Viniplus di Lombardia - N°20 Aprile 2021 Rivista

Viniplus di Lombardia - N°20 Aprile 2021

È in spedizione l'ultimo numero di Viniplus di Lombardia. Un approfondito speciale dedicato al tema della sostenibilità, alle certificazioni presenti nel mondo del vino e all'approccio che stanno portando avanti alcune realtà lombarde. Nelle nostre rubriche: l'Oregon e il pinot nero, Irancy, Montefalco, una verticale di Orvieto di Palazzone, il Calvados e tanto altro ancora.

Il Carso, il “paese della roccia” Territori

Il Carso, il “paese della roccia”

Un percorso insieme a Roberto Filipaz per scoprire l’impronta lasciata ai vini dal Kras, una roccia più che una terra, caratterizzata non tanto per ciò che sta in superficie, piuttosto per quello che c’è sotto.

Salvo Foti, l’uomo del vulcano Vita da Winemaker

Salvo Foti, l’uomo del vulcano

Per la rassegna WHO (Wine, Host, Opinion) incontriamo Salvo Foti, l’uomo del vulcano, enologo e vignaiolo, deus ex-machina dei Vigneri, il nome della sua azienda vitivinicola e di un gruppo di viticoltori etnei.

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - terza parte Diritto diVino

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - terza parte

Su alcune etichette troviamo il termine “Gran Selezione”, su altre ancora “Novello”, “Passito” o “Vino Passito Liquoroso”. Di cosa si tratta? Terzo e ultimo approfondimento sulle indicazioni facoltative che la normativa nazionale regolamenta in dettaglio per l’inserimento in etichetta.

Il Porto: quando l’azione del tempo si dimentica del vino Mondo Vino

Il Porto: quando l’azione del tempo si dimentica del vino

La storia del vino portoghese creato dagli inglesi. Il racconto di Mariano Francesconi per Annessi e Connessi.

Gli spumanti dell'Etna, un laboratorio in pieno fermento Territori

Gli spumanti dell'Etna, un laboratorio in pieno fermento

Cresce la produzione e la domanda di Metodo Classico ai piedi del vulcano. All'orizzonte anche possibili cambiamenti nel disciplinare per consentire l'ingresso del carricante al fianco del nerello mascalese

ViniPlus n. 19 di NOVEMBRE 2020

ViniPlus n. 19 di NOVEMBRE 2020

SCARICA PDF
Il Ritrovino, incontri e confronti: il Lugana Degustando

Il Ritrovino, incontri e confronti: il Lugana

Per uno dei tanti nuovi format on-line, AIS Lombardia non poteva trovare nome migliore. Un ritrovo accogliente, intimo, dove incontrarsi e confrontarsi su una denominazione italiana scelta dal moderatore della serata: un Ritrovino, appunto. Protagonista è stata una delle eccellenze della nostra regione, il Lugana.

L'altra faccia del cacao Non solo vino

L'altra faccia del cacao

Nonostante la pandemia, l'attività di ricerca e sviluppo di Chocolate Academy Milano non si è fermata. Il nuovo prodotto si chiama "Frutto del Cacao": è un fresco sorbetto ottenuto dalla polpa del frutto del "Theobroma cacao" che affiancherà nelle gelaterie il classico “gelato al cioccolato”

Le Neuroscienze, l’emergenza sanitaria e la degustazione del vino: il ruolo delle emozioni Non solo vino

Le Neuroscienze, l’emergenza sanitaria e la degustazione del vino: il ruolo delle emozioni

Provare a degustare da punti di vista diversi: Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Iulm di Milano, per la rassegna di incontri online “Who” ha delineato nuovi scenari e prospettive sul fronte delle scelte dei consumatori.