Sommelier al lavoro

Ivano Antonini - Blend4 Sommelier al lavoro

Ivano Antonini - Blend4

Un nuovo locale, una nuova avventura per Ivano Antonini, Miglior Sommelier d’Italia 2008 che, con un altro grande campione, Luca Martini, ha recentemente aperto il ristorante, wine bar ed enoteca Blend4 di Azzate, in provincia di Varese.

Mario Pozzi - Trattoria il Glicine Sommelier al lavoro

Mario Pozzi - Trattoria il Glicine

Rifugge dagli ambienti formali, Mario Pozzi, dove il servizio del sommelier si trasforma in un protocollo rigido che toglie molto del piacere ludico dello stare a tavola. Per questo nella sua trattoria, Il Glicine di Cernobbio, ha creato un ambiente elegante, ma rustico, dove si respira un clima accogliente che fa sentire i suoi ospiti come a casa.

Emporio Vini e Sapori Sommelier al lavoro

Emporio Vini e Sapori

Marina Salada e Stefano Piatti. Ma in questo vero e proprio punto di riferimento per i sommelier di Cremona e dintorni collaborano molti sommelier Ais, tra i quali Maurizio Guarneri

Augusto Nervetti - Ristorante Hotel San Rocco Sommelier al lavoro

Augusto Nervetti - Ristorante Hotel San Rocco

Il clima familiare del Ristorante Hotel San Rocco di Sant’Angelo Lodigiano, si respira sin dall’inizio, da quando varcata la soglia si viene accolti dalla famiglia Nervetti e, poco dopo, si sente nell’aria il soave profumo dei ravioli di brasato di mamma Fernanda. Terza generazione di ristoratori, Augusto Nervetti, sommelier iscritto all’AIS dal 1996, gestisce l’attività col fratello Antonio e con lo zio Carlo, nel rispetto dell’antica tradizione di famiglia, un must che li ha portati al traguardo dei 100 anni di attività. Un nuovo punto di partenza, più che d’arrivo.

Carlo Negri - In Vino Veritas Sommelier al lavoro

Carlo Negri - In Vino Veritas

Quella sede storica affonda le proprie radici nell’Ottocento, quando sul finire del secolo il bisnonno aprì, a Lecco, una rivendita di acqua e vino. Passata di padre in figlio nell’arco di circa cento anni, è arrivata infine nelle mani di Carlo Negri che, col fratello Giovanni Battista, ha rilevato l’attività paterna, trasformandola in una moderna enoteca con tanto di e-commerce. Oggi l’enoteca In Vino Veritas, affiancata all’omonimo Cafè, continua nella tradizione di famiglia, guardando alle prossime generazioni.

Kiyomi Yoshida - Eat's di Milano Sommelier al lavoro

Kiyomi Yoshida - Eat's di Milano

Da bambina giocava tra i fiori. Quando sbocciavano quelli del Kinmokusei, un albero simile all’olivo - ricorda - ne coglieva i boccioli, dall’intenso profumo, e se li metteva tra i capelli, là nella sua terra, il Giappone. Quei profumi del Sol Levante, oggi, fanno la storia e la forza di Kiyomi Yoshida, la sommelier di Eat’s, il concept store dell’Excelsior, sito nella bella cornice milanese della Galleria del Corso.

Gabriella e Monica - Incontri diVini Sommelier al lavoro

Gabriella e Monica - Incontri diVini

Nel mondo del vino ci sono cresciute, Gabriella e Monica Stamerra, grazie a quel padre, Fernando, che è stato per loro un esempio di incessante lavoro e passione per questo settore. Sotto la sua guida hanno aperto a Seregno l’enoteca Incontri diVini, dove continuano nella tradizione di famiglia...

Lazzeri. La famiglia dei sommelier Sommelier al lavoro

Lazzeri. La famiglia dei sommelier

Bisogna andare tra Bormio e Livigno per incontrare quella che è forse la “famiglia AIS” più numerosa d’Italia, con sei membri che hanno frequentato i corsi e che lavorano attivamente nel settore, dividendosi tra un albergo e un ristorante.

Giuseppe Turrina - Drink Service Sommelier al lavoro

Giuseppe Turrina - Drink Service

Aprire un’enoteca oltre trent’anni fa a Lumezzane, in Val Trompia, tradizionalmente terra di industrie, è stata una vera e propria sfida per Giuseppe Turrina e la sua famiglia. “Per fortuna i valtrumplini non sono solo dediti al lavoro: amano la musica, il teatro, le automobili e sono dei buongustai”

Fabio Mondini - Capovolto Sommelier al lavoro

Fabio Mondini - Capovolto

Oggi che è direttore di corso nella delegazione di Monza e Brianza sente che quella passione per il mondo del beverage, nata per caso mentre lavorava come barman, gli ha permesso di realizzarsi professionalmente trasformando il suo locale, il Capovolto di Misinto, da bar ad avviato ristorante.

Manlio Manganaro - Infernot Sommelier al lavoro

Manlio Manganaro - Infernot

L’arte della comunicazione non ha segreti per lui che è stato art director per anni, occupandosi di pubblicità. Manlio Manganaro sa molto bene quanto sia importante, per un sommelier professionista, conoscere la chiave della comunicazione di un vino.

Claudio Calò - Calosm Sommelier al lavoro

Claudio Calò - Calosm

Produttore di vino e sommelier, un connubio per pochi, che testimonia una lungimiranza fuori dal comune. Claudio Calò, dell’azienda salentina Calosm, in provincia di Lecce, appartiene all’associazione lombarda dagli anni Ottanta, da quando ha capito che “qualità” è sinonimo di conoscenza dell’intero comparto vitivinicolo, sino alla punta estrema del settore, dove la sommellerie la fa da padrona nel rintracciare le caratteristiche organolettiche di un vino.

Alessandra Arnese - Alice Ristorante Sommelier al lavoro

Alessandra Arnese - Alice Ristorante

La squadra tutta in rosa dello stellato Alice Ristorante di Milano ha una nuova sommelier emergente nel suo staff. Alessandra Arnese, fresca di diploma AIS...

Erminio Landriani - Enoteca al Castello Sommelier al lavoro

Erminio Landriani - Enoteca al Castello

Erminio Landriani, che gestisce con la moglie Angela l’enoteca Castello di Pavia, ha potuto assistere all’evoluzione del settore vitivinicolo, non esente come molti altri da crisi, mode e tendenze.

Simone Rossi e Roberto Meneghinello - Nonsolobollicine Sommelier al lavoro

Simone Rossi e Roberto Meneghinello - Nonsolobollicine

L’amore per le bollicine li ha spinti a fare il grande salto aprendo un’enoteca che, solo in apparenza nel nome, sembra il paradosso di quella passione. Nonsolobollicine, infatti, per Roberto Meneghinello e Simone Rossi, legati nella vita da un’amicizia fraterna, racchiude un progetto ben preciso che, grazie alla nuova sede con mescita, si è trasformato, oggi, in un’opportunità concreta. La cittadina in cui lavorano, Vigevano, dalla sublime bellezza architettonica, è un luogo ideale per ciò che desiderano realizzare.

Marco Maffeis - Bernabò Sommelier al lavoro

Marco Maffeis - Bernabò

Un sommelier con un’anima blues. Questo è Marco Maffeis, che suona la chitarra seguendo l’istinto, esattamente come quando si trova davanti a un calice di vino. Spartiti diversi, musica e vino, ma pur sempre uguali, che seguono la dinamica del tempo: pianissimo, piano, mezzoforte, forte, fortissimo.

Daniele De Lucia - Blue Note Sommelier al lavoro

Daniele De Lucia - Blue Note

“A ventisei anni di strada ne ha fatta e ancora tanta ne ha da fare” dice di lui Valentina Demita, Maître del Blue Note di Milano, il tempio della musica jazz dove Daniele De Lucia lavora dal 2005. La sua crescita professionale al Blue Note è stata senza sosta, passando in pochi anni dal ruolo di cameriere, a quello di chef de rang, sino a raggiungere la prestigiosa qualifica di sommelier...

Antonio Tonola - Lanterna verde Sommelier al lavoro

Antonio Tonola - Lanterna verde

Gioia e convivialità, sono queste le cose che apprezza di più nel suo lavoro. Antonio Tonola del ristorante Lanterna Verde, in provincia di Sondrio, ha un’immagine del suo lavoro che sconfina nell’espressione estetica dell’accoglienza, in quell’attenzione ai particolari che fa la differenza per i suoi ospiti.

Alfredo Zini - Ristorante Al Tronco Sommelier al lavoro

Alfredo Zini - Ristorante Al Tronco

Conosce molto bene la realtà delle piccole imprese, su questo non c’è dubbio. Alfredo Zini, socio del ristorante Al Tronco di Milano, presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo, ricopre incarichi di rilievo nelle principali organizzazioni legate ai pubblici esercizi, come Fipe, Isnart e Camera di Commercio.

Oscar Mazzoleni - Devero Ristorante Sommelier al lavoro

Oscar Mazzoleni - Devero Ristorante

Ancora studente della scuola alberghiera di San Pellegrino, l’hanno portato a una degustazione ed è stato amore per il vino al primo assaggio. Da allora Oscar Mazzoleni di strada ne ha fatta: oggi è maître e primo sommelier di sala nei ristoranti del Devero Hotel di Cavenago Brianza, in provincia di Milano.