Sankt Pauls e la nuova grammatica del vino in Alto Adige Degustando

Sankt Pauls e la nuova grammatica del vino in Alto Adige

L’incontro di Milano come primo capitolo di una nuova visione condivisa. Tobias Leimgruber: «Rinnovare non significa cancellare il passato, ma leggerlo con rispetto e portarlo nel futuro con una nuova modulazione»

Pinot Nero, la centralità e il ruolo dell’Oltrepò Pavese Attualità

Pinot Nero, la centralità e il ruolo dell’Oltrepò Pavese

Con 2.800 ettari in Oltrepò Pavese è presente la terza zona per estensione di pinot nero. Regione Lombardia ha ospitato la presentazione della nuova community “Visione Vino” di TEHA. Il 16 e 17 ottobre a Voghera la presentazione del primo rapporto.

Il 2026 sarà l’anno dei vini “NoLo” italiani? Diritto diVino

Il 2026 sarà l’anno dei vini “NoLo” italiani?

Con la pubblicazione il 5 gennaio 2026 del Decreto 25A07088 del Ministero delle Finanze e del Ministero dell’Agricoltura, l’Italia ha definito l’intero quadro normativo dei vini totalmente o parzialmente dealcolati (no o low alcohol), mettendo mano agli aspetti autorizzativi e fiscali della produzione.

Quando la Borgogna veste la toga La Francia in presa diretta

Quando la Borgogna veste la toga

Diffide, nuovi accordi legali: le istanze ufficiali della prestigiosa regione viticola attaccano e si difendono sul piano giuridico.

I cinque Warth di Moser L'aromatico italiano

I cinque Warth di Moser

Tra le colline sopra Trento e le alture della Val di Cembra la cantina Moser produce un suadente quintetto di bianchi aromatici.

La memoria della vite: genealogia, storia e umanità dei “Grands cépages” Bloc-notes

La memoria della vite: genealogia, storia e umanità dei “Grands cépages”

Il genetista e ampelologo svizzero richiama alla loro identità francese dodici vitigni cosiddetti internazionali

Viniplus n. 29 di NOVEMBRE 2025

Viniplus n. 29 di NOVEMBRE 2025

SCARICA PDF
L’ebbrezza della civiltà: diecimila anni di vino e di uomini Bloc-notes

L’ebbrezza della civiltà: diecimila anni di vino e di uomini

La storia del vino è anche quella della civiltà umana: un'epopea che le illustrazioni di Casanave e i testi di Simmat rendono accessibile e coinvolgente

Luca Sarais Sommelier al lavoro

Luca Sarais

Martedì, ore 20.30, via Paolo Sarpi 30: il suono di una campanella si fa spazio tra le voci degli astanti e i rumori di strada, richiamando l’attenzione. Qualcuno sale su uno sgabello e comincia a leggere una poesia. Un attore, un cliente, un sommelier, in tanti hanno declamato versi prendendo parte a un rito che si perpetua da venticinque anni.

Luisito Perazzo Sommelier al lavoro

Luisito Perazzo

Non ha bisogno di presentazioni su queste pagine Luisito Perazzo, che da molti anni coinvolge le platee AIS di tutta Italia, spaziando dai vini del mondo alle birre, dalle tecniche di servizio ad altri numerosi ambiti della sommellerie professionale...