Articoli di Giordana Talamona

Viniplus > Sommelier al lavoro
02 aprile 2013

Carlo Negri - In Vino Veritas

Quella sede storica affonda le proprie radici nell’Ottocento, quando sul finire del secolo il bisnonno aprì, a Lecco, una rivendita di acqua e vino. Passata di padre in figlio nell’arco di circa cento anni, è arrivata infine nelle mani di Carlo Negri che, col fratello Giovanni Battista, ha rilevato l’attività paterna, trasformandola in una moderna enoteca con tanto di e-commerce. Oggi l’enoteca In Vino Veritas, affiancata all’omonimo Cafè, continua nella tradizione di famiglia, guardando alle prossime generazioni.

Viniplus > Sommelier al lavoro
25 marzo 2013

Kiyomi Yoshida - Eat's di Milano

Da bambina giocava tra i fiori. Quando sbocciavano quelli del Kinmokusei, un albero simile all’olivo - ricorda - ne coglieva i boccioli, dall’intenso profumo, e se li metteva tra i capelli, là nella sua terra, il Giappone. Quei profumi del Sol Levante, oggi, fanno la storia e la forza di Kiyomi Yoshida, la sommelier di Eat’s, il concept store dell’Excelsior, sito nella bella cornice milanese della Galleria del Corso.

Viniplus > Sommelier al lavoro
18 marzo 2013

Gabriella e Monica - Incontri diVini

Nel mondo del vino ci sono cresciute, Gabriella e Monica Stamerra, grazie a quel padre, Fernando, che è stato per loro un esempio di incessante lavoro e passione per questo settore. Sotto la sua guida hanno aperto a Seregno l’enoteca Incontri diVini, dove continuano nella tradizione di famiglia...

Racconti dalle delegazioni
14 marzo 2013

Bergamo ha fatto “Furore”

Un territorio affascinante, certamente complicato quello di Furore, che prende il nome dalle onde che si infrangono, violente, nel suo piccolo fiordo naturale. Da quella terra, bella e difficile della costiera amalfitana, nascono i vini di Marisa Cuomo presentati mercoledì 6 marzo dalla delegazione di Bergamo, presso l’hotel Settecento di Presezzo.

Viniplus > Degustando
29 novembre 2012

Annate storiche, quando i vini raccontano il tempo

Aprire un Barolo del 1964 è un privilegio raro. Lo è molto di più se arriva dopo un’escalation di sette vini praticamente introvabili, piccoli gioielli usciti dalla cantina storica dell’enoteca Al Ponte di Luca Castelletti, consigliere nazionale AIS.

News
29 ottobre 2012

Il Brunello conquista Bergamo

Brunello chiama, Bergamo risponde. Sabato 20 ottobre, oltre 650 appassionati hanno affollato le sale del Centro Congressi Giovanni XXIII a Bergamo, dando il benvenuto a 32 produttori del Consorzio del Brunello di Montalcino.

Viniplus > Sommelier al lavoro
03 ottobre 2012

Giuseppe Turrina - Drink Service

Aprire un’enoteca oltre trent’anni fa a Lumezzane, in Val Trompia, tradizionalmente terra di industrie, è stata una vera e propria sfida per Giuseppe Turrina e la sua famiglia. “Per fortuna i valtrumplini non sono solo dediti al lavoro: amano la musica, il teatro, le automobili e sono dei buongustai”

Viniplus > Sommelier al lavoro
26 settembre 2012

Fabio Mondini - Capovolto

Oggi che è direttore di corso nella delegazione di Monza e Brianza sente che quella passione per il mondo del beverage, nata per caso mentre lavorava come barman, gli ha permesso di realizzarsi professionalmente trasformando il suo locale, il Capovolto di Misinto, da bar ad avviato ristorante.

Viniplus > Sommelier al lavoro
19 settembre 2012

Manlio Manganaro - Infernot

L’arte della comunicazione non ha segreti per lui che è stato art director per anni, occupandosi di pubblicità. Manlio Manganaro sa molto bene quanto sia importante, per un sommelier professionista, conoscere la chiave della comunicazione di un vino.

Viniplus > Sommelier al lavoro
12 settembre 2012

Claudio Calò - Calosm

Produttore di vino e sommelier, un connubio per pochi, che testimonia una lungimiranza fuori dal comune. Claudio Calò, dell’azienda salentina Calosm, in provincia di Lecce, appartiene all’associazione lombarda dagli anni Ottanta, da quando ha capito che “qualità” è sinonimo di conoscenza dell’intero comparto vitivinicolo, sino alla punta estrema del settore, dove la sommellerie la fa da padrona nel rintracciare le caratteristiche organolettiche di un vino.

Viniplus > Sommelier al lavoro
05 settembre 2012

Alessandra Arnese - Alice Ristorante

La squadra tutta in rosa dello stellato Alice Ristorante di Milano ha una nuova sommelier emergente nel suo staff. Alessandra Arnese, fresca di diploma AIS...

Racconti dalle delegazioni
31 maggio 2012

Dall’uva al vino, continuano gli appuntamenti di AIS Bergamo

Proseguono gli incontri del master di viticoltura e tecniche di cantina, organizzato da AIS Bergamo presso l’azienda agricola Biava di Scanzorosciate.

Racconti dalle delegazioni
12 aprile 2012

La Delegazione Ais Bergamo si presenta

La delegazione di Bergamo è nata nel 1976, grazie alla lungimiranza di Italo Castelletti, uno dei decani dell’Associazione Italiana Sommelier. Nives Cesari, vicepresidente di AIS Lombardia e attuale delegata della provincia di Bergamo, se lo ricorda bene quel padre putativo che l’ha instradata nel mondo della sommellerie. “È grazie a lui – ricorda – se ho iniziato ad appassionarmi al vino, ad analizzarne le caratteristiche organolettiche. Facevamo lunghi viaggi per conoscere i viticoltori e le loro filosofie produttive”.

Viniplus > Sommelier al lavoro
11 aprile 2012

Erminio Landriani - Enoteca al Castello

Erminio Landriani, che gestisce con la moglie Angela l’enoteca Castello di Pavia, ha potuto assistere all’evoluzione del settore vitivinicolo, non esente come molti altri da crisi, mode e tendenze.

Racconti dalle delegazioni
05 aprile 2012

Cava, un’affascinante scoperta

Se dici Cava, dici Penedés, una delle zone più note della Catalogna, dove si producono grandi spumanti metodo classico. A causa dell’importazione di prodotti dalla qualità quanto meno discutibile, il Cava si è fatto un’immagine nel nostro Paese che non rende giustizia alle sue potenzialità...

Racconti dalle delegazioni
05 aprile 2012

Tra le vigne del Moscato di Scanzo

Tutto sold out per il primo appuntamento del Master in viticoltura e tecniche di cantina, organizzato dalla delegazione di Ais Bergamo, presso l’Azienda agricola Biava di Scanzorosciate.

Viniplus > Sommelier al lavoro
28 marzo 2012

Simone Rossi e Roberto Meneghinello - Nonsolobollicine

L’amore per le bollicine li ha spinti a fare il grande salto aprendo un’enoteca che, solo in apparenza nel nome, sembra il paradosso di quella passione. Nonsolobollicine, infatti, per Roberto Meneghinello e Simone Rossi, legati nella vita da un’amicizia fraterna, racchiude un progetto ben preciso che, grazie alla nuova sede con mescita, si è trasformato, oggi, in un’opportunità concreta. La cittadina in cui lavorano, Vigevano, dalla sublime bellezza architettonica, è un luogo ideale per ciò che desiderano realizzare.

Viniplus > Sommelier al lavoro
22 marzo 2012

Marco Maffeis - Bernabò

Un sommelier con un’anima blues. Questo è Marco Maffeis, che suona la chitarra seguendo l’istinto, esattamente come quando si trova davanti a un calice di vino. Spartiti diversi, musica e vino, ma pur sempre uguali, che seguono la dinamica del tempo: pianissimo, piano, mezzoforte, forte, fortissimo.

Racconti dalle delegazioni
21 marzo 2012

I grandi vini del Roussillon

Fare una serata sul Roussillon è una scelta audace e coraggiosa, perché questa denominazione del sud-ovest della Francia, è ancora poco conosciuta in Italia.

Viniplus > Sommelier al lavoro
14 marzo 2012

Daniele De Lucia - Blue Note

“A ventisei anni di strada ne ha fatta e ancora tanta ne ha da fare” dice di lui Valentina Demita, Maître del Blue Note di Milano, il tempio della musica jazz dove Daniele De Lucia lavora dal 2005. La sua crescita professionale al Blue Note è stata senza sosta, passando in pochi anni dal ruolo di cameriere, a quello di chef de rang, sino a raggiungere la prestigiosa qualifica di sommelier...