Articoli di Florence Reydellet

Viniplus > Approfondimento Francia
19 settembre 2022

Una Borgogna diversa. Variazioni sul tema dell’unicità

Per la quarta edizione di “Enozioni a Milano” è stata organizzata una masterclass sui territori della Borgogna più meridionali e meno citati: la Côte Challonaise e il Mâconnais. Con la solita ricchezza verbale e una perfetta architettura narrativa, Armando Castagno ne ha misurato i pregi (e qualche limite doloroso).

Racconti dalle delegazioni
29 agosto 2022

Coteaux-champenois. Nel profondo dell’anima della Champagne

Non c’è solo il metodo tradizionale in Champagne. Per secoli il territorio ha prodotto soprattutto vini tranquilli. Oggi questa tradizione sopravvive nelle AOP Coteaux-champenois e Rosé-des-Riceys. Ce ne ha parlato Samuel Cogliati, uno dei massimi esperti di queste denominazioni.

Racconti dalle delegazioni
22 agosto 2022

Le eccellenze dell’Oltrepò Pavese: Cantina Scuropasso

A Magenta, presso il ristorante Bettycuore, Simone Bevilacqua, sommelier e relatore AIS, ci ha introdotti a un’eccellenza oltrepadana: la Cantina Scuropasso della famiglia Marazzi.

Racconti dalle delegazioni
25 luglio 2022

Pouilly-Fuissé. Alla scoperta dei nuovi Premier Cru di Borgogna

A partire dal 2020, 22 climat dell’appellation Pouilly-Fuissé possono fregiarsi della dicitura Premier Cru. Su questo tema si è sviluppata una serata che ha visto come protagonista il giornalista Roberto Sironi in dialogo con Alessandro Franceschini.

Racconti dalle delegazioni
06 giugno 2022

Tradurre il terroir in energia. L’Alsazia oltre la logica varietale

Con gocce d’ironia e di spirito - senza mai privarsi della locuzione cesellata - Samuel Cogliati ci offre l’opportunità di intravedere l’Alsazia vitivinicola al di là di una logica prettamente varietale, attraverso una riflessione sulle sue potenzialità.

Racconti dalle delegazioni
02 maggio 2022

Un viaggio nell’autoctono piemontese

Dall’arneis all’erbaluce di Caluso, dal pelaverga piccolo alla barbera: in occasione del banco d’assaggio «I vini del Piemonte on Tour», un’avvincente masterclass sugli autoctoni piemontesi tenutasi presso la sede di AIS Milano e vissuta in compagnia di Massimo Zanichelli.

Racconti dalle delegazioni
19 aprile 2022

Castello Bonomi – La finezza non è un luogo comune

Al margine sudorientale della Franciacorta - ai piedi del Monte Orfano - vi è Castello Bonomi: oggi, sotto l’egida della famiglia Paladin, l’azienda produce spumanti che coniugano la territorialità a una peculiare impronta stilistica. Alessandro Franceschini e due rappresentanti dell’azienda ripercorrono i segreti di una maison d’eccezione.

Racconti dalle delegazioni
04 aprile 2022

Jura. Panoramica sugli stili produttivi e focus sul crémant

A est della Côte d’Or, là dove la terra comincia a salire verso le Alpi, vi è la più piccola regione vitivinicola della Francia: siamo nel dipartimento dello Jura in Borgogna-Franca Contea. Guido Invernizzi, brillante e amatissimo relatore, ci introduce a un territorio che cesella bottiglie dall’eccezionale varietà stilistica.

Racconti dalle delegazioni
08 marzo 2022

Cinema, vino, cibo. Incontri tematici e sensoriali. Terza parte

Si conclude il ciclo ideato e condotto da Massimo Zanichelli con una serata incentrata sul cibo nella storia del cinema, in occasione della quale è intervenuto una delle figure di spicco del mondo vitivinicolo oltrepadano: il vignaiolo Andrea Picchioni.

Racconti dalle delegazioni
07 marzo 2022

Cinema, vino, cibo. Incontri tematici e sensoriali. Seconda parte

In questa seconda serata dedicata all’incontro sensoriale tra il grande schermo e il vino, Massimo Zanichelli ha accostato ai chiaroscuri di alcuni capolavori in bianco e nero le variazioni cromatiche di ben otto vini nati da uve a bacca chiara. Un momento suggestivo di contrasti e di contraltari.

Racconti dalle delegazioni
28 febbraio 2022

Cinema, vino, cibo. Incontri tematici e sensoriali. Prima parte

Uomo dalla natura eclettica - florida penna enologica, documentarista, nonché docente e saggista di cinema -, Massimo Zanichelli ci invita a riconoscere quanto il vino sia vettore di esperienze sinestetiche con un viaggio eno-cinematografico in tre tappe permeato di visioni, profumi e sapori. La prima serata si è articolata attorno a tre batterie di vini (e che batterie!), spaziando dalla Francia all’Italia.

Racconti dalle delegazioni
10 gennaio 2022

L'Amarone delle Famiglie Storiche

“Storia, passione, progetto”. Queste le parole che riassumono lo spirito dell’Associazione delle Famiglie Storiche, a rammentare che custodire un territorio vitivinicolo significa anche fare squadra. Tredici etichette memorabili di Amarone sono state protagoniste di una masterclass condotta da Artur Vaso.

Racconti dalle delegazioni
22 novembre 2021

«Quaderno di Borgogna – Una questione di cuore» di Giancarlo Marino

Maestro di cultori e professionisti, unico per la generosità con cui si approccia al mondo del vino, Giancarlo Marino - conosciuto da tutti come il «Magister» - ha viaggiato in lungo e in largo per la Borgogna, taccuino alla mano. Ne è nato «Quaderno di Borgogna - Una questione di cuore», presentato in anteprima nazionale in AIS Milano, con la moderazione di Antonio Erba.

Racconti dalle delegazioni
08 novembre 2021

Rossi spagnoli da vitigni rari e poco conosciuti

Nonostante la sua storia plurisecolare, la fama della Spagna vitivinicola rimane ancorata a pochissime cultivar quali l’airén e il tempranillo. Dalla Galizia alla Catalogna, dall’Andalusia alla Rioja, Nicola Bonera ci introduce il vigneto ispanico più nascosto, quello dei vitigni rari e poco conosciuti, con tutta l’attenzione che esso merita.

Viniplus > Territori
27 settembre 2021

Romagna. I boschi e la canzone

Per il 56° anniversario dell’AIS, Armando Castagno tributa un omaggio «ai boschi e alla canzone» - ossia ai luoghi e alla voce - di un lembo di terra che di nome fa Romagna, esortandoci a guardarlo da vicino.

Racconti dalle delegazioni
07 settembre 2021

Monferace. Quando il Grignolino non teme il tempo

Complessità e longevità non sono termini associati al Grignolino nella communis opinio. L’associazione Monferace sta dimostrando invece che la maturità può esaltare l’eloquenza di questo storico vino ottenuto dall’omonimo autoctono del Monferrato Aleramico, e la serata condotta da Francesco Ferrari ne è stata ulteriore evidenza.

Viniplus > Mondo Vino
23 agosto 2021

Il vigneto svizzero e la sua vocazione multilingue

Per il nuovo incontro della rassegna Annessi & Connessi Luisito Perazzo ci porta a scoprire uno dei territori vitivinicoli più sconosciuti e forse meno apprezzati al mondo: la Svizzera. Un viaggio nel dedalo del vigneto elvetico con l’intento di sfatare fuorvianti luoghi comuni.

Viniplus > Territori
12 luglio 2021

La storia delle famiglie del vino in Toscana – Seconda parte

In questa seconda puntata di WHO (Wine, Host, Opinion) dedicata alle storie di coloro che hanno creduto con caparbietà nella sfavillante vocazione della Toscana vitivinicola, Massimo Castellani – fine conoscitore del territorio - si è curato di farci ripercorrere “più di millanta” secoli.

Viniplus > Territori
08 luglio 2021

La storia delle famiglie del vino in Toscana – Prima parte

Con profondo affetto per la sua terra, Massimo Castellani ci ha accompagnato per mano nel primo dei due incontri di WHO (Wine, Host, Opinion) dedicato alla storia di alcune famiglie toscane - famiglie di nobile schiatta - che misero loro stesse «per l’alto mare aperto» e tracciarono a poco a poco le rotte vitivinicole della regione.