Racconti dalle delegazioni
Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
13 gennaio 2011
Viaggio sentimentale alla scoperta del nebbiolo
Si è svolta in due distinte serate la degustazione alla scoperta del Nebbiolo, organizzata da Marzia Pinotti, socia enologa e sommelier di Ais Lodi, che ha voluto affrontare di persona questo viaggio per renderci partecipi di questa affascinante avventura, ripercorrendo le radici di questo nobile vitigno alla scoperta di tutti i suoi volti, spesso sorprendentemente diversi.
16 dicembre 2010
Fiocco giallo-blu in casa AIS Milano
Una grande novità riguarda la Delegazione di Milano: il sito www.aismilano.it ha mutato radicalmente aspetto. Abbiamo voluto rendere il nostro sito più dinamico, coinvolgente, più vicino ai Soci.
13 dicembre 2010
Lodi si riempie dei colori e dei sapori di Spagna per la cena degli auguri
Al Ristorante “L’Arsenale” di Cavenago d’Adda, Fabio Granata, chef di grande talento, ha accolto la delegazione AIS di Lodi con amici e parenti e un ospite d’eccezione: Andrea Scanzi, noto giornalista de “La Stampa” nonché sommelier che, con i suoi libri Elogio all’invecchiamento e Il vino degli altri ha ottenuto un grande successo di pubblico, soprattutto tra gli appassionati di vino.
13 dicembre 2010
Del Nebbiolo ci si innamora...
Bastano poche frasi d’esordio per comprendere il rapporto che lega Franco Ziliani a questo vitigno e alle sue terre d’elezione. Il giornalista non esita infatti a definirsi “nebbiolo-dipendente” e a consacrare il nebbiolo come “l’uva più straordinaria e completa!”. Il racconto della serata dedicata al Barolo di Serralunga d'Alba
05 dicembre 2010
Caviale, salmone e storione
Cena e serata indimenticabile con piatti ed abbinamento unici a Corte Brandelli. Era la serata di addio al locale, perché il Ristorante si sposta nella storica piazza di Pomponesco.
30 novembre 2010
Ca' di vino
20 novembre 2010. Visita dei corsisti di Ais Lombardia all'azienda Ca' di Frara, a Mornico Losana (Pavia), organizzata dalla delegazione Ais di Monza e Brianza. Il Videoservizio di Simone Savoia
24 novembre 2010
Lucio Canestrari ed il Verdicchio dei Castelli di Jesi
Splendida serata d’esordio della nuova squadra dell’AIS Lecco, che come primo appuntamento ha proposto l’incontro con il “contadino filosofo” Lucio Canestrari e il suo Verdicchio di Jesi.
11 novembre 2010
Noi di Ais Mantova c’eravamo!
Luogo: Westin Palace, Milano, data: mercoledì 27 novembre, non di certo per fare presenza, quanto per esprimere col nostro voto una precisa volontà nella nomina delle cariche sociali nell’ambito dell’Ais Nazionale.
10 novembre 2010
I profumi ed i colori della viticoltura siciliana. I vini di Donnafugata.
È una serata fredda ed umida, tipica dell’autunno ormai inoltrato nella pianura padana, ma all’Edelweiss di Castel D’Ario, Luigi Bortolotti delegato AIS di Mantova, ha organizzato una degustazione che sicuramente ci riscalderà. È, infatti, il caldo sole della Sicilia che nei vini di Donnafugata trasforma la grande sala gremita del ristorante in un caldo e festoso “simposio”.
02 novembre 2010
La degustazione dei 10
Un altro affascinante incontro all'Edelweiss di Castel D'Ario organizzato da Luigi Bortolotti che ha guidato una degustazione "alla cieca" di 10 grandi vini italiani.
21 ottobre 2010
Dallo Sforzato al Recioto della Valpolicella
L'inizio delle serate di "degustazione dei 10" di Ais Mantova è stato accompagnata dalle prime piogge stagionali, ma l'occasione ci ha offerto la possibilità di degustare e apprezzare alcune importanti realtà enologiche e grandi vini come sempre.
13 ottobre 2010
Ferrari e Villa Margon
La visita alla cantina Ferrari, di proprietà della Famiglia Lunelli, è stata la meta dell’uscita di fine estate del gruppo Sommelier della delegazione AIS di Mantova.
04 ottobre 2010
Anno dopo anno. Quando a Morbegno in cantina, ai numeri si aggiunge la qualità e la capacità di rinnovarsi
Come si misura la qualità ed il successo di una manifestazione? Non certamente dal numero di persone partecipanti. Nel caso di Morbegno in Cantina che da sempre fa numeri impressionanti non mi pare assolutamente il caso di riferirsi ad una parametro puramente numerico.
09 settembre 2010
Lino Turrini: un grande Chef
Il racconto della serata presso il ristorante "Corte Brandelli" di Dosolo organizzata da Ais Mantova. Protagonisti: la cucina di Lino Turrini ed i vini della Cantina Reale di Volta Mantovana.
30 agosto 2010
Degustazione cieca
Un’affascinante serata mantovana ha visto all’opera un numeroso gruppo di “enonauti” guidati da Luigi Bortolotti in un’avventurosa degustazione “alla cieca” di otto importanti vini.
25 agosto 2010
I Vini di Uberti
Una serata all’insegna dell’eccellenza quella di venerdì 18 giugno con i vini della cantina Uberti di Erbusco ed i piatti del ristorante Edelweiss a Castel D’Ario.
21 luglio 2010
Visita ai vigneti e alla cantina Kettmeir.
Sabato 3 luglio la delegazione Ais Mantova ha organizzato una splendida uscita sulle colline dominanti il lago di Caldaro per conoscere i vini della cantina Kettmeir.
13 luglio 2010
Cena all’Aquila Nigra
Il Ristorante Aquila Nigra, nel cuore del centro storico di Mantova, è stata la cornice dorata di una bella serata organizzata dalla Delegazione AIS di Mantova. L’occasione è nata dalla volontà di riscoprire i piatti della cucina mantovana attraverso la tradizione e la storia.
07 luglio 2010
Vini di Liguria - VinidAmare
Serata interregionale al Westin Palace di Milano: dalla Liguria i relatori Marco Rezzano, delegato AIS di La Spezia, e Antonello Maietta, vicepresidente nazionale AIS. In sala, dal Piemonte una delegazione di sommelier della sezione Vercelli e Valsesia e Guido Invernizzi, apprezzato relatore nonché commissario d'esame...
29 giugno 2010
A.I.S Lodi incontra il timorasso di Massa...ed è subito amore!
Non si può non incontrarli almeno una volta, Walter Massa ed il suo Timorasso, esempio autentico di legame uomo/vitigno, e così la delegazione A.I.S. di Lodi ha pensato ed organizzato, con la cura che da sempre la contraddistingue, questa giornata tra i colli tortonesi, Monleale e Volpedo.