Tenuta Dodici

Tenuta Dodici

Una serata all’insegna dei vini toscani dell’azienda fondata dall’imprenditore russo Konstantin Tuvykin e dal regista Nikita Mikhalkov. Alla conduzione l’enologo e consulente Riccardo Cotarella e il sommelier Davide Garofalo.

INFORMAZIONI

Milano

Venerdì 21 Gennaio 2022

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Caparra 20€

Orario
dalle 21:00

L'evento è momentaneamente sospeso e verrà riprogrammato prossimamente

Tenuta Dodici nasce grazie all’amicizia e alla passione per il vino e la Toscana dell’imprenditore russo Konstantin Tuvykin e del famoso regista Nikita Mikhalkov.

Fondata nel 2014, si trova sulle colline della Maremma a Poggio Gobbo, nel comune di Gavorrano. È composta da 13 ettari di vigneti dove vengono allevate sia varietà internazionali come merlot, cabernet sauvignon, syrah, sauvignon blanc e viogner, che classici autoctoni toscani come vermentino, sangiovese e ciliegiolo.

Le etichette dell’azienda si chiamano come i film di Nikita Mikhalkov e la stessa tenuta non ha come nome un numero casuale, ma il titolo della pellicola che lo ha consacrato definitivamente nel panorama internazionale.

Alla regia delle operazioni in cantina e in vigna uno degli enologi più famosi d’Italia e a livello internazionale: Riccardo Cotarella.

Vini in degustazione

  • Maremma Toscana Dop Viognier Ciak 2020
  • Maremma Toscana Dop Sauvignon Colpo di Sole 2019
  • Maremma Toscana Dop Rosato Schiava d’Amore 2020
  • IGP Toscana Urgà 2017

Conducono la degustazione

Riccardo Cotarella, enologo e agronomo e consulente di numerose aziende in Italia e all’estero, è docente al Corso di laurea in viticoltura ed enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ricopre varie e importanti cariche tra cui quella di Presidente dell’Union Internationale des Œnologues e di Presidente Nazionale Assoenologi.

Davide Garofalo, direttore creativo di professione, è responsabile artistico della rivista e della guida Vitae. Sommelier e grande appassionato del mondo del vino e della gastronomia, collabora come ideatore e relatore in numerosi eventi legati alle degustazioni e all’abbinamento cibo-vino.

Sarà presente il proprietario Konstantin Tuvykin.

Le iscrizioni prevedono il pagamento della caparra di 20€, rimborsata tramite PayPal, in caso di effettiva partecipazione.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.