Sommelier al lavoro

Dino Barbieri - Ca' Barbieri Sommelier al lavoro

Dino Barbieri - Ca' Barbieri

Una bella dialettica è spesa meglio a raccontare di vino anziché a discutere le cause. Così Dino, gli studi di giurisprudenza in tasca, alle aule dei tribunali ha preferito l’attività di famiglia. A Levata di Grontado, pochi chilometri a nord di Cremona verso il fiume Oglio, Ca’ Barbieri è un ristorante rustico e insieme elegante, che combina la grande cucina del territorio con la passione del buon vino.

Stefano Cuomo - Ristorante Da Rosa Sommelier al lavoro

Stefano Cuomo - Ristorante Da Rosa

Quella di Stefano e della sua famiglia è una storia d’amore per la cucina e per la propria terra, la Costiera Amalfitana, che dal forno a legna della taverna di casa è diventata un gioiello della ristorazione alle porte di Como

Daniela Codeluppi - Hostaria Uva Rara Sommelier al lavoro

Daniela Codeluppi - Hostaria Uva Rara

Volontà e tenacia, garbo e passione per il territorio: è questa la ricetta di Daniela Codeluppi, sommelier dal 2001, da sempre appassionata degustatrice di vino, sin dai tempi in cui il suo papà la portava in giro per cantine ad assaggiarlo.

Andrea Camedda - Alp Wellness Hotel Mota Sommelier al lavoro

Andrea Camedda - Alp Wellness Hotel Mota

Dalla Sardegna a Livigno, in mezzo tante esperienze di vita e di lavoro. Oggi Andrea Camedda è il sommelier di uno dei più prestigiosi hotel di questa famosa località turistica montana della Valtellina.

Ermes Fusari - Drink Shop Sommelier al lavoro

Ermes Fusari - Drink Shop

La storia di una famiglia che ha investito nel proprio territorio, creduto nelle proprie forze e dato vita a una realtà in cui i valori sono al centro di tutto. Ermes Fusari, socio AIS da 30 anni. "Il mondo del vino? E' cambiato, e in meglio"

Sandra Vecchi Berton - Ristorante Berton Sommelier al lavoro

Sandra Vecchi Berton - Ristorante Berton

Per metà emiliana per metà romagnola, sommelier e palato sopraffino, madre di due figli, moglie di Andrea Berton, allievo stellato di Gualtiero Marchesi, la storia di Sandra Vecchi Berton è legata all’alta cucina e al mondo del vino, una combinazione sublime che fa parte della sua vita da sempre.

Marilena Falci - Petit Café Sommelier al lavoro

Marilena Falci - Petit Café

Un edificio storico nel cuore della città, un bel porticato, il teatro sociale all’altro lato della strada. Un crocevia importante, dove già la Mantova del secondo dopoguerra si dava appuntamento quando ad accoglierla era il Brigato Bar, conosciuto poi come il Bar della Lina, che faceva il caffè più buono della città. Oggi il Petit Café raccoglie l’eredità di settant’anni di storia e regala alla città ancora molte occasioni di incontro. E di degustazione.

Marco Forni - Enoteca Forni Sommelier al lavoro

Marco Forni - Enoteca Forni

Idee chiare, esperienza e tanta passione. Dopo sedici anni trascorsi a Malpensa, da qualche anno Marco Forni è subentrato al padre Piero nella guida dell’enoteca di famiglia.

Marcello Avigo - Berlucchi Sommelier al lavoro

Marcello Avigo - Berlucchi

Inizia la sua storia in Berlucchi nel 1985, inizialmente come receptionist, Marcello Avigo, sommelier deputato oggi all’accoglienza dei visitatori della storica azienda franciacortina di Borgonato di Corte Franca

Alberto Ciapponi - Fratelli Ciapponi Sommelier al lavoro

Alberto Ciapponi - Fratelli Ciapponi

Di padre in figlio. Quello dei Fratelli Ciapponi a Morbegno, in provincia di Sondrio, è un'istituzione, negozio storico presente dal 1883. Qui trovate un grande Bitto che stagiona nelle cantine sotterranee ed una vasta collezione di etichette accudita dal sommelier Alberto Ciapponi, terza generazione che conduce il negozio di famiglia insieme al fratello Paolo.

Simone Vanoli - Le 5 Case Sommelier al lavoro

Simone Vanoli - Le 5 Case

Vincitore del Concorso Bonaventura Maschio 2013, il trentatreenne Simone Vanoli è il sommelier dell’Albergo Ristorante Le 5 Case di Gera Lario in provincia di Como, un’attività di famiglia che gestisce con passione e cura certosina nell’accoglienza dei suoi ospiti.

Gabriele Chiesa - Le Tre Torri Sommelier al lavoro

Gabriele Chiesa - Le Tre Torri

Si respira il vino entrando nel Ristorante Pizzeria Le Tre Torri di Pavia. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che l’appassionato titolare, Gabriele Chiesa, ha divulgato in tutti questi anni il verbo della sommellerie talmente bene, che anche il suo staff di sala e di cucina sta frequentando i corsi AIS.

Flavio Signoroni Sommelier al lavoro

Flavio Signoroni

Visitare la Contadi Castaldi in compagnia di Flavio Signoroni, Responsabile Accoglienza e appassionato sommelier della Holding Terra Moretti, è come fare un viaggio attraverso la storia della Franciacorta, per scoprire le sfumature dei suoi eleganti spumanti metodo classico. Eppure nessuno potrebbe sospettare che fino a una quindicina d’anni fa, questo forbito professionista del vino fosse dietro a una scrivania a redigere fatture e bilanci, proprio lui che sembra essere da sempre nel mondo della sommellerie.

Anna Vaglia Sommelier al lavoro

Anna Vaglia

Ha scelto di essere una sommelier freelance, la bresciana Anna Vaglia, perché «la libertà è tutto per me, - afferma convinta - e cambiare di volta in volta lavoro è molto stimolante». Prestando servizio presso enoteche, ristoranti, cantine, feste private, banchi d'assaggio, matrimoni e collaborando attivamente con la delegazione AIS di Brescia, Anna ha collezionato un bagaglio d'esperienze fuori dal comune...

Renato Bozzetti - Enoshop Bar Franco Sommelier al lavoro

Renato Bozzetti - Enoshop Bar Franco

Che Renato Bozzetti, dell'Enoshop Bar Franco di Busto Arsizio, non ami l'ordinario è chiaro come il sole. Quando si visita la sua enoteca, pensata per essere il Paese delle Meraviglie, la realtà è totalmente sovvertita per lasciare spazio all'apparente illogico e in pochi istanti diventa più naturale che mai

Marco Ricciardella - Ristorante Cascina Vittoria Sommelier al lavoro

Marco Ricciardella - Ristorante Cascina Vittoria

«Questo è un lavoro che devi fare se ti diverti e lo ami, altrimenti meglio se lasci perdere». In questa battuta si racchiude l’eclettica personalità di Marco Ricciardella, del Ristorante Cascina Vittoria di Rognano, non molto distante dalla spettacolare Certosa di Pavia. Un bancario prestato alla sommellerie che, smessi gli abiti dell’ufficio, indossa tutti i giorni la sua divisa da sala per comunicare tutte le vibranti sfaccettature del mondo del vino.

Speciale Sommelier UK - Matteo Montone Sommelier al lavoro

Speciale Sommelier UK - Matteo Montone

Un altro cervello con tastevin in fuga, il milanese Matteo Montone, Senior sommelier al Ritz di Londra, vive in UK dal 2013. Da sempre nel mondo della grande distribuzione, Matteo ha avuto una “folgorazione sulla via del vino” in quel di Montepulciano, dove vivono i parenti di sua moglie

Speciale Sommelier UK - Adriana Valentini Sommelier al lavoro

Speciale Sommelier UK - Adriana Valentini

È il perfetto esempio che quando si vuole qualcosa la si può ottenere, purché si abbiano tutte le carte in regola. Per Adriana Valentini, 36 anni di Milano, Head Sommelier del Massimo Restaurant and Bar all’interno del prestigioso 5 stelle Corinthia Hotel, Londra è diventata la terra delle occasioni.

Speciale Sommelier UK - Andrea Rinaldi Sommelier al lavoro

Speciale Sommelier UK - Andrea Rinaldi

Londra è la terra delle opportunità, dove emerge chi vale. A dirlo è Andrea Rinaldi, presidente di UK Sommelier Association, che pochi mesi fa ci ha accolti presso il prestigioso Hotel Baglioni, un lussuoso 5 Stelle proprio difronte Hyde Park dove si tengono settimanalmente i corsi

Ilario Vinciguerra | Ilario Vinciguerra Restaurant Sommelier al lavoro

Ilario Vinciguerra | Ilario Vinciguerra Restaurant

È innamorato del suo lavoro, Ilario Vinciguerra, chef e patron dell'omonimo ristorante, una stella Michelin, a Gallarate in provincia di Varese. La sua cucina mediterranea è un inno alle sue radici campane rivisitate in chiave moderna, dove anche il vino diventa uno strumento della sua creatività. E così una bottiglia bevuta nella tranquillità di casa, può diventare la suggestione per un piatto, e viceversa, in un rincorrersi di profumi e sapori che Ilario Vinciguerra sa trasformare in piccole opere d'arte