Articoli di Manuela Basaglia

Racconti dalle delegazioni
12 dicembre 2023

Il vino del New Jersey: alla scoperta dell’America che non ti aspetti

Non solo Bruce Springsteen, Atlantic City e i suoi casinò. New Jersey significa anche vini da vitigni autoctoni di qualità, che racchiudono grandi potenzialità e interessanti scoperte. Ha scelto il Thanksgiving Day AIS Monza e Brianza per dedicare una serata a sei vini del Garden State, in compagnia di due relatori d’eccezione e due produttori americani.

Racconti dalle delegazioni
11 dicembre 2023

Santorini e non solo: alla scoperta dell’Assyrtiko

Traghettati da Guido Invernizzi e assistiti da Costas Linardos, importatore di vini greci in Italia, i soci di AIS Monza e Brianza hanno partecipato alla più ampia degustazione di assyrtiko mai tenutasi in Italia.

Racconti dalle delegazioni
08 giugno 2023

Finger Lakes. I vini dello stato di New York

Guido Invernizzi, eclettico e ineguagliabile relatore AIS, e Sally Semeria, sommelier AIS e importatrice unica in Europa dei vini della Finger Lakes Wine County e non solo, accompagnano i soci della delegazione di AIS Monza Brianza in un viaggio oltre oceano, alla scoperta di una piccola quanto eccellente zona degli Stati Uniti, sconosciuta ai più, ma indimenticabile per tutti coloro che la incontrano almeno una volta.

Racconti dalle delegazioni
09 maggio 2023

Gli innumerevoli volti del trebbiano

Ha scelto Pirandello e il celebre romanzo “Uno, nessuno e centomila” Davide Gilioli per accompagnare i partecipanti della delegazione AIS Monza Brianza in un viaggio di consapevolezza dei mille volti, non consapevoli ai più, del vitigno trebbiano. 

Racconti dalle delegazioni
22 novembre 2022

Alla scoperta del Val di Noto. Tra Barocco, Nero d’Avola e Moscato

La strada del vino del Val di Noto è solo uno dei percorsi nei quali Adriana Licciardello ha accompagnato i partecipanti della serata organizzata da AIS Monza, tra cultura, arte e prodotti enogastronomici.

Racconti dalle delegazioni
02 novembre 2022

L’Alta Langa di Enrico Serafino. Una storia da raccontare

AIS Monza ha ospitato la storia di Enrico Serafino e dell’Alta Langa grazie al racconto di Nico Conta, presidente dell’azienda piemontese, e Roberta Viotti, Sommelier e Degustatore AIS, che ha condotto la degustazione