Articoli di Tiziana Girasella
08 gennaio 2026
I Barolo di G.D. Vajra
Una serata densa di storia, passione e savoir-faire, con la degustazione di alcuni dei vini che hanno fatto la storia della denominazione e dell’azienda G.D Vajra. Sul palco di AIS Monza e Brianza, Francesca Vaira accompagnata dal sommelier Giuseppe Vallone
15 dicembre 2025
Tra le Alpi e il mare: l’insolita identità dei vini della Liguria di Ponente
Un racconto corale che ha visto avvicendarsi sul palco Filippo Rondelli, noto viticoltore di Dolceacqua in veste di Presidente dell’Associazione e voce narrante, e diversi produttori, in rappresentanza delle denominazioni coinvolte. A condurre la degustazione Alessandra Marras, degustatrice e relatrice AIS.
05 maggio 2025
A tu per tu con la Champagne di Collard Picard
Una serata entusiasmante, un racconto a due voci – e che voci! - sulla Maison de Champagne Collard Picard, che sempre più sta conquistando il pubblico degli appassionati italiani: protagonisti Alberto Lupetti e Olivier Collard.
27 agosto 2024
Sancerre e le sue differenti sfaccettature
La Loira Centrale ospita due perle rare, poste una di fronte all’altra, in cui il sauvignon blanc si esprime come in nessun altro posto al mondo: Sancerre e Pouilly-sur-Loire. In AIS Monza e Brianza, Artur Vaso ne ha raccontato assonanze e differenze in due serate, la prima delle quali dedicata a Sancerre.
14 maggio 2024
A tu per tu con Mattia Vezzola
La Delegazione di Monza e Brianza ospita una delle figure di riferimento dell’enologia italiana: Mattia Vezzola. In dialogo con la sommelier Giorgia Roncarati, un incontro di grande approfondimento.
08 aprile 2024
Champagne leggendari
La seconda giornata di Enozioni si apre con una Masterclass emozionante: sei grandi Maison di champagne rappresentate dai loro vini di punta e, al timone, Nicola Bonera con la sua grande esperienza.
08 aprile 2024
Il Faro della Sicilia. Un viaggio sullo Stretto di Messina
A distanza di quattro anni, tornano a Milano i vini di una delle DOC siciliane di punta, ma ancora poco conosciuti, raccontati da Adriana Licciardello in collaborazione con il Consorzio, rappresentato da Enza La Fauci e Stelio Verzera.
22 marzo 2024
Un sorso di Gattinara
A Monza è tempo di Gattinara. Una serata intensa ed emozionante quella condotta dal sommelier Giuseppe Vallone, accompagnato dalla viva voce di tre produttori presenti in sala. Tante le sfaccettature di una piccola ma dinamica denominazione, che sta svelando sempre di più le proprie potenzialità.
15 gennaio 2024
Una serata a due voci a Magenta: Ricchi, eccellenza mantovana
Lungi dall’essere identificabile solo con il proprio Lambrusco, la provincia di Mantova può vantare la presenza sul suo territorio di aziende che si distinguono concorrendo alla produzione delle eccellenze lombarde. Con Alessandra Marras e Chiara Tuliozi, scopriamo nel dettaglio Cantina Ricchi.
31 luglio 2023
Vinovagando e un’insolita Toscana. I bianchi alla prova del tempo
Nonostante una grande tradizione rossista, la Toscana è in grado di stupire anche con vini bianchi di ottima personalità e carattere. Alessandra Marras nella rassegna Vinovagando ci riporta alle origini della viticoltura di questa regione con sei diverse espressioni, mettendone in luce le potenzialità di invecchiamento.
27 aprile 2023
L’originalità espressiva dei vini dello Jura
Una piccola regione, entrata ormai nel cuore di tanti appassionati, svela attraverso sei vini, raccontati e degustati da Samuel Cogliati Gorlier durante l’ultima edizione di Enozioni a Milano, la propria personalità e il proprio carattere unico e originale.
06 marzo 2023
Jacques Selosse, il mito
Un viaggio in compagnia di Alberto Lupetti ad Avize, in Côte des Blancs, alla scoperta di una figura iconica della Champagne, Anselme Selosse, del “Selosse-pensiero” e di come questo si traduce nei suoi vini.
10 gennaio 2023
Villa Franciacorta. Dalle basi spumante alle cuvée
Lo scorso 26 novembre il gruppo dei Degustatori di AIS Lombardia si è cimentato nell’analisi delle basi spumante e nel confronto con i prodotti finiti di una delle realtà di riferimento della Franciacorta, Villa Franciacorta.
24 novembre 2022
Marsala – Seconda parte
Continua il viaggio, in compagnia di Giorgio Fogliani, questa volta alla scoperta dei famosi e storici vini ossidativi di Marsala, compresi i vini tradizionali del territorio prima dell’avvento degli Inglesi.
21 novembre 2022
Marsala – Prima parte
Marsala rappresenta oggi un territorio complesso che sta provando a emanciparsi e a farsi conoscere nella sua interezza, senza rinnegare il vino che l’ha resa celebre. Con Giorgio Fogliani, autore di un libro che ne indaga tutte le complesse sfumature, abbiamo approfondito questa doppia anima, le sue caratteristiche e le sue peculiarità.
25 ottobre 2022
La voce del Barolo nei timbri singolari delle sue vigne
Nel panorama vitivinicolo delle Langhe, ogni Comune e, più in dettaglio, ogni vigna, riesce ad esprimere caratteristiche peculiari che lo rendono un unicum e che hanno portato alla realizzazione delle MGA. Armando Castagno, durante la scorsa edizione di Enozioni, ci ha permesso di esplorare le principali attraverso il racconto e l’analisi di sei Barolo emblematici.
18 luglio 2022
Languedoc e Roussillon. A spasso nel vigneto più esteso di Francia
Al confine con la Spagna, tra Atlantico e Mediterraneo, si estende quello che viene definito il vigneto più grande di Francia: la macro-denominazione Languedoc-Roussillon. Artur Vaso ne ripercorre il territorio e le sue peculiarità, aiutandoci a comprenderne il carattere e le sfaccettature.
30 maggio 2022
I Colli Tortonesi secondo Claudio Mariotto
In compagnia di Francesco Ferrari e Simone Chiesa, braccio destro di Claudio Mariotto, e con qualche piacevole “incursione” del sommelier Roberto Fusè, grande appassionato e profondo conoscitore del territorio, scopriamo una delle realtà storiche dei Colli Tortonesi.
21 febbraio 2022
I gioielli della Loira – Pouilly Fumé
Nella prima delle due serate dedicate alle denominazioni chiave della Media Loira, Armando Castagno ci ha accompagnato alla scoperta del Pouilly Fumé, un vino in cui il noto varietale del sauvignon blanc cede il passo al terroir diventandone espressione autentica.