Articoli di Margherita Bruciamonti

Sommelier di lungo corso e Degustatore AIS, è segretaria e corrispondente della delegazione di AIS Pavia. Oltrepadana autoctona, da sempre ha collaborato con le amministrazioni locali per la promozione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi anche legati al vino. Nella vita impiegata amministrativa, è appassionata di sport, musica e giardinaggio. Ritiene il vino una medicina per l’anima ed il più prezioso alleato per creare armonia e convivialità. Ama viaggiare e scoprire l’arte e la storia delle province e dei centri minori.

Racconti dalle delegazioni
19 marzo 2024

Il Buttafuoco Storico e il vino consortile

L’incontro conclusivo del master sul Buttafuoco Storico è dedicato al vino consortile con una degustazione verticale di 7 annate. A guidare i soci di AIS Pavia Simone Bevilacqua e il presidente del Club Davide Calvi.

Racconti dalle delegazioni
22 febbraio 2024

Il Buttafuoco Storico e le sue sottozone. Le argille

Terzo appuntamento del Master dedicato al Buttafuoco Storico organizzato da AIS Pavia. È la volta della sottozona “argille”, che chiude la panoramica sull zone di produzione di questo iconico vino dell’Oltrepò Pavese. Ospiti della serata il direttore del Club del Buttafuoco Storico, Armando Colombi, e il giovane produttore Tommaso Cavalli, dell’azienda agricola Piccolo Bacco Dei Quaroni.

Racconti dalle delegazioni
09 gennaio 2024

Il Buttafuoco Storico e le sue sottozone. Le arenarie

Prosegue il nostro percorso per conoscere il Buttafuoco storico, guidati dal sommelier Simone Bevilacqua. La seconda serata ha approfondito la sottozona “arenarie”, analizzando le caratteristiche del suolo e la loro riconoscibilità nel vino.

Racconti dalle delegazioni
15 dicembre 2023

Il Buttafuoco Storico e le sue sottozone. Le ghiaie

Guidati dal sommelier Simone Bevilacqua, AIS Pavia ha organizzato un master di approfondimento dedicato a un iconico vino dell’Oltrepò Pavese: il Buttafuoco Storico. Ecco la prima tappa del nostro viaggio per conoscere le caratteristiche dei differenti terroir e gli stili produttivi di questo vino identitario del territorio oltrepadano.

Racconti dalle delegazioni
24 agosto 2023

Questione di tappo, seconda puntata

Sold out e grande interesse per la serata di Simone Bevilacqua dedicata ai sistemi di chiusura del vino organizzata da AIS Pavia che ha avuto come ospiti Alessandro Defilippi e Giulia Benini (Vinventions) e il produttore Walter Massa.

Racconti dalle delegazioni
29 maggio 2023

A lezione di PIWI con Thomas Niedermayr e Simone Bevilacqua

Il rapido cambiamento climatico in atto e il desiderio di andare nella direzione della sostenibilità sono alcune delle motivazioni alla base del grande interesse nei confronti dei vitigni PIWI. Se n’è parlato a Pavia durante una serata condotta dal sommelier Simone Bevilacqua con i vini di Thomas Niedermayr.

Racconti dalle delegazioni
17 aprile 2023

A spasso tra le vigne dei Balcani

Otto vini da otto Paesi che vantano una tradizione vitivinicola probabilmente sconosciuta ai più. Insieme a Guido Invernizzi una entusiasmante serata in viaggio tra Ungheria, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Croazia, Kossovo e Slovacchia.

Racconti dalle delegazioni
21 dicembre 2022

Travaglino. Il racconto di una visita di metà novembre

Un’interessante visita di AIS Pavia a Calvignano, ospiti di una delle storiche aziende di riferimento dell’Oltrepò Pavese: Travaglino.

Racconti dalle delegazioni
03 agosto 2022

Pinot grigio: figlio di un dio minore

Per il ciclo di incontri di “Allenamento”, AIS Pavia ha sfidato le temperature torride di luglio proponendo a un gruppo di appassionati la degustazione alla cieca di una selezione di sei campioni di pinot grigio.

Racconti dalle delegazioni
01 luglio 2022

Uovo e vino, quali abbinamenti?

Per il ciclo di appuntamenti “Scuola di Gusto” di AIS Pavia, una serata all’insegna dell’uovo, delle sue caratteristiche e dell’abbinamento con il vino

Racconti dalle delegazioni
25 maggio 2022

Il volto istrionico e mutevole dello chardonnay

Per la rassegna “Allenamento|Degustazione alla cieca” Gabriella Vottero Fin e Gianmaria Gregori ci conducono attraverso la camaleontica espressività del principe dei vitigni bianchi internazionali: lo chardonnay