Articoli di Stefano Vanzù

Racconti dalle delegazioni
23 febbraio 2022

Lo Schioppettino di Prepotto: finezza ed equilibrio per un autentico Friulano DOC

Rude ma elegante, potente ma delicato, lo Schioppettino di Prepotto è uno schietto rappresentante della sua terra di origine, un “solitario senza macchia” come lo definì Mario Soldati. Insieme a sette produttori e al sommelier Diego Sburlino, AIS Bergamo ha approfondito la sua conoscenza.

Racconti dalle delegazioni
19 gennaio 2022

Senza liqueur d’expédition. Alla scoperta dello champagne démaquillé

Pas dosé, o, se preferite, brut nature e zéro dosage. Insieme a Samuel Cogliati, AIS Bergamo ha approfondito il panorama produttivo di una tipologia di champagne ancora di nicchia nel panorama produttivo, ma che sta riscontrando un favore sempre più crescente fra gli estimatori del Metodo Classico d’Oltralpe.

Racconti dalle delegazioni
10 gennaio 2022

ll Malbec argentino, il re dei “vini dell’abbondanza” che nascono fra le Pampas e le vette andine

Biodiversità, spazi infiniti, tradizione e innovazione. Sono i fili conduttori di una serata dedicata al grande paese sudamericano e ai suoi vini, nati dalla nostalgia degli immigrati spagnoli ed italiani ma che hanno saputo conquistare un posto speciale nel cuore di tutti gli appassionati

Racconti dalle delegazioni
27 ottobre 2021

Alla scoperta del Buttafuoco Storico

Un rosso di nicchia, ancora poco conosciuto ma figlio di una grande tradizione vitivinicola che risale al 1700, rivitalizzata dalla passione e dalla competenza di 16 produttori che nel 1996 si sono riuniti per formare il Consorzio Club del Buttafuoco Storico

Viniplus > Territori
25 agosto 2021

Il Canavese

L’appuntamento di “Annessi & Connessi” vede come protagonista il Canavese, una terra di confine dove le colline moreniche, i laghi, i castelli e le chiese ci raccontano una storia millenaria che parte dai palafitticoli del Neolitico e arriva ai giorni nostri con l’informatica di Adriano Olivetti, senza mai dimenticare i vigneti e i grandi vini che qui sono di casa.

Racconti dalle delegazioni
21 luglio 2021

Storie di Vigna: l’Azienda Le Corne si presenta

Alla scoperta di un’importante realtà produttiva di Grumello del Monte, situata in una zona dove si fa vino sin dalla metà del XIV secolo: passione, tradizione e innovazione si fondono nei vini dell’Azienda Le Corne e si riconoscono nella degustazione guidata da Artur Vaso.

Viniplus > Degustando
15 luglio 2021

Frascati. La reviviscenza di una reputazione assopita

Un nuovo appuntamento de “Il Ritrovino. Incontri e confronti” con protagonista il Frascati, vino a lungo sottovalutato ma che in tempi recenti, e grazie al lavoro di produttori attenti e appassionati, sta rientrando a pieno titolo nel novero dei grandi bianchi italiani.

Viniplus > Non solo vino
21 giugno 2021

Dal tabacco al sigaro: storia e cultura del fumo lento

Il Sommelier e Catador Ivano Menicucci racconta l’affascinante storia del tabacco e ci introduce alla scoperta del fumo lento, il modo più corretto per apprezzare e degustare un buon sigaro.

Racconti dalle delegazioni
05 ottobre 2020

Bellavista Vigna Convento SS. Annunciata - La verticale

Una degustazione verticale di sei annate di Bellavista Curtefranca DOC Vigna Convento SS. Annunciata, un grande chardonnay franciacortino nato nel 1991 dall’incontro tra il Priore del Convento, Padre Sebastiano Barrieri, il giovane enologo di Bellavista Mattia Vezzola e il produttore Vittorio Moretti.

Racconti dalle delegazioni
14 settembre 2020

AIS Bergamo ricomincia dallo champagne

“Storie di Vigna” inaugura la nuova stagione di incontri con un evento dedicato al vino benaugurante per definizione, lo champagne. Champagne sì, ma con “radici enologiche” in Borgogna, dato che il suo artefice, Guillame Lejeune, si è formato a Beaune ed applica il metodo borgognone alla produzione dello champagne, creando così un prodotto unico, nominato ovunque.

Racconti dalle delegazioni
18 febbraio 2020

Bolgheri e i vini di Michele Satta

“Storie di Vigna” di AIS Bergamo strizza l’occhio ad un famoso ed apprezzatissimo angolo di Maremma, la Bolgheri dei grandi tagli bordolesi conosciuti in tutto il mondo, incontrando una realtà che ben rappresenta la straordinaria finezza ed eleganza dei vini di questa parte di Toscana

Racconti dalle delegazioni
18 dicembre 2019

La "composta autorevolezza" del Lugana

Ultimo appuntamento dell’anno per “Storie di Vigna” di AIS Bergamo che il 4 dicembre ha ospitato a Presezzo quattro produttori delle Cantine di Sirmione, una dinamica realtà di otto aziende aderenti al Consorzio Tutela Lugana DOC. In degustazione ben otto Lugana, dal 2007 al 2018, per dimostrare che Luigi Veronelli non sbagliava quando parlava di Lugana decennali di “composta autorevolezza”

Racconti dalle delegazioni
09 dicembre 2019

Storie di Vigna - L’Azienda Agricola Tosca

“Storie di Vigna” si avvia a concludere un 2019 ricco di eventi spostandosi sui colli bergamaschi della Val San Martino, nel comune di Pontida, per conoscere il terroir, i vini e i titolari di Tosca, una giovane ma già affermata azienda situata nel lembo più estremo della DOC Valcalepio

Racconti dalle delegazioni
05 dicembre 2019

I grandi vini di Valtellina incontrano l’eccellenza culinaria bergamasca

Il 12 Novembre il famoso Ristorante stellato “La Cantalupa” di Brusaporto ha ospitato nove Produttori del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina per una serata prestigiosa dove i profumi e i sapori dei vini di montagna valtellinesi si sono fusi armoniosamente con i piatti preparati per l’occasione dal grande Chef Roberto Cerea

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2019

Degustare e ascoltare la sostanza in assenza di luce

Il 4 novembre a Bergamo la seconda parte del master sul potenziamento delle nostre capacità olfattive e gusto-olfattive: “ludus Magister” sempre Nicola Bonera, che ha condotto la degustazione di sei grandi vini offerti ad un pubblico numeroso, appassionato e…bendato!

Racconti dalle delegazioni
12 novembre 2019

Bicchieri diversi e temperature differenti

Il 2 ottobre a Bergamo una coinvolgente serata condotta da Nicola Bonera, un mix fra gioco e conoscenza: 6 vini, 7 bicchieri diversi e temperature differenti per scoprire come cambiano le nostre percezioni sensoriali nella degustazione e nella valutazione dei vini.

Racconti dalle delegazioni
07 novembre 2019

I vini dei Colli Euganei di Vignalta

Il 23 ottobre “Storie di Vigna” ha ospitato a Bergamo l'azienda Vignalta di Arquà Petrarca, piccolo comune ubicato ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone, nei Colli Euganei. La Delegata Roberta Agnelli e il rappresentante dell’azienda, Andrea Piccoli, ci hanno condotto alla scoperta dei vini e di un terroir davvero particolare.

Racconti dalle delegazioni
17 ottobre 2019

Faro, il vino dei due mari

Il 9 ottobre la Sicilia è arrivata in terra bergamasca con sei degni rappresentanti di questa splendida regione: sei rossi della DOC Faro, vini decisi ma gentili, profumati di Mediterraneo, di spezie, di salmastro e di minerali. Anfitrione della serata il Relatore AIS Ettore Paladino, bergamasco d'adozione, nato proprio nella terra fra i due mari.

Racconti dalle delegazioni
03 ottobre 2019

Tesori nascosti della Borgogna classica

Una grande serata dedicata alla riscoperta di un territorio leggendario per ogni appassionato ma sempre in grado di regalare nuove e straordinarie emozioni, a patto di avere una guida autorevole come Armando Castagno, fra i più conosciuti e rinomati esperti della Borgogna e dei suoi vini, che il 25 settembre ci ha condotto nella degustazione di otto “tesori nascosti” di questa splendida regione.    

Racconti dalle delegazioni
24 settembre 2019

Incontro con l'azienda Brutell

Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti del ciclo “Storie di Vigna”: il 19 settembre, la Delegazione di Bergamo ha ospitato Tiziano Bruschi, titolare dell’azienda “Brutell” di Adro, in provincia di Brescia. A condurre la degustazione di quattro Spumanti molto particolari, il nostro Degustatore Stefano Berzi