Articoli di Raffaella Radaelli

Racconti dalle delegazioni
13 febbraio 2024

La potenza del whisky (& whiskey)

A Monza fa tappa Fiorenzo Detti, uno dei più grandi esperti italiani dell’universo spirits. Con la maestria del grande intenditore, l’ex presidente di AIS Lombardia ci ha condotto per mano alla conoscenza del whisky, il distillato a base cereale più noto al mondo

Racconti dalle delegazioni
19 gennaio 2024

Tre vignaioli per tre verticali: il vino e il dono del tempo

Con la regia di Alessandra Marras, gli attori protagonisti dell’Oltrepò Pavese, Scuropasso, Picchioni e Bisi sorprendono la platea di AIS Monza e Brianza con tre vini di punta per tre annate diverse, valorizzate dal trascorrere del tempo.

Racconti dalle delegazioni
13 dicembre 2023

Marina Vitae: il respiro del mare in un calice di vino

Nella sede di AIS Monza, Bruno Ferrari ci accompagna in un tour insolito, su e giù per l’Italia, alla scoperta dei “vini marini” prodotti con vitigni che ottengono grandi benefici dagli influssi del mare.

Racconti dalle delegazioni
03 ottobre 2023

Maison Capitain-Gagnerot, autentica espressione della Côte D’Or

Per la prima volta in Italia, la Maison Capitain-Gagnerot si racconta di fronte alla platea di AIS Monza con i suoi vini attraverso la guida di Federico Bovarini, Miglior Sommelier Lombardia 2023.

Racconti dalle delegazioni
13 luglio 2023

Piwi, AIS Monza dà voce ai vitigni resistenti

Guidati da Sara Missaglia e con la partecipazione della cantina Nove Lune, i soci di AIS Monza hanno potuto approfondire un argomento di grande attualità come quello che riguarda i vitigni Piwi. Obiettivo: superare pregiudizi e disinformazione, all’insegna della ricerca, della biotecnologia e della sostenibilità.

Racconti dalle delegazioni
11 maggio 2023

«Nel cuore la barbera, nel cervello il timorasso». A Monza è di scena Walter Massa

Una serata spettacolare, organizzata da AIS Monza e Brianza, per conoscere Walter Massa. Apprezzato da tutti come il pioniere del Timorasso, ci racconta della sua passione per questo grandioso vitigno e della meno riconosciuta Barbera.

Racconti dalle delegazioni
30 marzo 2023

L’importanza di chiamarsi UGA. Chianti Classico: 11 variazioni sul tema

In due avvincenti serate proposte da AIS Monza e Brianza e condotte da Alessandra Marras, approfondiamo specificità e caratteristiche delle UGA (Unità Geografiche Aggiuntive), introdotte all’interno del disciplinare di produzione del Chianti Classico.

Racconti dalle delegazioni
13 dicembre 2022

TeRoldeGo (R)Evolution. Il futuro di una Doc

“Un vino sublime con un sapore caratteristico riconoscibile tra mille”, così Mario Soldati descrisse il Teroldego Rotaliano. AIS Monza l’ha scoperto attraverso le eccellenze di nove produttori dell’associazione TeRoldEgo Evolution, indagando l’incredibile diversità espressiva e il potenziale di invecchiamento.