News dai Consorzi lombardi
Da Capriano del Colle a Montenetto entro settembre. Il Consorzio si rinnova puntando tutto sul marzemino
Sulle pendici delle colline del Monte Netto ci sono grandi novità. C’è un vitigno, il marzemino, che sta per spiccare il volo grazie all’imminente investitura a DOC, c’è un Consorzio che a settembre cambierà nome e c’è un disciplinare che è appena stato rinnovato con l’obiettivo di uniformare i prodotti dei 24 associati. Grandi e piccoli cambiamenti che puntano al rinnovamento dell’immagine del Consorzio Capriano del Colle, territorio di 100 ettari vitati, incastonato tra i grandi nomi dell’enologia bresciana.
Moscato di Scanzo: la più piccola DOCG italiana punta in alto
La regina Elisabetta ne è una grande estimatrice e ogni anno ne ordina alcune casse per degustarlo con la famiglia e per offrirlo ai suoi ospiti. Forse è solo una leggenda che rimbalza da anni nella valle bergamasca, ma la casa reale non ha mai smentito queste voci che vogliono il Moscato di Scanzo uno dei protagonisti della carta dei vini di Buckingham Palace.
Il Festival Franciacorta continua a Capri
Il Consorzio del Franciacorta prosegue il 14 luglio il suo tour estivo con un emozionante aperitivo all’ombra dei faraglioni, nell’incantevole isola di Capri.
Uniti si può: la nuova bussola del Consorzio Tutela Valcalepio
Il neoeletto consiglio di amministrazione del Consorzio Tutela Valcalepio ha presentato il piano programmatico per i prossimi tre anni.
Botticino DOC: un prezioso rosso rubino tra il marmo bianco delle colline bresciane
C’è un luogo in Lombardia dove il bianco candido del marmo si amalgama con il rosso vivo delle uve. Dove i vigneti, aggrappati alle soleggiate Prealpi, vengono coltivati con la stessa cura che si dedica ai giardini di casa. Dove gli agricoltori stanno sollevando lo sguardo dalla loro terra e dalla sola provincia bresciana per rivolgerlo con fierezza e forza verso l’America.
Franciacorta a portata di App
Gratis sul vostro Iphone le dritte e i suggerimenti per il prossimo viaggio nel territorio delle pregiate bollicine. Disponibile da oggi nell’Apple Store la nuova applicazione Franciacorta dedicata ai cultori del vino e a quanti desiderano organizzare una visita in questo affascinante angolo di Lombardia.
Cellatica DOC: una piccola perla tra i giganti delle valli bresciane
Una DOC piccola, particolare, arroccata tra le colline della provincia di Brescia, mantenuta in vita solo da una manciata di produttori che, nonostante i miraggi delle produzioni dai guadagni più facili, hanno deciso di crederci. Pensando al futuro.
Millebolle sul PonteCoperto - Brindisi sotto le stelle nel cuore di Pavia
Pronta la seconda edizione dell'appuntamento, che sarà in scena domenica 26 giugno dalle 19 a mezzanotte. Manifestazione a cura di Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Comune di Pavia e Camera di Commercio
Cambio al vertice per il Consorzio Tutela Valcalepio
Il nuovo consiglio di amministrazione sceglie come nuovo presidente Enrico Rota, sostituirà la figura storica del conte Bonaventura Grumelli Pedrocca.
Chiaretto, ambasciatore di Valtènesi con tante potenzialità ancora da esplorare
Il report del Convegno organizzato all'interno della manifestazione Italia in Rosa, dal titolo "Pensa in Rosa", che si è tenuto a Moniga del Garda lo scorso 5 giugno.
Pensa in Rosa. A Moniga un Convegno sulla tipicità e il futuro del Chiaretto e dei Rosé
E’ fissato per domenica 5 giugno alle 10.30 l’appuntamento con il convegno “Pensa in Rosa”, organizzato dal Consorzio Garda Classico e dal Comune di Moniga del Garda nell’ambito della quarta edizione di ITALIA IN ROSA, la vetrina dei Chiaretti e dei rosè d’Italia in programma a Villa Bertanzi di Moniga il 4 e 5 giugno: un appuntamento per inquadrare la storicità documentata dalla produzione di Chiaretto in Valtènesi nel più ampio quadro dei rosati italiani e per esplorare prospettive e potenzialità del mercato futuro di Chiaretto e rosé.
Grande successo per il Festival Franciacorta di Milano
Alla tappa milanese del Festival Franciacorta un’affluenza di oltre 1200 persone che nella suggestiva cornice dei Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia hanno degustato Brut, Extra Brut, Satèn, Rosé e Millesimati, tutti rigorosamente Franciacorta DOCG.
Una rombante conclusione per BereBergamo Valcalepio Top 2011
A coronare la conclusione della kermesse enologica più rappresentativa per il Consorzio Tutela Valcalepio, la soddisfazione per la presenza del marchio del Colleoni su una Ferrari.
Fiera del Vino Garda Classico Doc
La fiera del vino Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda (Bs) si prepara alla 62esima edizione, in programma dal 27 al 30 maggio 2011: una quattro giorni completamente dedicati alle eccellenze enoiche della Valtènesi. Il 30 la quinta edizione del premio “El Torcol”, assegnato quest’anno al professor Giorgio Calabrese, insigne medico nutrizionista, volto noto al pubblico televisivo e presidente nazionale Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).
1, 10, 100 Valcalepio. Tutti al TOP per BereBergamo
Il 21 - 22 - e 23 maggio nel foyer del Teatro Donizetti a Bergamo appuntamento con il meglio della produzione del Valcalepio DOC: torna BEREBERGAMO VALCALEPIO TOP. I soci AIS in regola con la quota associativa Regionale e Nazionale hanno l'ingresso gratuito.
Nuove regole sui diritti di reimpianto per il Franciacorta DOCG
Dal 13 Aprile 2011, chi acquista un diritto di reimpianto dei vigneti ha facoltà di utilizzarlo, vale a dire di piantare il vigneto, ma non ne potrà rivendicare a Franciacorta la produzione fino al 31 luglio 2014
Il 2 maggio torna Curtefranca. Una Doc da scoprire
Un piacevole pomeriggio con la possibilità di degustare i Curtefranca Doc e Sebino Igt prodotti da 23 aziende della Franciacorta. Torna il 2 maggio l’evento Curtefranca una Doc da scoprire, alla sua seconda edizione dopo il successo del 2009 al Convento dell’Annunciata di Rovato e per la prima volta a Brescia, nella splendida cornice del Museo Mille Miglia di Sant’Eufemia. Qui il Consorzio per la tutela del Franciacorta, organizzatore dell’evento, allestirà i banchi d’assaggio dove i presenti potranno conoscere oltre 70 fra le migliori etichette di vini bianchi e rossi prodotti nel territorio.