutela Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo si racconta a Milano attraverso due Masterclass: curiosità, peculiarità e confronto tra stili produttivi presentati dal presidente Enrico Cerulli Irelli, accompagnato nella degustazione dalla sommelier Paola Marcone.

Racconti dalle delegazioni
10 luglio 2023

Oltrepò Pavese, terra di pinot nero - Seconda parte

La spumantizzazione di qualità abita le colline dell’Oltrepò Pavese sin dalla metà dell’Ottocento e il pinot nero è il suo indiscusso protagonista. La seconda masterclass condotta dal giornalista Luciano Ferraro e dal sommelier Bruno Ferrari punta i riflettori sui grandi Metodo Classico di questo fantastico territorio.

Viniplus > Degustando
19 maggio 2023

Blanc de Blancs reserved. La natura bianca dello champagne

A Enozioni a Milano, una selezione di champagne Blanc de Blancs dove lo chardonnay è protagonista: sei diverse interpretazioni per stile e provenienza, sei “lieti calici che la bellezza infiora…”.

Racconti dalle delegazioni
17 aprile 2023

You had me at Merlot

Improvvisazione, didattica, confronto: queste le chiavi di lettura di un’insolita degustazione guidata da Nicola Bonera nel variegato mondo del Merlot.

Viniplus > La Verticale
30 gennaio 2023

Anche i rifermentati invecchiano: una sorprendente doppia verticale

Il ProFondo dell’azienda Miotto e il Tiepido di Claudio Plessi. Due diverse tipologie di vini rifermentati, due differenti territori (Valdobbiadene e Castelvetro), si raccontano nella loro personalissima radicalità.

Viniplus > Territori
17 ottobre 2022

Fenomenologia dei Super Tuscan tra realtà e mito

Per Enozioni a Milano 2022, una degustazione condotta da Luisito Perazzo per ripercorrere storie e vicende dei Super Tuscan e confrontarsi, nel bicchiere, con alcuni importanti protagonisti.

Racconti dalle delegazioni
13 giugno 2022

Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo. Sorprendente per vocazione

In collaborazione con il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo, un viaggio all’interno delle denominazioni e dei vini più rappresentativi di questo territorio attraverso un nuovo strumento di conoscenza dei vigneti.