Articoli di Rocco Brucoli
02 gennaio 2026
Il Vulture e l’Aglianico di Basilisco
L’area attorno al monte Vulture è un territorio di grande fascino nel quale l’aglianico acquisisce peculiarità uniche e distintive. È proprio qui, nel cuore della Basilicata settentrionale, che Viviana Malafarina conduce l’azienda Basilisco. Assieme alla sommelier Alessandra Marras, ha accompagnato i soci di AIS Monza e Brianza alla sua scoperta.
11 dicembre 2025
Marchesi di Montalto: verticale di riesling
Non solo Mosella. In Oltrepò Pavese Marchesi di Montalto lavora con passione e dedizione per dimostrare che è possibile produrre grandi vini con il riesling. Con la sommelier Miriam Prencisvalle, una profonda verticale del “Se.c” lo ha ampiamente dimostrato.
25 novembre 2025
Les Amis Vignerons
Tre amici, tre vigneron, tre visioni dello Champagne. A unirli anche l’amicizia con Alberto Lupetti, che ci ha guidato alla scoperta di tre récoltants manipulant straordinari: Pascal Agrapart, Jean-Baptiste Geoffroy e Fabrice Gass. Tre interpreti autentici della Champagne, maestri artigiani in grado di emozionare con le loro creazioni.
26 settembre 2025
Château Musar. Il gioiello del Libano
AIS Monza e Brianza riapre i battenti dopo la pausa estiva, proponendo come primo evento una doppia verticale dedicata a Château Musar, icona vitivinicola libanese, nata dalla passione e dall’intuizione di Gaston Hochar. A raccontarci l’azienda e i vini in degustazione, Jane Sowter.
26 giugno 2025
Geantet-Pansiot. Gevrey Chambertin
La rassegna “A tu per tu con il produttore” di AIS Monza e Brianza ci porta ancora una volta in Borgogna, a fare la conoscenza con il produttore Geantet-Pansiot, rappresentato da Erwann Boivin, responsabile commerciale del Domaine. Ad accompagnare la degustazione e fare da interprete Altai Garin.
23 aprile 2025
Sorsi Riflessi. Il lago nel calice
Dopo “Marina Vitae”, dedicata ai vini che nascono sotto l’influsso marino, e “Vini da Vertigine” in cui ha raccontato le peculiarità della montagna, Bruno Ferrari, come i grandi Robert Zemeckis (“Ritorno al Futuro”) o Peter Jackson (“Il Signore degli Anelli”), dirige il terzo capitolo della sua trilogia dedicandolo al lago e alle sue influenze sul mondo del vino. Set, AIS Monza e Brianza.
15 aprile 2025
Vino e olio. Un viaggio sensoriale
Ilaria Ranucci, all’esordio in AIS Monza e Brianza, ci ha condotto in un vero e proprio viaggio esperienziale attraversando l’Italia da nord a sud, scegliendo per noi sei aziende produttrici di eccellenze del vino e dell’olio extra vergine di oliva.
04 aprile 2025
Ossidazione e territorio
Lorena Oddone, enologa girovaga tra Italia e Australia, e Adriana Licciardello, degustatrice e relatrice AIS, ci hanno condotto nel mondo dei vini ossidativi, attraverso una vera e propria lectio magistralis su una tipologia di vini di indubbio fascino, vere e proprie perle enologiche, che sanno raccontare il terroir di provenienza attraverso profumi e aromi unici.
27 marzo 2025
Il Tour de France del vino
Dalla Champagne alla Provenza, dalla Linguadoca a Bordeaux, passando per Borgogna, Jura e Alsazia, undici tappe per scoprire la Francia vitivinicola. Alla testa del numeroso gruppo di appassionati targati AIS Monza e Brianza, la “maglia gialla” Guido Invernizzi. In sella!
19 marzo 2025
Lo Spoletino. Un trebbiano non trebbiano
«Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso». Da questa citazione pirandelliana siamo partiti guidati da Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier d’Italia 2016, e da Claudio Ciotti, delegato di AIS Montefalco-Spoleto, alla scoperta di un vitigno fino a pochi anni fa quasi sconosciuto, ma che grazie alla determinazione di alcuni produttori dell’areale di Montefalco e Spoleto, è stato valorizzato e apprezzato anche al di fuori dei suoi confini di origine.
31 gennaio 2025
Il Riesling di Bischöfliche Weingüter Trier
Si scrive riesling, ma si legge Mosella. Abbiamo avuto il piacere di conoscere uno dei maggiori produttori della zona, Bischöfliche Weingüter Trier, insieme ad Aurelie Botton Schmais, direttrice commerciale dell’azienda, e a Vittorio Fontana.
08 gennaio 2025
La Champagne di Dom Ruinart
Ivano Antonini, miglior sommelier d’Italia 2008 e grande conoscitore della Champagne, accompagna i soci di AIS Monza e Brianza in una serata di approfondimento dedicato a una Maison storica e iconica: Dom Ruinart
03 dicembre 2024
Valtellina. Oltre le sottozone
«La natura non fa nulla di inutile». È così, con una citazione di Aristotele, che la sommelier Sara Missaglia apre l’approfondimento sulla Valtellina ospitato da AIS Monza e Brianza. Insieme a lei Mamete Prevostini, Guido Pelizzatti Perego ed Elena Fay
11 ottobre 2024
Il pinot nero in Germania e i vini dell'Ahr
Gabriele Merlo non si smentisce mai: ogni volta che si partecipa a un suo approfondimento, si sa già in partenza che non si assisterà a qualcosa di convenzionale, ma sarà l’occasione di scoprire qualcosa di nuovo, che sia un territorio, un vitigno o un mix dei due.
10 settembre 2024
Orizzontale di Chablis, con sorpresa!
Sebastien Christophe, proprietario dell’omonima azienda situata nello Chablis, presenta in AIS Monza la sua filosofia produttiva insieme al sommelier Davide Gilioli.
27 giugno 2024
Malvazija Istarska. Identità istriana
AIS Monza e Brianza, insieme alla preziosa collaborazione di Gabriele Merlo, ci ha offerto questa sera la possibilità di degustare l’espressione croata della malvasia istriana, vitigno che sembra aver trovato sull’omonima penisola la sua collocazione ottimale.
18 giugno 2024
Le Donne del Vino fanno tappa in AIS Monza e Brianza
A Monza arrivano dieci produttrici della Lombardia che raccontano filosofia produttiva, storie familiari e le loro conquiste in un ambiente ancora a maggioranza maschile. A dirigere questa orchestra al femminile, Camilla Guiggi, relatrice AIS e delegata della Lombardia dell’Associazione Donne del Vino.
04 giugno 2024
Toujours Champagne! Hélène Beaugrand
Quarto appuntamento di “Toujours Champagne!”, il format di AIS Monza e Brianza dedicato alla Champagne, soprattutto quella meno conosciuta. L’atmosfera è quella informale dei Bla Bla Wine, con dodici soci seduti attorno al tavolo, che senza troppi timori si scambiano opinioni sui vini in degustazione con il delegato Antonio Erba.
31 maggio 2024
Il Collio protagonista a Monza
AIS Monza e Brianza ha ospitato una delle tappe del Collio Day, pensato per diffondere la conoscenza delle migliori eccellenze enologiche (e non solo) del Collio. Timoniera della serata Alessandra Marras, affiancata dai produttori Nataša Humar, Michele Tomba per Bolzicco e Antonio Cantarutti per Castello di Spessa.