Novità dai disciplinari di produzione: Marche Diritto diVino

Novità dai disciplinari di produzione: Marche

Le Marche che hanno introdotto modifiche per 5 disciplinari: i due legati all’areale dei Castelli di Jesi, i due relativi alla zona di Matelica e quello a tutela dei vini del Conero.

Alla ricerca della bottiglia leggera La Francia in presa diretta

Alla ricerca della bottiglia leggera

Impattare meno sulle emissioni di carbonio con un vetro meno pesante. È una delle strade percorse da iniziative private e consorzi francesi.

Senza 1 Senso. Diamo luce. Diamo ascolto. Diamo valore News Guida ViniPlus

Senza 1 Senso. Diamo luce. Diamo ascolto. Diamo valore

Per celebrare le venti edizioni della Guida ViniPlus, AIS Lombardia presenta “Senza 1 Senso”, un progetto speciale a marchio ViniPlus con un forte messaggio di inclusione. In collaborazione con NSG Design e UICI Milano, nasce una etichetta in braille con tag NFC, realizzata in edizione limitata, che permetterà ai produttori aderenti di rendere le proprie bottiglie accessibili e “ascoltabili” da tutti, trasformando l’esperienza del vino in un racconto tattile e digitale. 

Emmanuel Reynaud se n’è andato La Francia in presa diretta

Emmanuel Reynaud se n’è andato

Il leggendario proprietario dello Château Rayas è morto a 61 anni. Lascia una ingombrante eredità da onorare

ViniPlus di Lombardia - N° 29 Novembre 2025 Rivista

ViniPlus di Lombardia - N° 29 Novembre 2025

È in spedizione l'ultimo numero della rivista regionale di AIS Lombardia. Lo speciale di apertura è dedicato ai 20 anni della Guida ViniPlus con un'indagine sui cambiamenti che hanno contraddistinto i principali areali produttivi della regione. E poi tanti approfondimenti: Bordeaux, il Trebbiano di Valentini, tre articoli dedicati alla Sardegna, l'omaggio ad Aimo Moroni e tanto altro ancora.

Valtellina, vendemmia 2025: si preannuncia un’annata positiva News dai Consorzi lombardi

Valtellina, vendemmia 2025: si preannuncia un’annata positiva

Si è conclusa da qualche settimana quella che sembra prospettarsi una raccolta promettente: uva molto buona con equilibrio in termini di zuccheri, acidità e struttura tannica. Le considerazioni del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina

Viniplus n. 29 di NOVEMBRE 2025

Viniplus n. 29 di NOVEMBRE 2025

SCARICA PDF
Un Gewürztraminer fuori dagli schemi L'aromatico italiano

Un Gewürztraminer fuori dagli schemi

Meno conosciuto rispetto a quello prodotto della Bassa Atesina, il Gewürztraminer della Valle Isarco ne rappresenta un controcampo espressivo. E quello di Zöhlhof in special modo.

La cyber-cuvée BeaujolAIs La Francia in presa diretta

La cyber-cuvée BeaujolAIs

Una start-up di Lione ha messo a punto una tecnologia per produrre vini affidabili al 100%. Usando l’intelligenza artificiale e la spettrometria di massa al plasma.

Quando il tempo si ferma: il Barolo Ravera di Cogno La Verticale

Quando il tempo si ferma: il Barolo Ravera di Cogno

Compie 30 anni lo storico cru dell’azienda che per prima, e più di tutti, ci ha creduto all’inizio degli anni ’90. Una verticale dal 2006 al 2016 per rivivere alcune delle annate più significative.