Articoli di Valeria Mulas

Sommelier, degustatrice AIS e assaggiatrice ONAF. Sulla strada per La Morra riscopre per puro caso una sensibilità olfattiva innata e si getta a capofitto nello studio. Quando non scrive di vino, formaggi e viaggi, dipinge. 

Racconti dalle delegazioni
17 giugno 2024

Svizzera da bere

Che vino si beve in Svizzera? Se vi siete posti anche voi la domanda, siete tra i tanti appassionati di vino che si spingono curiosi oltre i noti confini enologici; un po’ come l’instancabile Luisito Perazzo che ha curato per AIS Milano una succosa serata di approfondimento sulla Confederazione Elvetica e il suo vigneto multilingue.

Viniplus > Degustando
12 giugno 2024

Un viaggio senza tempo: la straordinaria evoluzione del gusto

Può il vino ripercorrere le tappe del viaggio senza tempo di Benjamin Button? Lo scopriamo con Mattia Tabacco e Justin Knock in una degustazione nel complesso architettonico dell’Agenzia di Pollenzo, durante i festeggiamenti per i 20 anni dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Viniplus > Interviste e protagonisti
09 maggio 2024

Sommelier on the road

Cosa ci fanno due sommelier di AIS Lombardia in India? Ce lo raccontano Adriana Valentini e Gianluca Casella, protagonisti di un servizio certamente fuori dal comune.

Racconti dalle delegazioni
29 aprile 2024

Comm. G.B. Burlotto. Da 175 anni una storia d’Italia e del Barolo

Cinque generazioni fa nascevano a Verduno i Barolo del Comm. G.B. Burlotto. In compagnia di Fabio Alessandria, erede della storica famiglia, e del sommelier Francesco Ferrari, ripercorriamo 175 anni di storia dell’azienda e dell’Italia.

Viniplus > Enozioni a Milano 2024
11 marzo 2024

Borgogna tra desiderio e bellezza

Sei vini di elevatissimo profilo, da sei terroir differenti, nati in un luogo non solo tra i più celebri al mondo, ma in grado di sprigionare bellezza a ogni assaggio. Guidati da uno dei più grandi cultori ed esperti della Borgogna: Armando Castagno.

Racconti dalle delegazioni
12 febbraio 2024

Le Donne del Vino raccontano la Toscana

AIS Milano e l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino hanno dedicato un’indimenticabile serata alla Toscana. Accompagnati dalla sommelier Alessandra Marras, un viaggio tra le colline toscane alla ricerca dell’anima femminile di questa terra incantevole.

Racconti dalle delegazioni
30 novembre 2023

Orange wines: come si degustano

La seconda serata di AIS Milano con Altai Garin dedicata al quarto colore del vino, dopo aver esplorato la storia degli orange wines, si addentra nella specificità delle tecniche di vinificazione e di degustazione, con sei calici e due ospiti a sorpresa.

Racconti dalle delegazioni
27 novembre 2023

Orange wines: cosa sono, dove e come nascono

AIS Milano e Altai Garin ci portano alla scoperta del quarto colore del vino con un seminario di due incontri per approfondire storia e sviluppo, tecniche di vinificazione e di degustazione degli orange wines nel mondo.

Racconti dalle delegazioni
13 novembre 2023

Bordeaux fuori dagli schemi

È possibile parlare dei vini di Bordeaux da una prospettiva meno canonica e differente dal solito? Ci ha pensato Samuel Cogliati Gorlier, con assaggi lontani dai celebri Châteaux e dai grandi nomi nel suo incontro con i soci di AIS Milano.

Viniplus > Abbinamenti
13 ottobre 2023

Valtellina terra di biodiversità e di eroiche imperfezioni

In Valtellina sussistono da secoli tracce di ecosistemi diversi, ossatura di una biodiversità etnobotanica che si trasforma in formaggio, vino e miele con caratteristiche uniche e, per certi versi, eroiche. Se n’è discusso a Cheese.

Racconti dalle delegazioni
12 ottobre 2023

Campania in giallo

Un paio di occhiali dalle lenti gialle, una buona dose di curiosità e un calice in mano. Basta poco per partire insieme a Guido Invernizzi e Nicola Matarazzo alla scoperta dei “gialli” della Campania. Un viaggio da nord a sud tra le colline del Sannio, i suoli vulcanici del Vesuvio e la Costa di Amalfi e del Cilento in collaborazione con Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio e Consorzio Vita Salernum Vites.

Racconti dalle delegazioni
05 ottobre 2023

Alsace Riesling

Cosa succede quando si unisce uno dei grandi vitigni bianchi del mondo con un territorio di confine come l’Alsace? Lo scopriamo con Samuel Cogliati Gorlier in una serata di degustazione e di approfondimento sui Riesling di Alsazia.

Viniplus > Abbinamenti
03 ottobre 2023

Parmigiano Reggiano e vino: una sinfonica degustazione a 8 note

Tra i protagonisti dell’ultima edizione di Cheese, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e l’Associazione Italiana Sommelier hanno dato vita a una degustazione a 8 note – 4 diverse stagionature e 4 diversi vini nazionali ed internazionali – per scoprire la sinfonia del giusto abbinamento.

Racconti dalle delegazioni
21 settembre 2023

Il sussurro del Sangiovese di Romagna

AIS Milano dedica una serata al Sangiovese di Romagna con Davide Gilioli - degustatore e relatore AIS - e Francesco Bordini, agronomo, winemaker, relatore AIS e portavoce del territorio. Un’occasione per approfondire con 10 calici le sfumature del vitigno e di questa terra enologicamente spesso dimenticata.

Racconti dalle delegazioni
07 settembre 2023

Alla ricerca del “vigneto sostenibile”

Sara Missaglia ci accompagna tra le pagine del libro “Il vigneto sostenibile” insieme alle autrici Valeria Fasoli e Costanza Fregoni, in un excursus che ridona senso e sostanza alla parola sostenibilità, in un’epoca segnata dalla pericolosa deriva del fenomeno del greenwashing.

Racconti dalle delegazioni
31 agosto 2023

Il Pinot Bianco Quintessenz di Kaltern alla prova del tempo

Può il Pinot Bianco sfidare il tempo? Lo scopriamo in compagnia di Federico Bovarini - diventato nel frattempo Miglior Sommelier della Lombardia - e di Thomas Scarizuola, neocapo enologo della Cantina di Caldaro o Kaltern Kellerei. Un viaggio a ritroso nel tempo, fino al 2014, con una delle eccellenze della linea Quintessenz altoatesina.

Racconti dalle delegazioni
24 agosto 2023

La longevità del Sagrantino di Montefalco. Antonelli in verticale

La storica tenuta Antonelli di Montefalco mostra tutta la longevità del suo Sagrantino con una verticale di sette annate dal 2016 al 2004. Condotti dal titolare Filippo Antonelli e da Gianluca Grimani, esperto sommelier e referente per l’Umbria della Guida Vitae.

Racconti dalle delegazioni
07 agosto 2023

Il Gavi all’epoca del climate change

Fa tappa a Milano il Gavi World Tour con una Masterclass di approfondimento sulle sfide del climate change. Accompagnati da Aldo Fiordelli – giornalista di Decanter -, Davide Ferrarese – agrotecnico e specialista di viticoltura di VignaVeritas – e Maurizio Montobbio – Presidente del Consorzio Tutela del Gavi, indagheremo le capacità del vitigno cortese di mantenere la propria identità in un contesto di continuo cambiamento climatico.

Racconti dalle delegazioni
20 luglio 2023

Vinovagando. Il fascino arcaico della misteriosa Sardegna

La Sardegna è una delle protagoniste della rassegna Vinovagando 2023. Denise Dessena - degustatrice e relatrice AIS – ci guida alla scoperta di quest’isola dal fascino arcaico e dall’immenso patrimonio di varietà autoctone. Un’occasione, anche, per fare luce su un’ambita e misteriosa formula: qual è il segreto di lunga vita dei sardi?

Racconti dalle delegazioni
13 luglio 2023

Sbarbatelle. Le giovani vignaiole sbarcano a Milano

Il tour organizzato dalle giovani produttrici di vino under 35 arriva a Milano, per una serata di conoscenza e di degustazione. A fare gli onori di casa Luca Giordana, sommelier, degustatore, relatore, commissario d'esame e redattore della guida Vitae per il Piemonte, insieme a Paolo Poncino, delegato AIS Asti e ideatore del progetto Sbarbatelle.