Articoli di Daniela Recalcati

Medico ospedaliero in pensione e grande appassionata di vino. Iscritta all’AIS dal 2007, collabora con la redazione di AIS Milano. Ho partecipato a numerosi viaggi organizzati dall’Associazione. Ha una passione particolare per il territorio della Champagne, dell’Alto Piemonte, del Trentino-Alto Adige, della Campania e per i vini dell’Etna.

Racconti dalle delegazioni
14 marzo 2022

Champagne: Bruno Paillard

Dimensioni ridotte e una reputazione che non ha nulla da invidiare a una grande Maison. Con la guida di Alberto Lupetti, anima e punto di riferimento della guida Grandi Champagne, scopriamo storia e caratteristiche della Maison Bruno Paillard, attraverso la degustazione di sette magnifici e intriganti champagne.

Racconti dalle delegazioni
24 gennaio 2022

Piemonte in bianco: il Cortese

Francesco Ferrari, sommelier, degustatore e relatore AIS, follemente innamorato del Piemonte, la sua terra, ci ha parlato del vino Cortese, considerato dai più leggero e immediato, e ci ha stupito raccontandoci e dimostrandoci come nel bicchiere sappia egregiamente sfidare il tempo.

Viniplus > Non solo vino
15 novembre 2021

Approfondimenti d’olio

Giornata di avvicinamento al mondo dell’olio con Sandro Conforti, Sommelier professionista AIS, affiancato da Andrea Bertazzi, vicepresidente del Consorzio Olio Garda DOP.

Viniplus > Territori
26 agosto 2021

La re-invenzione del Brunello

Pillole di mappature umane, produttive e spazio-temporali da Montalcino. Insieme a Paolo De Cristofaro un viaggio nel multiforme ed eterogeneo mondo del Brunello.

Viniplus > Degustando
22 luglio 2021

Non solo Amarone: alla scoperta del Valpolicella d’annata e del Ripasso

Con la rassegna “Il Ritrovino. Incontri e confronti“ siamo andati in Valpolicella guidati da Artur Vaso, esperto conoscitore e innamorato di questo territorio. Ci siamo confrontati e abbiamo condiviso l’assaggio di vini appartenenti alle tipologie Valpolicella DOC e Valpolicella Ripasso DOC.

Viniplus > Bloc-notes
17 giugno 2021

Armando Castagno e “Venti libri per dire il vino”

In questa avvincente serata della rassegna WHO, Armando Castagno propone una carrellata libraria, estrapolata dalla sua personale biblioteca, per aiutare chiunque si appresti ad approfondire il mondo del vino inteso come fulcro di un sistema culturale molto complesso.

Viniplus > Degustando
24 maggio 2021

Alla scoperta del Montepulciano (non solo d’Abruzzo)

Il montepulciano è il protagonista di questo incontro della rassegna “Il Ritrovino”. Luisito Perazzo ci ha guidati con entusiasmo, professionalità e passione alla scoperta delle varie espressioni di questo vitigno, prevalentemente, ma non soltanto, abruzzese.

Viniplus > Vita da Winemaker
06 aprile 2021

L’enologia moderna e la pourriture noble

Riccardo Cotarella, protagonista della seconda serata della rassegna WHO, crede fermamente che il lavoro in vigna e in cantina aiuti a esprimere la parte migliore dell’essere umano. Un approccio al mondo del vino che si basa sull‘indispensabile rigore scientifico, ma vive anche di passione, vocazione e impegno sociale.

Viniplus > Mondo Vino
15 febbraio 2021

Un viaggio alla scoperta dei vini di Tokaj

Nessuno conosce l’Ungheria con tanta competenza e passione come Mariano Francesconi. E proprio lui ci ha guidati in un fantastico viaggio fino a Tokaj–Heigyalja, dove le cantine e le vigne sono Patrimonio dell’Umanità e dove, da 500 anni, si producono leggendari vini da muffa nobile.

Viniplus > Degustando
04 gennaio 2021

Passiti italiani. Colori, territori, espressioni

Nel quinto appuntamento di Annessi e Connessi, Massimo Zanichelli ci ha guidato nell’appassionante mondo dei passiti italiani. Un viaggio sensoriale dove aspetti enologici ed estetici convergono e si fondono in modo unico e affascinante.

Racconti dalle delegazioni
05 ottobre 2020

Piccoli produttori in Champagne

La Champagne è una regione vitivinicola di grande interesse e Guido Invernizzi, grande esperto ed estimatore dello champagne ci ha guidati con maestria alla scoperta di sei “bollicine” d’Oltralpe prodotte da piccole aziende

Racconti dalle delegazioni
17 marzo 2020

Sua maestà il pinot nero

Il pinot nero è uno dei vitigni più nobili al mondo. Con la passione e la grande competenza che contraddistingue Guido Invernizzi percorriamo un intrigante viaggio degustativo alla scoperta delle sue differenti capacità espressive al di fuori dei confini francesi.

Racconti dalle delegazioni
20 febbraio 2020

L’haute–couture delle grandi maison di Champagne

Emozionante degustazione di sei Champagne, Cuvée de Prestige e top di gamma, di sei altrettanto grandi maison guidati, nell’affascinante viaggio sensoriale, da Nicola Bonera

Racconti dalle delegazioni
09 gennaio 2020

I vitigni autoctoni di Terre del Principe

Una serata dedicata all’azienda Terre del Principe, un’intrigante verticale di tre vini da vitigni autoctoni campani con la degustazione guidata da Guido Invernizzi, grande estimatore dei vini campani.

Racconti dalle delegazioni
05 dicembre 2019

L’espressione volitiva del Buttafuoco Storico

Una serata dedicata alla scoperta del Buttafuoco Storico, nell’Oltrepò Pavese. Gabriele Merlo, con grande maestria ed entusiasmo, ci ha guidati nella degustazione di sette vini di grande forza ma anche di estrema eleganza.

Racconti dalle delegazioni
30 ottobre 2019

Australia e Nuova Zelanda: pregi e qualità dei vini “dell’altro mondo”

Un viaggio intrigante attraverso i vini del Nuovo Mondo in compagnia di Guido Invernizzi, appassionato e competente ricercatore di curiosità enoiche da farci conoscere.

Racconti dalle delegazioni
17 ottobre 2019

Il mito Jacquesson: l’idea stessa della cuvée, nella sua unicità

Una stupenda verticale della Cuvée 700, magistralmente guidata da Luisito Perazzo, in un’appassionante degustazione alla cieca

Racconti dalle delegazioni
12 settembre 2019

TASTE CAMP 1. Autoctoni, che passione!

Anche quest’anno AIS Milano ripropone il consueto appuntamento estivo in terrazza, partendo con una serata dedicata ai vini da vitigni autoctoni italiani, fiore all’occhiello e ricchezza del patrimonio vitivinicolo del nostro paese, accompagnati da Luisito Perazzo.

Racconti dalle delegazioni
16 luglio 2019

Il Casertano con i suoi vini da vitigni autoctoni

Intrigante viaggio degustativo con Guido Invernizzi, a partire dalla storia millenaria della Campania per arrivare a scoprire i vitigni autoctoni e i vini del casertano.

Racconti dalle delegazioni
30 maggio 2019

Serata benefica a sostegno del progetto “Maji Safi”, promosso dall’Associazione Filippo Astori

L’Associazione Filippo Astori nasce nel 2005, in memoria di Filippo, per realizzare ciò in cui lui credeva e che può essere sintetizzato in una frase tratta da un suo diario: «Solo attraverso la conoscenza, la formazione e la cultura, possono maturare coscienze pacifiche e democratiche che sappiano tenere in giusta considerazione le altrui necessità»