Articoli di Diego de Vargas

Racconti dalle delegazioni
20 febbraio 2024

Bellavista trilogy. Pas Operé in verticale

Cinque annate del Pas Operé di Bellavista, cantina protagonista di un tris di serate organizzate da AIS Brescia. Si parte con il dosaggio zero. Tutto il sapere di svariate vendemmie al servizio del prodotto incaricato di esprimere nel calice identità, territorio, savoir faire e longevità.

Racconti dalle delegazioni
10 ottobre 2023

L’eccellenza e l’eleganza secondo Maison Palmer & Co

Apertura della stagione 2023/2024 in grande stile per AIS Brescia. Insieme a Nicola Bonera siamo andati alla scoperta degli champagne della Maison Palmer & Co.

Racconti dalle delegazioni
04 luglio 2023

Samuel Cogliati, la Champagne e AIS Brescia

Si è conclusa la prima parte del Master dedicato alla Champagne condotto Samuel Cogliati Gorlier a Brescia. Tanti i temi trattati, così come gli champagne degustati nei primi 6 appuntamenti, in attesa della seconda parte, al via il prossimo 3 ottobre.

Racconti dalle delegazioni
13 giugno 2023

Château d'Yquem, Sauternais e Barsac. Il lato dolce di Bordeaux

Icona senza tempo, nominarlo rievoca immediatamente riflessi dorati e complessità ammalianti. Quella d’Yquem non è solo la storia di uno Château, ma di Sauternes. A raccontarla ai soci di AIS Brescia un grande esperto come Mariano Francesconi.

Racconti dalle delegazioni
11 maggio 2023

Bordeaux. L’annata 2015 tra Libournais e Médoc

Dal fascino senza tempo di una lingua di terra strappata alle acque da antichi dominatori fuori sede, le emozioni di un vino che ha determinato il paradigma qualitativo dell’enologia “classica”. Bordeaux è sempre Bordeaux, sprigiona profonde emozioni, finemente tessute da terra e tradizione.

Racconti dalle delegazioni
19 aprile 2023

Masterclass Chiavennasca. Trilogia del nebbiolo delle Alpi. Lo Sforzato di Valtellina

Come in una scalata alpina, raggiungiamo le vette qualitative di questo areale, nella terza e ultima parte della masterclass di AIS Brescia. Pendii impervi, terreni poco affabili, un vitigno raffinato. Tutte complessità che non hanno mai spaventato la gente del posto che manifesta tenacia e forza proprio come il vino simbolo di questa terra. Lo Sforzato è l’anima enologica della Valtellina.

Racconti dalle delegazioni
22 marzo 2023

Masterclass Chiavennasca. Trilogia del nebbiolo delle Alpi: le Riserve del Superiore

Episodio due della saga Valtellinese. In questa occasione va in scena una delle due DOCG, il Valtellina Superiore Riserva. Un’espressione particolarmente identitaria, con l’ambizione di declinare l’apogeo qualitativo di ogni sottozona, investendo il vignaiolo del ruolo di interprete del territorio.

Racconti dalle delegazioni
16 marzo 2023

Mattia Vezzola e il vello rosa di Valtènesi

Una chiacchierata dal sapore di lectio magistralis che raccontano una pratica agronomica a fondamento sociologico, forte di un bagaglio esperienziale di lungo corso. Mattia Vezzola ci porta a spasso per l’enologia mondiale, ricordandoci la nobiltà dell’allevamento della vite, condividendone una sostenibilità simbiotica dai risvolti filosofici.

Racconti dalle delegazioni
23 febbraio 2023

Masterclass Chiavennasca. Trilogia del nebbiolo delle Alpi

Una grande idea quella di AIS Brescia. Aggiungendo la dimensione delle denominazioni, spalanca uno scenario tridimensionale sul nebbiolo delle Alpi, che ci vedrà impegnati in tre incontri a partire dal Rosso di Valtellina DOC, fino al sontuoso Sfursàt DOCG, facendo tappa tra le Riserve di Valtellina Superiore DOCG.

Racconti dalle delegazioni
21 febbraio 2023

Duca Enrico. Il nero d’avola iconico

È il 1984 quando la cantina Duca di Salaparuta di Casteldaccia decide di creare un vino tecnico, dal profilo internazionale, che mantenesse un collegamento viscerale con la sua terra di origine.

Racconti dalle delegazioni
26 gennaio 2023

Home sweet Home - Master Passiti italiani III parte

Dopo la breve pausa per i festeggiamenti natalizi, AIS Brescia, ha riaperto "in dolcezza" con la terza parte del master sui passiti italiani, condotta da Mariano Francesconi, che ha chiuso il cerchio a sintesi del panorama dei vini dolci da appassimento dello stivale.

Racconti dalle delegazioni
14 dicembre 2022

AIS Brescia e Ruben Larentis per ABE

Una serata di beneficenza, i cui proventi sono stati interamente devoluti ad ABE, l’Associazione Bambino Emopatico. Nei calici una entusiasmante verticale di “Nonno Felice”, il raro Metodo Classico dell’enologo Ruben Larentis, affiancata da bollicine provenienti da Champagne, Franciacorta e Trento DOC.

Racconti dalle delegazioni
03 novembre 2022

Tenuta San Leonardo in verticale

45°42'14.7"N 10°55'54.2"E. Sono le coordinate della porta del Trentino, tramite la quale accediamo a questa serata proposta da AIS Brescia che, a giudicare dal sorriso indossato da Nicola Bonera, prelude a sostanziose gratificazioni enoiche.