Articoli di Giuseppe Vallone
Sommelier e degustatore AIS, è redattore di AIS Milano e della rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus e cura le pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano. Una laurea in giurisprudenza nel cassetto, curioso per statuto, in lui convivono sgomitando tante passioni, i libri, la fotografia e l’immancabile montagna. Approccia il vino come occasione di svelamento dei rapporti umani e ne è attratto senza riserve, convinto che ogni vino abbia la sua ideale collocazione, ma non nega - e anzi rivendica - una profonda e a tratti irrazionale passione per il nebbiolo.
11 ottobre 2022
Degustatori AIS Lombardia. Al via la stagione 2022/2023
Dopo la pausa estiva i Degustatori di AIS Lombardia si sono riuniti a Garbagnate Monastero, ospiti della Delegazione di AIS Lecco, per cominciare una nuova stagione di appuntamenti formativi.
06 ottobre 2022
I Degustatori AIS Lombardia tra Franciacorta, Montalcino e Langhe
Il gruppo dei Degustatori ha approfondito le caratteristiche di Franciacorta, Brunello di Montalcino e Barolo, alla presenza di Giulio Barzanò di Mosnel e di Stefano Cinelli Colombini di Fattoria dei Barbi.
29 settembre 2022
La grazia dell’essere Barbaresco e le movenze dei cru
Si esprimono con tonalità a volte simili, spesso diverse. La voce, però, è sempre la stessa, quella del Barbaresco. Con Nicola Bonera, abbiamo affinato i sensi, provando a cogliere le diverse frequenze, i differenti accenti, con cui le Menzioni Geografiche Aggiuntive contribuiscono a rendere grande l’elegante vino di Langa.
29 settembre 2022
Annamaria Clementi in verticale. Il virtuosismo dell’integrità
Degustare un calice di Annamaria Clementi è un piacere per i sensi. Farlo in una verticale di sette annate, a coprire un arco temporale di 35 anni, è un esercizio che va a incidere profondamente la memoria esperienziale di un appassionato di vino.
09 luglio 2022
Dequinque. Nel cuore di Uberti
Infinito e multiforme. Nato dalla riserva perpetua di 10 vendemmie, il Dequinque è chiamato a rappresentare la lunga storia dell’azienda
23 maggio 2022
Ar.Pe.Pe. e Le Piane. Nel nome del padre
Uno speciale rapporto lega da anni due aziende e le storie della famiglia Pelizzatti Perego e di Cristoph Kuenzli. Le vive voci dei protagonisti, guidate da Sara Missaglia, hanno donato alla serata un magico carico emotivo.
14 aprile 2022
Master “I Vini Dolci” – Seconda parte
Appunti di degustazione dal brillante seminario condotto da Nicola Bonera dedicato al variegato mondo dei vini dolci, passiti, botritizzati e liquorosi. La seconda giornata è stata dedicata alla rassegna delle principali Denominazioni d’Origine straniere, inframmezzata dalla degustazione di dodici campioni rappresentativi delle migliori eccellenze mondiali.
11 aprile 2022
Master “I Vini Dolci” – Prima parte
Appunti di degustazione dal brillante seminario condotto da Nicola Bonera dedicato al variegato mondo dei vini dolci, passiti, botritizzati e liquorosi. Nel primo incontro abbiamo passato in rassegna le principali Denominazioni d’Origine italiane che prevedono tipologie di vini passiti, degustando diciotto referenze capaci di marcare in modo inequivocabile peculiarità e differenze.
13 dicembre 2021
Le voci del Barolo
Nel raccontare il Barolo, Armando Castagno ha dato voce, con eleganza e romanticismo, a chi in Langa ci è nato e vissuto, in un’epoca – meno lontana di quel che si pensi – in cui l’albese era terra rurale e povera.
04 novembre 2021
Continuano gli incontri dei Degustatori AIS Lombardia
Proseguono gli incontri della nuova stagione e in questa sessione i Degustatori sono stati coinvolti in una degustazione alla cieca di venti campioni provenienti dalla nostra regione e da altre zone d’Italia, con una punta di estero.
04 novembre 2021
Nord Piemonte III - Estremi alpini, viticoltura di montagna e giovani rampanti
Terzo e ultimo appuntamento dedicato al Nord Piemonte, vasta area che da Carema arriva fino alla Val d’Ossola, terre di antiche tradizioni per lungo tempo sopite e oggi in deciso risveglio.
29 ottobre 2021
Nord Piemonte II - Tra Biella e Torino, civiltà contadina e nobiltà sabauda
Prosegue il viaggio nel Nord Piemonte con l’approfondimento e la degustazione di vini provenienti dalle denominazioni di Lessona, Bramaterra e Coste della Sesia.
25 ottobre 2021
Nord Piemonte I - Le rive della Sesia, il Supervulcano e le morene
La prima di tre serate dedicate al Nord Piemonte vede protagoniste la Valsesia e le province di Novara, Vercelli e Biella. Inizia un percorso entusiasmante, che ha acceso una nuova luce su terre, storie e vini degni di tutta la nostra attenzione.
04 ottobre 2021
Champagne AR Lenoble
Torna a farci visita Alberto Lupetti, e con lui c’è Antoine Malassagne, chef de cave di AR Lenoble, illustre Maison della Champagne. Un’occasione imperdibile per conoscere uno champagne prestigioso, dalle vive parole di chi lo fa.
19 aprile 2021
Il Ritrovino, incontri e confronti: il Lugana
Per uno dei tanti nuovi format on-line, AIS Lombardia non poteva trovare nome migliore. Un ritrovo accogliente, intimo, dove incontrarsi e confrontarsi su una denominazione italiana scelta dal moderatore della serata: un Ritrovino, appunto. Protagonista è stata una delle eccellenze della nostra regione, il Lugana.
06 luglio 2020
Riesling, il mito immortale - Parte prima
La terza delle otto serate dell’iniziativa “Annessi e Connessi”, promossa da AIS Lombardia per i propri soci, è stata un lungo viaggio nel poliedrico mondo del riesling, che abbiamo percorso guidati magistralmente da Nicola Bonera, grande conoscitore e appassionato del nobile vitigno.
04 maggio 2020
Le chiaroscurali Langhe e la luminosità del Barolo
Sette interpretazioni di un grande vino italiano in un’ora e mezza: parlare di Barolo, con tempi incalzanti e assaggi di tal portata, è cosa nient’affatto semplice. Enozioni 2020 e Armando Castagno lo hanno reso non solo possibile, ma anche emozionante.
14 aprile 2020
Jura: atavica giostra di stili produttivi
Enozioni 2020 è stata l’occasione per approfondire, con Samuel Cogliati, l’affascinante terroir giurassiano, vitigni autoctoni di grande espressività e i diversi stili produttivi che hanno fatto dello Jura una delle regioni più interessanti di Francia.
21 gennaio 2020
Bordeaux e i suoi vini: a dieci anni dalla vendemmia
L’universo bordolese è complesso, sfaccettato, di non facile approccio, specie se non si è in condizioni di attenderlo. Sono diversi i fattori che concorrono a creare i vini che hanno reso celebre e ambìto, in tutto il mondo, questo fazzoletto di terra a sud-ovest della Francia. Noi abbiamo provato a fissare un paio di queste variabili, forse quelle più determinanti, e ci siamo approcciati a Bordeaux attraverso sei grandi espressioni del territorio.
15 gennaio 2020
L’altra Borgogna: Chablis, Côte Chalonnaise, Mâconnais e Beaujolais
Quattro serate, dieci ore di lezione, trentasei vini degustati. L’altra Borgogna è tale solo nel sentir comune, perché oltre i confini della Côte d’Or non finisce il mondo del vino, anzi: ci sono vini da scoprire, riscoprire e valorizzare, che possono rendere felici gli appassionati del buon bere. E tutto, se non bastasse, in un contesto naturale strepitoso