I Sodi di Veronelli, il vino che celebra i 100 anni della nascita del Maestro Attualità

I Sodi di Veronelli, il vino che celebra i 100 anni della nascita del Maestro

Presentata una special edition de I Sodi di San Nicolò, vino storico di Castellina in Chianti, che proprio Luigi Veronelli tenne a battesimo consigliando i vitigni e il nome

Un sorprendente Moscato di Valtellina L'aromatico italiano

Un sorprendente Moscato di Valtellina

Il raggio d’azione del Moscato non conosce confini. Ne è la riprova una versione piwi che Marcel Zanolari ha dedicato alla figlia: un vino in due etichette di rara seduzione.

Il Feudo Nico: il tempo nel calice La Verticale

Il Feudo Nico: il tempo nel calice

Duecento anni di storia e una verticale che racconta il pinot nero dell’Oltrepò Pavese. A Mornico Losana una degustazione di grande respiro, condotta da Massimo Madama e Fiorenzo Detti.

La nuova vita dell’Enoteca Cotti Attualità

La nuova vita dell’Enoteca Cotti

La storica Enoteca di via Solferino a Milano, a sessant’anni dalla sua fondazione, si rinnova. Nuova proprietà, torna la mescita, si aggiunge la ristorazione e un cocktail bar.

La Champagne vede nero La Francia in presa diretta

La Champagne vede nero

Numeri in calo, bilanci in negativo, previsioni pessimistiche, scioperi inediti: l’economia di Reims, Épernay e Troyes registra un 2025 di crisi, in continuità con il biennio precedente.

Sankt Pauls e la nuova grammatica del vino in Alto Adige Degustando

Sankt Pauls e la nuova grammatica del vino in Alto Adige

L’incontro di Milano come primo capitolo di una nuova visione condivisa. Tobias Leimgruber: «Rinnovare non significa cancellare il passato, ma leggerlo con rispetto e portarlo nel futuro con una nuova modulazione»

Viniplus n. 29 di NOVEMBRE 2025

Viniplus n. 29 di NOVEMBRE 2025

SCARICA PDF
Pinot Nero, la centralità e il ruolo dell’Oltrepò Pavese Attualità

Pinot Nero, la centralità e il ruolo dell’Oltrepò Pavese

Con 2.800 ettari in Oltrepò Pavese è presente la terza zona per estensione di pinot nero. Regione Lombardia ha ospitato la presentazione della nuova community “Visione Vino” di TEHA. Il 16 e 17 ottobre a Voghera la presentazione del primo rapporto.

Il 2026 sarà l’anno dei vini “NoLo” italiani? Diritto diVino

Il 2026 sarà l’anno dei vini “NoLo” italiani?

Con la pubblicazione il 5 gennaio 2026 del Decreto 25A07088 del Ministero delle Finanze e del Ministero dell’Agricoltura, l’Italia ha definito l’intero quadro normativo dei vini totalmente o parzialmente dealcolati (no o low alcohol), mettendo mano agli aspetti autorizzativi e fiscali della produzione.

Quando la Borgogna veste la toga La Francia in presa diretta

Quando la Borgogna veste la toga

Diffide, nuovi accordi legali: le istanze ufficiali della prestigiosa regione viticola attaccano e si difendono sul piano giuridico.