Articoli di Valerio Mondini

Racconti dalle delegazioni
08 maggio 2018

AIS Lecco visita il Südtirol

Terzo viaggio di AIS Lecco alla scoperta del Südtirol sotto la guida esperta dell’amico Andrea Iocco, il nostro Virgilio, sempre alla scoperta di case vinicole emergenti e di qualità. Due giorni intensi, interessanti e impegnativi: e questa volta le tre “i” sono vere.

Racconti dalle delegazioni
20 aprile 2015

Il Marsala. Eccellenza di Sicilia

Nuovo viaggio in Sicilia, dopo i Rossi dell’Etna e i vini di Arianna Occhipinti, questa volta dalla parte opposta, nel trapanese, alla scoperta di un’altra eccellenza assoluta: il Marsala dell’azienda Marco De Bartoli. Oggi a portare avanti la cantina sono i figli, con Renato De Bartoli che ha assunto il ruolo di enologo.

Racconti dalle delegazioni
24 marzo 2015

I vini della Rioja di López de Heredia

Il primo appuntamento con i vini di López de Heredia era fissato per lo scorso anno, ma era stato annullato perché i titolari dell’azienda non erano riusciti a venire, la scorsa settimana non erano arrivati i vini, ma al terzo tentativo l’incontro finalmente ha luogo, con il relatore che esclama: “Incredibile, due rinvii e non è colpa mia!

Racconti dalle delegazioni
10 dicembre 2014

Brunello di Montalcino Il Colle. La verticale

Terzo e ultimo appuntamento dell’anno con i produttori e ancora una volta è una donna del vino ad essere protagonista: dopo la Valtellina di Isabella Pelizzatti e la Sicilia di Arianna Occhipinti, ci si ferma a metà strada, nella Toscana di Caterina Carli. E anche nel modo di presentarsi Caterina si colloca a metà strada tra il garbo di Isabella e la vitalità di Arianna, con la sua schiettezza tutta toscana

Racconti dalle delegazioni
04 novembre 2014

Verticale al buio

A tre anni di distanza dalla precedente degustazione alla cieca, Ais Lecco ripropone una verticale al buio, cinque annate dello stesso vino e produttore, servite in bottiglie rigorosamente ricoperte e non identificabili. A condurre il gioco ancora una volta è Guido Invernizzi, che deve passare direttamente alla degustazione dei vini, non potendo dare le tipiche informazioni che solitamente vengono fornite su terreni, vitigni, produttori.

Racconti dalle delegazioni
01 luglio 2014

I vini di Arianna Occhipinti

"Dalle Alpi alle piramidi ...": per non essere irriguardosi nei confronti di Manzoni, che pure da queste parti era di casa, diciamo più semplicemente "dalla Valtellina alla Sicilia". Dopo la discrezione e il garbo di Isabella (Pelizzatti Perego) con i suoi Nebbiolo, va in scena la verace e solare Arianna Occhipinti, un'altra vitale "donna del vino", con i suoi bianchi e rossi di Sicilia.

Racconti dalle delegazioni
20 maggio 2014

Finages di Borgogna. Viaggio tra i produttori storici

Doppio splendido appuntamento con la Borgogna sotto la sapiente guida di Filippo Volpi, esperto conoscitore di questa regione, che ha percorso in lungo e in largo, spesso in bicicletta, alla ricerca di vini prodotti da famiglie storiche del luogo

Racconti dalle delegazioni
14 maggio 2014

I vini di Arpepe

Sempre interessanti e piacevoli le serate in cui sono i produttori a raccontarsi e a parlarci dei loro vini, soprattutto quando lo fanno con il garbo e la passione di Isabella, quinta generazione di vignaioli in Valtellina.

Racconti dalle delegazioni
08 maggio 2014

Alle radici del vino. La terra georgiana

Serata particolare, con vini solitamente difficili da trovare e con gusti diversi da quelli a cui siamo abituati, con un nocchiero sempre speciale come Guido Invernizzi che, come sempre, ama iniziare tracciando un chiaro quadro delle origini, della storia e delle usanze del territorio

Racconti dalle delegazioni
28 novembre 2013

Il cioccolato di Amedei ed i vini del mondo

Tocca ancora una volta al salone decorato del ristorante “Passone” di Montevecchia, accogliere un evento dedicato al cioccolato. Dopo l’artigiano Claudio Corallo, fiorentino trapiantato a São Tomé e Principe, è il turno di una azienda che in Toscana, a Pontedera, ha la sua sede: Amedei

Racconti dalle delegazioni
28 ottobre 2013

La Loira ed il suo Chenin Blanc

Nuova puntata in territorio francese, questa volta nel cuore della Loira. A guidare l’esplorazione è Samuel Cogliati, giornalista, scrittore ed editore enoico italo-francese, che esprime il proprio “disagio e l’imbarazzo epiteliale” per un titolo che accosta un puro territorio, la Loira, a un vitigno che ne travalica i confini, salvo concludere che è il miglior accostamento possibile, visto che la Loira può e deve essere considerata la patria dello Chenin Blanc.

Racconti dalle delegazioni
03 ottobre 2013

Festa d'estate sotto le stelle, con musica, ostriche, Muscadet, Chablis e Champagne

Nel titolo della serata c’è già tutto quello che ci aspetta, perché si tratta realmente e soprattutto di una grande festa a base di musica, ostriche e ottimi vini. In questa circostanza nessun relatore professionista, ma commenti e impressioni scambiati direttamente tra i presenti, sempre molto numerosi e partecipativi, i sommelier di servizio e gli organizzatori dell’AIS Lecco.

Racconti dalle delegazioni
15 luglio 2013

Ais Lecco ospita la Puglia del vino

Visto il successo dello scorso anno perché non riprovarci? Dopo la Campania è quindi il turno della Puglia. Un appuntamento che è già diventato una tradizione e che continuerà sicuramente anche in futuro, visto che per fare il giro d’Italia delle regioni serve almeno un ventennio

Racconti dalle delegazioni
27 maggio 2013

Viaggio al centro dell’Europa (parte II). I vini dello Jura

Seconda puntata del viaggio al centro dell’Europa in compagnia questa volta di Guido Invernizzi, che ci conduce alla scoperta di una zona poco nota ma estremamente interessante e ricca di “piccoli tesori nascosti”, la cui caratteristica principale è di saper giocare sull’ossidazione.

Racconti dalle delegazioni
21 maggio 2013

Il Timorasso di Walter Massa

“Voglio trovare un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l'ha” sono le parole di esordio di Walter Massa, istrionico e sanguigno interprete di una viticoltura moderna, nonché pioniere della riscoperta di questo interessante vitigno autoctono.

Racconti dalle delegazioni
10 aprile 2013

Viaggio al centro dell’Europa (parte I).

Prima puntata del viaggio al centro dell’Europa in compagnia di Nicola Bonera che, dopo averci guidato alla scoperta della Mosella e del suo Riesling, questa volta ci conduce nel cuore dell’Austria, nel Wachau, per approfondire la conoscenza del principale vitigno austriaco: il Grüner Veltliner.

Racconti dalle delegazioni
12 marzo 2013

Alla scoperta del Cilento con l’Azienda Verrone

Per chi non ha avuto la fortuna di visitare e apprezzare il Cilento, i suoi paesaggi, i monumenti storici di Paestum, i suoi prodotti, mozzarella di bufala e i vini, un primo incontro con queste terre lo si è avuto lo scorso anno, quando l’AIS di Lecco ha organizzato l’evento “La Campania in Brianza”. Uno dei produttori presenti all’evento con un suo banco d’assaggio è il protagonista di questa serata: l’Azienda Verrone.

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2012

La Malvasia Istriana del Carso

Interessante incontro con la Malvasia Istriana, che ha messo a confronto piccoli produttori di un territorio particolare come il Carso, con una ricerca che ha attraversato anche i confini nazionali, per esplorare alcune splendide realtà slovene.

Racconti dalle delegazioni
30 agosto 2012

Pink Moon. La Costa si tinge di rosa

Questa volta la luna è rimasta nascosta tra veli di nuvole nere e chi è arrivato alla Cascina La Costa a Perego, con vista panoramica sulla valle del Curone e le sue vigne, ha dovuto evitare nubifragi e allagamenti, che non sono comunque bastati per tenere lontani gli amanti del buon bere.

Racconti dalle delegazioni
20 giugno 2012

Ais Lecco invita la Campania in Brianza

Sta diventando davvero difficile trovare il modo per descrivere, senza ripetersi, gli eventi che Ais Lecco organizza, ma ogni volta risultano migliori dei precedenti. Anche questo lungo incontro con i generosissimi produttori campani non sfugge alla regola e ci si ritrova in un caldo pomeriggio di giugno, a scoprire un angolo quasi nascosto e ai più sconosciuto di Lombardia.