Articoli di Giordana Talamona

Viniplus > Sommelier al lavoro
06 aprile 2011

Marco Falconi - Trattoria I Falconi

Alla Trattoria I Falconi si bada più alla sostanza che alla forma. A Ponteranica, a pochi chilometri da Bergamo, si respira un clima semplice e genuino. Il locale, aperto nel 1963, ha ancora il bar con ricevitoria del lotto frequentato dagli anziani del paese che conoscono la famiglia Falconi da sempre.

News
31 marzo 2011

L’AIS, in collaborazione con la Worldwide Sommelier Association, sarà ambasciatrice del vino italiano nel mondo

Un programma ambizioso che pone AIS come referente qualificato per l’Expo 2015 nella promozione delle eccellenze enologiche e gastronomiche del nostro Paese.

Viniplus > Sommelier al lavoro
29 marzo 2011

Emanuele Riva - La Cava dei Sapori

L’allenamento quotidiano alla degustazione non è l’unico segreto di Emanuele Riva, semifinalista al concorso “Miglior Sommelier d’Italia 2010”. A questo bisogna aggiungere la forte personalità, una certa testardaggine, lo studio “matto e disperatissimo”, il tutto condito da un’umiltà inaspettata che gli fa dire: “C’è ancora molto da sapere”.

Racconti dalle delegazioni
28 marzo 2011

La liaison che non ti aspetti. Ais Bergamo & Ais Isola d'Elba

Una liaison che non ti aspetti, quella che ha preso il via tra la delegazione di Ais Bergamo e quella dell'isola d'Elba. Un vero e proprio gemellaggio che non potrà che dare seguito a tutta una serie di scambi eno-culturali, fatti di serate degustative e viaggi studio.

Viniplus > Sommelier al lavoro
23 marzo 2011

Stefano Ravelli - Enoteca al Convegno

Il tempo ha dato ragione all’enoteca Al Convegno e la scommessa è stata vinta. Aprire un’enoteca quarant’anni fa in un paesino com’era allora Lissone, alle porte di Monza, era una scommessa su cui molti non avrebbero puntato una sola lira. La zona era il regno incontrastato dell’arredamento, vero paradiso del mobile, e la cultura del buon bere era ancora lontana, fatta com’era di grandi damigiane di vino sfuso acquistate dalla clientela media dell’hinterland.

Viniplus > Sommelier al lavoro
16 marzo 2011

Lino Peccerillo - Ristorante Beccofino

La ricercatezza nella presentazione dei piatti, dalla morbidezza delle forme ai colori delle pietanze, è la firma del Ristorante Beccofino di Samarate, in provincia di Varese. L’artista, con l’occhio attento ai particolari, è il sommelier Lino Peccerillo che, con lo chef Simone Bergamaschi, dà luogo a creazioni di gusto che coinvolgono tutti i sensi, con accostamenti arditi e mai scontati.

Racconti dalle delegazioni
13 marzo 2011

Le cinque zone della Borgogna

E’ incominciato il corso di approfondimento sulle “Cinque zone della Borgogna” promosso dalla delegazione di Monza e Brianza, in collaborazione col ristorante “Il Chiodo” di Usmate. Un inizio di alto livello che ha visto protagonista la zona dello Chablis, con cinque vini in degustazione più un Cremant de Bourgogne, in apertura di serata.

Viniplus > Sommelier al lavoro
10 marzo 2011

Marco Baruta. Ristorante Trippi - Grumello

Al ristorante Trippi Grumello il camino rimane sempre acceso, anche d’estate. Siamo in montagna, proprio dietro ai terrazzamenti della sottozona Grumello, a due passi dal bel castello che dà il nome a tutta la zona.

Racconti dalle delegazioni
17 febbraio 2011

Verticale di Barolo in compagnia di Domenico Clerico

Il racconto della serata che la Delegazione Ais di Monza e Brianza ha dedicato a Domenico Clerico e alla sua filosofia del Barolo

News
16 novembre 2010

XII Edizione dell’asta mondiale del tartufo bianco d'Alba

Un’asta benefica ricca di sorprese. Non potrebbe che essere definita così la XII edizione dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba tenutasi domenica 14 novembre al castello di Grinzane Cavour. Tredici tartufi bianchi battuti per 307,2 mila euro complessivi che daranno una mano concreta a chi ne ha più bisogno, testimonianza del fatto che, anche col prezioso tubero considerato da sempre elitario, si può fare solidarietà, eccome.

Viniplus > Sommelier al lavoro
27 ottobre 2010

Matteo Longhi. Trattoria dei Combattenti

Uno stacanovista che si divide tra mille attività, ecco come potremmo definire Matteo Longhi, socio della Trattoria dei Combattenti di Como. Una definizione che gli calza a pennello perché, non solo durante il giorno dirige il Reparto di Reumatologia dell'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e la sera si occupa del locale, ma, tra le varie attività, produce vino in Romagna e "nei ritagli di tempo", tiene alcune lezioni del primo e secondo livello AIS a Como, Milano e Sondrio.

News
20 ottobre 2010

Festa di Bollicine a Misinto

"Bollicine in Festa" spegne sette candeline e si riconferma, anche quest'anno, un evento atteso dagli appassionati del Metodo Classico. Oltre trecento persone hanno affollato le sale del Municipio di Misinto, domenica 17 ottobre, per degustare gli spumanti delle trentasei aziende scelte dalla delegazione di Monza e Brianza.

Viniplus > Sommelier al lavoro
20 ottobre 2010

Maurizio Maggi. Osteria del Pomiroeu

Gli abbinamenti arditi non spaventano Maurizio Maggi, sommelier di sala della nota Osteria del Pomiroeu di Seregno. Ingegnere progettista per una nota azienda aeronautica, per amore del vino ha lasciato tutto. Eppure, conoscendolo, non puoi che immaginarlo da sempre legato a questo mondo, riprova del fatto che quando uno mette la testa e il cuore non solo realizza tutto ciò che vuole, ma il proprio lavoro diventa come un abito sartoriale fatto su misura.

Viniplus > Sommelier al lavoro
13 ottobre 2010

Domenico Adorato. Ristorante Ponte Rosso

Un astemio che diventa sommelier: la storia di Domenico Adorato, Mimmo per gli amici, è una di quelle che non ti aspetti, con cambi di rotta improvvisi e repentini che l’hanno portato a gestire, ormai da quasi venticinque anni, un ristorante a Voghera, oggi chiamato Ponte Rosso.

Viniplus > News Guida ViniPlus
12 ottobre 2010

Al via la nuova edizione della guida Viniplus

Sono partite le sessioni di degustazione per la guida Viniplus 2011 ideata da AIS Lombardia, promossa da As.co.vi.lo (Associazione consorzi vini lombardi), in concertazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione.

Viniplus > Sommelier al lavoro
04 ottobre 2010

Luca Castelletti. Enoteca al Ponte

Dall'enoteca bergamasca Al Ponte sono passati tutti, ma proprio tutti: nomi illustri dell'enologia italiana, giornalisti di settore, noti personaggi del mondo dello spettacolo e del calcio. Guai però a chiedere a Luca Castelletti, sommelier professionista dal 1989 e patron del locale, di snocciolare qualche nome, tiene molto alla riservatezza dei suoi ospiti.

Viniplus > Sommelier al lavoro
27 settembre 2010

Simone Luraghi. Entoteca Diapason

Ci vogliono coscienza e conoscenza per capire il vino. In questa breve battuta si racchiude tutta la filosofia di Simone Luraghi dell’enoteca Diapason di Milano, una visione appassionata del mondo del vino.

Racconti dalle delegazioni
30 maggio 2010

Vini del territorio, vini da capitolato: parla l’enologo Filippo Parmigiani

Scenari poco conosciuti del mondo del vino, nella babele di guide e vademecum...

Racconti dalle delegazioni
31 marzo 2010

Marche e Sardegna. Due regioni nel bicchiere

Due filosofie, quattro vini a confronto. La serata di martedì 23 marzo è stata il racconto appassionato di due realtà vitivinicole totalmente diverse, quelle di Marche e Sardegna, che hanno espresso nel bicchiere la loro storia e le caratteristiche dei loro terroir.

News
08 aprile 2009

Moscato di Scanzo verso la DOCG

Sarà la prima Docg della provincia di Bergamo, la quinta in Lombardia. Ha ottenuto il parere favorevole della Commissione ministeriale pubblicato sulla G.U. del 12 marzo. Ora si attende il decreto ministeriale di riconoscimento