Diritto diVino

Pratiche enologiche: l'arricchimento  del titolo alcolometrico e l'uso del saccarosio Diritto diVino

Pratiche enologiche: l'arricchimento del titolo alcolometrico e l'uso del saccarosio

L’arricchimento del titolo alcolometrico del vino è una delle pratiche consentite dal Legislatore europeo, ma con limiti e modalità non omogenei in tutti gli Stati membri. L’utilizzo del saccarosio è, infatti, autorizzato solo in alcuni Paesi, tra i quali non figura l’Italia. Vediamo di capirne di più. 

Disciplinari di produzione: novità per Morellino di Scansano DOCG, Bardolino DOC e Nizza DOCG Diritto diVino

Disciplinari di produzione: novità per Morellino di Scansano DOCG, Bardolino DOC e Nizza DOCG

Nei primi quattro mesi del 2021 i decreti con cui il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato modifiche ordinarie ai disciplinari di produzione sono stati tre e riguardano Morellino di Scansano DOCG, Bardolino DOC e Nizza DOCG.

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - terza parte Diritto diVino

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - terza parte

Su alcune etichette troviamo il termine “Gran Selezione”, su altre ancora “Novello”, “Passito” o “Vino Passito Liquoroso”. Di cosa si tratta? Terzo e ultimo approfondimento sulle indicazioni facoltative che la normativa nazionale regolamenta in dettaglio per l’inserimento in etichetta.

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - seconda parte Diritto diVino

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - seconda parte

Spesso troviamo in etichetta termini come “Classico”, “Superiore”, “Riserva”, “Vigna”. Quali informazioni ci offrono e quando è possibile menzionarli?

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - prima parte Diritto diVino

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - prima parte

Dopo le indicazioni obbligatorie, iniziamo a dare uno sguardo a quelle indicazioni che la normativa europea definisce facoltative e che quando si trovano in etichetta rivelano informazioni assai utili in vista della degustazione. Partiamo dall’indicazione dell’annata e delle varietà di uva.

Leggere l'etichetta: le indicazioni obbligatorie Diritto diVino

Leggere l'etichetta: le indicazioni obbligatorie

La normativa europea impone che tutti i vini comunitari riportino in etichetta alcune indicazioni. Quali sono e che tipo di informazioni danno sul vino contenuto in bottiglia?

Conoscere le classificazioni: Sottozone e Unità Geografiche Aggiuntive Diritto diVino

Conoscere le classificazioni: Sottozone e Unità Geografiche Aggiuntive

La normativa italiana prevede espressamente questi termini, entrambi legati a un concetto di delimitazione territoriale. In cosa differiscono e a quali condizioni possono essere inseriti in etichetta?

Disciplinari di produzione: tutte le novità del 2020 Diritto diVino

Disciplinari di produzione: tutte le novità del 2020

Nuove tipologie, una nuova DOCG e diverse variazioni e modifiche. Ecco tutti i cambiamenti, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, ai disciplinari di produzione delle denominazioni italiane nell'anno che si è appena concluso

Leggere l'etichetta: gli spumanti Diritto diVino

Leggere l'etichetta: gli spumanti

Dicembre è il mese in cui si consumano più spumanti, ma quando un vino può legalmente definirsi tale e quali indicazioni sono da inserire obbligatoriamente in etichetta?

Orientarsi tra le bottiglie: il vino "naturale" Diritto diVino

Orientarsi tra le bottiglie: il vino "naturale"

Se ne parla tanto, ma, ad oggi, non c’è definizione legale né una normativa per la produzione né la possibilità di menzione in etichetta. Capiamo il perché.