Articoli di Marco Agnelli

Degustatori AIS Lombardia
09 aprile 2024

Il Pinot Nero Metodo Classico di tre storici areali a confronto

Un’interessante giornata di approfondimento del gruppo Degustatori AIS Lombardia con tre differenti espressioni del nobile pinot nero prodotto in areali ad alta vocazione spumantistica: Champagne, Franciacorta e Trentodoc.

Degustatori AIS Lombardia
02 maggio 2023

Oltrepò Pavese, la complessità di un territorio e della sua tradizione

Vitigni autoctoni e vitigni storici a confronto. Le poliedriche sfaccettature dell’Oltrepò Pavese raccontate attraverso le voci di pinot nero, riesling renano, croatina e barbera.

Degustatori AIS Lombardia
06 dicembre 2022

Lugana, Soave e Verdicchio: similitudini a confronto

Un interessante focus su tre vini simili e al tempo stesso diversi in una giornata di approfondimento dei Degustatori AIS Lombardia

Racconti dalle delegazioni
06 aprile 2022

Operazione Lugana alla cieca

Proseguono gli incontri della rassegna “Allenamento|Degustazione alla cieca” organizzati da AIS Pavia. Questa volta Mauro Garolfi ci propone un approfondimento sul Lugana, in un percorso sensoriale attraverso le differenti tipologie della denominazione.

Degustatori AIS Lombardia
16 febbraio 2022

Lugana, che passione!

Nel primo incontro del 2022, i Degustatori di AIS Lombardia si sono confrontati con il Lugana e le sue diverse tipologie.

Degustatori AIS Lombardia
14 ottobre 2021

I Degustatori AIS Lombardia incontrano il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

La prima giornata di approfondimento della stagione 2021-22 vede il gruppo guidato da Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu ospite del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, per una interessante tornata di degustazioni dedicate al pinot nero

Viniplus > Territori
25 agosto 2021

Tutte le sfumature del Soave

«Life is Soave!». Così recita il sito del Consorzio Tutela Vini Soave. All’interno del ciclo di incontri de “Il Ritrovino” di AIS Lombardia, andiamo alla scoperta di questo affascinante territorio in compagnia di Artur Vaso.

Viniplus > Territori
24 agosto 2021

Sua Maestà, il Barbaresco!

Fratello minore? Neanche per idea! Per anni considerato il figlio cadetto delle Langhe, Francesco Ferrari fa l’avvocato del Barbaresco decantandone maestosità e unicità in un vibrante appuntamento della rassegna Annessi & Connessi.

Viniplus > Degustando
28 giugno 2021

A oriente dell’Oltrepò: Buttafuoco, Sangue di Giuda e Barbarcarlo

Nicola Bonera e un ardimentoso gruppo di venticinque appassionati alla scoperta dei vini che nascono nella striscia di terra compresa tra Broni e Canneto Pavese.

Viniplus > Degustando
17 maggio 2021

Moscato d’Asti, identikit di un vino sorprendentemente sfaccettato

L’insospettabile duttilità del vino da dessert per eccellenza può rivelare una stupenda propensione a sfidare tempo e abbinamenti inconsueti. Ci siamo confrontati su questo argomento con Davide Garofalo, in un appuntamento del “Ritrovino” interamente dedicato al Moscato di Asti.

Viniplus > Mondo Vino
26 aprile 2021

Il Porto: quando l’azione del tempo si dimentica del vino

La storia del vino portoghese creato dagli inglesi. Il racconto di Mariano Francesconi per Annessi e Connessi.

Viniplus > Degustando
29 marzo 2021

Il Vermentino bianco, tre anime che si specchiano nel Mediterraneo

Il Ritrovino, nuovissimo format creato da AIS Lombardia per mettere in scena dibattito e dialettica intorno a un vino insieme ai grandi maestri della degustazione. In compagnia di Luisito Perazzo proveremo a tracciare il profilo del Vermentino attraverso le sue diverse declinazioni.

Viniplus > Degustando
22 febbraio 2021

La storia dell’AIS, e non solo, in dodici tappe

Un originale parallelismo tra i momenti più significativi della storia dell’Associazione Italiana Sommelier dal 1965 ad oggi e alcuni dei fatti e degli avvenimenti dell’ultimo mezzo secolo di storia. Dodici tappe tra ricordi, aneddoti e vini da ricordare.

Viniplus > Approfondimento Francia
25 gennaio 2021

Il cammino di Bordeaux in trenta tappe

Bordeaux attraverso le sue etichette. Un insolito e affascinante cammino con trenta storie bordolesi raccontate d’un fiato.

Viniplus > Approfondimento Francia
23 novembre 2020

Alsazia, l’avvincente complessità di una terra di confine

Per il primo appuntamento della nuova serie di “Annessi e Connessi”, Nicola Bonera ha raccontato una delle più affascinanti terre vinicole d’Oltralpe, generalmente considerata come un avamposto bianchista: l’Alsazia.

Racconti dalle delegazioni
28 ottobre 2020

Sicilia Sardegna, e il naufragar mi è dolce in questo mare

Le due maggiori isole italiane sotto la lente d’ingrandimento: ce ne hanno parlato Denise Dessena e Adriana Licciardello, attraverso otto vini autenticamente testimoni dei due territori.

Racconti dalle delegazioni
21 ottobre 2020

Esercitazioni di degustazione alla cieca sul Metodo Classico

Etichette coperte, nessuna indicazione. Una prova difficile, con risultati a volte sorprendenti tutti elaborati in tempo reale. Il resoconto di una serata inconsueta.

Racconti dalle delegazioni
28 settembre 2020

Alta Langa, passione e vocazione di una terra antropizzata con educazione

Denominazione moderna, l’Alta Langa nasce dalla ricerca e dalla sperimentazione nella terra che diede alla luce il Metodo Classico italiano.

Viniplus > Territori
03 agosto 2020

L'Alto Piemonte e la riscoperta di un profilo di essenziale definizione

Per il sesto appuntamento di “Annessi e Connessi”, l’iniziativa on-line proposta da AIS Lombardia per i propri soci, il protagonista è l’Alto Piemonte, accompagnati dalle emozionanti parole di Francesco Ferrari.

Racconti dalle delegazioni
06 aprile 2020

Quando il terroir fa la differenza: Nizza e la barbera

È uno dei vitigni più popolari d’Italia, in grado di eccellere in territori altamente vocati. A Milano il progetto Nizza DOCG raccontato dai suoi protagonisti con un focus sull’annata 2016.