Articoli di Giordana Talamona

Viniplus > Sommelier al lavoro
08 marzo 2012

Antonio Tonola - Lanterna verde

Gioia e convivialità, sono queste le cose che apprezza di più nel suo lavoro. Antonio Tonola del ristorante Lanterna Verde, in provincia di Sondrio, ha un’immagine del suo lavoro che sconfina nell’espressione estetica dell’accoglienza, in quell’attenzione ai particolari che fa la differenza per i suoi ospiti.

Racconti dalle delegazioni
05 marzo 2012

Bianchi e rossi di Châteauneuf du Pape

Châteauneuf du Pape è una denominazione del Rodano meridionale, i cui vini possono contemplare fino a tredici vitigni autoctoni assemblati. Questo dà certamente una grande variabilità ai prodotti di questo territorio, una caratteristica particolare che è stata approfondita durante un’interessante serata di degustazione promossa dalla delegazione di Ais Monza e Brianza, presso il ristorante “Il Chiodo” di Usmate. Ad accompagnare il pubblico di appassionati sommelier, e non solo, è stato Guido Invernizzi, esperto relatore, spesso in viaggio tra le varie delegazioni italiani e straniere della sommellerie.

Racconti dalle delegazioni
08 febbraio 2012

Lo Chenin Blanc, un vitigno dalla personalità sfaccettata.

La serata sullo Chenin Blanc, promossa dalla delegazione di Monza ed organizzata da Stefano Cesana, patron del ristorante “Il Chiodo” di Usmate, non poteva aprire in modo migliore la nuova stagione 2012.

Viniplus > Interviste e protagonisti
22 dicembre 2011

Jean Valenti, il decano dei sommelier, si racconta.

E' arrivato in Italia nel 1960, Jean Valenti, storico fondatore dell'Associazione Italiana Sommelier, chiamato al Savini da Angelo Pozzi, il patron del celebrato ristorante di Milano.

Racconti dalle delegazioni
22 dicembre 2011

I rossi del Rodano settentrionale

La Valle del Rodano è tra le zone più antiche per quanto attiene alla produzione vitivinicola francese. Un territorio che la delegazione di Monza e Brianza, in collaborazione col ristorante il Chiodo di Usmate, ha approfondito in un’emozionante serata di degustazione tenuta da Guido Invernizzi, uno tra i relatori Ais più noti ed apprezzati.

Racconti dalle delegazioni
23 novembre 2011

Tour de France

Un Tour de France attraverso le più importanti realtà vinicole d’oltralpe. Questo l'appuntamento che si è tenuto sabato 12 novembre, sotto l’occhio attento della delegata Nives Cesari, concepito da Ais Bergamo come una vera e propria operazione culturale.

Racconti dalle delegazioni
23 novembre 2011

Jacquesson, la filosofia di un produttore che cerca l'unicità di ogni annata.

L’identità di un produttore è una questione sostanziale in Champagne. Jacquesson si caratterizza per una precisa filosofia produttiva capace di rappresentare, in bottiglia, le peculiarità di ogni annata e la tipicità del suo territorio. La serata promossa dalla delegazione Ais di Monza e Brianza, presso il ristorante Il Chiodo di Usmate, ha dunque permesso di conoscere la sfaccettata personalità dei vini Jacquesson grazie a Pietro Pellegrini, suo importatore, in esclusiva, per l’Italia.

Racconti dalle delegazioni
20 ottobre 2011

Bollicine in Festa

Anche quest’anno “Bollicine in festa” a Misinto, appuntamento dell’Associazione Italiana Sommelier di Monza e Brianza, conferma il proprio successo con un’affluenza del 25% in più di appassionati rispetto all’anno scorso, presentando, per la prima volta, una selezione di Champagne di piccoli vignerons di nicchia.

Racconti dalle delegazioni
06 ottobre 2011

Sancerre e Pouilly Fumé

Una partenza alla grande, per la delegazione di Monza e Brianza, che ha aperto la nuova stagione di degustazioni presso il ristorante “Il Chiodo” di Usmate, con una straordinaria serata su Sancerre e Pouilly Fumé.

Viniplus > Sommelier al lavoro
06 ottobre 2011

Alfredo Zini - Ristorante Al Tronco

Conosce molto bene la realtà delle piccole imprese, su questo non c’è dubbio. Alfredo Zini, socio del ristorante Al Tronco di Milano, presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo, ricopre incarichi di rilievo nelle principali organizzazioni legate ai pubblici esercizi, come Fipe, Isnart e Camera di Commercio.

Viniplus > Sommelier al lavoro
28 settembre 2011

Oscar Mazzoleni - Devero Ristorante

Ancora studente della scuola alberghiera di San Pellegrino, l’hanno portato a una degustazione ed è stato amore per il vino al primo assaggio. Da allora Oscar Mazzoleni di strada ne ha fatta: oggi è maître e primo sommelier di sala nei ristoranti del Devero Hotel di Cavenago Brianza, in provincia di Milano.

Viniplus > Sommelier al lavoro
22 settembre 2011

Fabrizio Innocenti - Alimentari e Cantine Innocenti

Trovare una persona che non ha paura di dire certe verità scomode non è cosa da tutti i giorni. Eppure Fabrizio Innocenti è così, un valtellinese sui generis, che punta alla qualità senza cercare a tutti i costi una territorialità scontata.

Viniplus > Sommelier al lavoro
14 settembre 2011

Gianluca Goatelli - Ristorante Capriccio

Un pizzico di amaro gli è rimasto in bocca per essere arrivato secondo al concorso come “Miglior sommelier di Lombardia 2011”, ma uno col suo carattere non ha certo intenzione di darsi per vinto. Gianluca Goatelli, sommelier del ristorante stellato “Il Capriccio” di Manerba del Garda, in provincia di Brescia, non è nuovo a competizioni di questo genere, per le quali si prepara con costanza, dividendosi tra il lavoro e la famiglia.

Viniplus > Sommelier al lavoro
08 settembre 2011

Fabio Bagno - Esselunga

La grande distribuzione si è aperta da tempo a considerare il sommelier come figura non solo in grado di gestire la cantina interna del punto vendita, ma come esperto a tutto tondo, capace di supportare la vasta clientela, sempre più informata ed esigente, sulla bottiglia più adatta per una cena importante o sui migliori abbinamenti del caso. Fabio Bagno è stato tra i primi, in Lombardia, ad essere scelto da Esselunga come sommelier per il punto vendita di Pantigliate, in provincia di Milano.

Racconti dalle delegazioni
21 giugno 2011

Vino e Salute

Un bicchiere al giorno toglie il medico di torno! Questo, parafrasando un vecchio adagio, è ciò che è emerso durante l’incontro di lunedì 30 maggio, organizzato dalla delegazione di Bergamo, tenuto dal dottor Francesco Pattarino, cardiologo e degustatore Ais. Una serata di interesse scientifico e didattico, nella quale sono stati presentati, in esclation, vini e distillati dal progressivo effetto pseudocalorico.

News
09 giugno 2011

Ciao, Italo

Ieri si è spento un caro amico, vero precursore della cultura del vino. Italo Castelletti è stato un maestro della sommellerie italiana, tra i primi a credere nelle potenzialità di un settore che, fino a pochi decenni fa, poteva dirsi ancora acerbo.

Racconti dalle delegazioni
08 giugno 2011

Côte Chalonnaise e Maconnais

Una serata che ha lasciato il segno, quella che ha concluso in bellezza i cinque appuntamenti sulla Borgogna promossi da Ais Monza e Brianza, in collaborazione col ristorante Il Chiodo di Usmate. “La più bella tra tutte” - secondo Guido Invernizzi, per l’alto livello dei vini scelti da Stefano Cesana, patron del locale, che ha permesso di scoprire come la Côte Chalonnaise e il Maconnais abbiano grandi vini ancora poco conosciuti.

Racconti dalle delegazioni
19 maggio 2011

Nella leggendaria Cote d'Or

Quarto appuntamento con le zone della Borgogna promosso da Ais Monza e Brianza in collaborazione con il ristorante Il Chiodo di Usmate. Protagonista di questo nuovo incontro è stato lo Chardonnay, le “Roi Blanc”, come l’ha definito Guido Invernizzi, relatore della serata che per due ore ha virtualmente accompagnato il pubblico intervenuto tra i vigneti della Cote de Beaune.

Racconti dalle delegazioni
28 aprile 2011

Una magnifica provocazione

“Una magnifica provocazione”, in questo modo Guido Invernizzi ha definito il terzo appuntamento sui “Vini della Borgogna”, promosso da Ais Monza e Brianza, presso il ristorante Il Chiodo di Usmate. Un incontro suggestivo per l’eloquenza del relatore ed affascinante per il protagonista della serata, il Pinot Noir, vero Enfant Terrible della viticoltura mondiale.

Viniplus > Non solo vino
14 aprile 2011

Corso sull’olio extravergine d’oliva

Fruttato di media intensità, con delicati profumi vegetali e rimandi alla foglia di pomodoro, armonico al palato con un sentore di mandorla fresca in chiusura. Non stupisca questa terminologia che potrebbe trarre in inganno, qui il vino non c’entra nulla. Queste sono solo alcune delle caratteristiche organolettiche dell’Olio Extravergine d’Oliva, una scoperta sensoriale che colpisce le papille gustative in un susseguirsi di percezioni nuove, differenti e inaspettate, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di degustazione.