Racconti dalle delegazioni
Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
12 dicembre 2013
Una serata di emozioni alla scoperta di vino e motori
C’è chi preferisce l’eleganza, chi preferisce la struttura o la potenza. Ma c’è anche chi le ama entrambe, ancora meglio se abbinate tra loro e se scoperte in modo originale. Questo è quanto è accaduto nella serata di giovedì 5 a Seveso, dove le auto del concessionario Audi Brianza Motori si sono incontrate con i vini di Michele Satta e quelli di Fabio Motta.
09 dicembre 2013
La biodinamica di Alois Lageder
L’armonia, nel lessico del sommelier, è un concetto importantissimo, la sintesi e l’essenza della descrizione di un vino. Armonia richiama alla mente un concetto di perfetto accordo ed è questa la base su cui poggia la filosofia di Alois Lageder, titolare dell’omonima azienda altoatesina, che ci ha appassionato con il racconto del suo approccio produttivo in una bellissima serata organizzata da AIS Monza Mercoledì 27 Novembre.
28 novembre 2013
Il cioccolato di Amedei ed i vini del mondo
Tocca ancora una volta al salone decorato del ristorante “Passone” di Montevecchia, accogliere un evento dedicato al cioccolato. Dopo l’artigiano Claudio Corallo, fiorentino trapiantato a São Tomé e Principe, è il turno di una azienda che in Toscana, a Pontedera, ha la sua sede: Amedei
27 novembre 2013
La Valtellina di Nera
Dopo circa tre ore di viaggio arriviamo a Chiuro, presso l’azienda Nera, realtà importante della produzione valtellinese, con i suoi 30 ettari di vigneto di proprietà, cui si aggiungono le uve di 250 selezionati piccoli produttori.
20 novembre 2013
A tavola col Capo di Stato
Giornalisti, appassionati ed esperti del settore hanno partecipato alla verticale di Capo di Stato dell’azienda Loredan Gasparini, presso le sontuose sale del ristorante “Al Rustico Villa Patrizia” di Sorisole, in provincia di Bergamo. A promuovere l’evento di mercoledì 13 novembre, la delegazione di AIS Bergamo in collaborazione con Antonio Lecchi, patron del locale
18 novembre 2013
Perla del Garda
Alcuni di noi hanno avuto l’occasione di visitarla a maggio essendo stata scelta come meta nella lezione del corso di sommelier di primo livello, gli altri presenti si sono dovuti solo accontentare di assaggiare i Lugana, prodotti dall’azienda Perla del Garda di Lonato, alla degustazione tenutasi il 24 ottobre scorso presso il Ristorante Paredes y Cereda di Spino d’Adda, organizzata da AIS Cremona con la preziosa presenza della titolare Giovanna Prandini.
31 ottobre 2013
Profondamente Francia: master esagonale in 18 incontri
Samuel Cogliati, italo-francese, giornalista, scrittore, editore e consulente operante nel mondo del vino, in un viaggio virtuale di 18 serate ci ha condotto fra i territori di uno dei Paesi simbolo dell’enologia mondiale, regalandoci grandi emozioni con vitigni e zone poco conosciute
31 ottobre 2013
La Ribolla Gialla di Oslavia
Un vino profumato, insolito e affascinante, un nutrito gruppo di appassionati, un relatore d’eccezione e una dimora storica per accogliere l’iniziativa. Sono i quattro ingredienti di successo dell’incontro con l’Associazione Produttori della Ribolla di Oslavia, organizzato nella serata di mercoledì 30 ottobre dalla delegazione monzese dell’Ais.
28 ottobre 2013
La Loira ed il suo Chenin Blanc
Nuova puntata in territorio francese, questa volta nel cuore della Loira. A guidare l’esplorazione è Samuel Cogliati, giornalista, scrittore ed editore enoico italo-francese, che esprime il proprio “disagio e l’imbarazzo epiteliale” per un titolo che accosta un puro territorio, la Loira, a un vitigno che ne travalica i confini, salvo concludere che è il miglior accostamento possibile, visto che la Loira può e deve essere considerata la patria dello Chenin Blanc.
24 ottobre 2013
Il vino naturale
Servabo, prima persona singolare del futuro indicativo del verbo latino servare, significa “sorveglierò, custodirò, conserverò”; questo è il primo dato che compare sulla copertina del libro “Il vino naturale”, frutto di un autore ad “otto mani”, cioè quelle di Simona Centi, Gianpaolo Di Gangi, Alessandro Franceschini e Maurizio Paolillo.
24 ottobre 2013
I vigneti antichi di Masseria Frattasi
Ai piedi del monte Taburno, una millenaria storia di vino. Quando un medico e sommelier, piemontese di nascita ma con il calore del sud nel cuore, incontra un produttore di vino campano, nasce qualcosa di unico. È così che il nostro Guido Invernizzi ci racconta della sua amicizia con Pasquale Clemente, giornalista di professione e produttore di ottimo vino per hobby, e di come si possa conoscere il vino attraverso i racconti di chi lo cura e lo fa diventare “grande”.
24 ottobre 2013
Verticale Sforzato 5 Stelle Nino Negri
Proprio quest’anno la Casa Vinicola Nino Negri festeggia il trentennale dello Sforzato 5 Stelle e Ais Cremona ha voluto ricordarlo con una verticale di 6 annate tenutasi presso il Ristorante Nuovo Maosi il 27 settembre scorso a Crema.
17 ottobre 2013
Un corso in due sessioni per conoscere tutti i segreti dello Champagne
È trascorso poco tempo dall'ultimo incontro dell'École de Champagne e già accuso i primi sintomi di astinenza. Non so spiegarmi il perché: alla carenza di bollicine si può facilmente sopperire ricorrendo ad una delle tante enoteche presenti sul territorio, ma ciò che più mi manca è proprio il corso, quel paio d'ore intenta a non perdere neppure una parola di Roberto Bellini...
10 ottobre 2013
Gusto Champagne
Grande fermento in sala, sta per iniziare il primo evento della stagione 2013/2014, la voglia di riprendere con le degustazioni è molta! Dopo la pausa estiva e le tanto sospirate ferie si ricomincia: partiamo con il botto, ovvero con le più nobili bollicine, con sei champagne, importati da Gusto & Degusto srl, società del sommelier Francesco Almagno, pronto a prendere il microfono e ad introdurci nel suo mondo lavorativo, una missione volta alla ricerca di prodotti poco conosciuti.
03 ottobre 2013
Festa d'estate sotto le stelle, con musica, ostriche, Muscadet, Chablis e Champagne
Nel titolo della serata c’è già tutto quello che ci aspetta, perché si tratta realmente e soprattutto di una grande festa a base di musica, ostriche e ottimi vini. In questa circostanza nessun relatore professionista, ma commenti e impressioni scambiati direttamente tra i presenti, sempre molto numerosi e partecipativi, i sommelier di servizio e gli organizzatori dell’AIS Lecco.
03 ottobre 2013
Como presenta i vignerons
L’interessante serata organizzata dalla delegazione Ais di Como il 16 settembre scorso è stata dedicata ai vignerons, e soprattutto alla scoperta di “altri” champagne nel tentativo di andare oltre i nomi più noti. Un modo per aprirsi a nuovi gusti e aromi, ma anche ad altri orizzonti culturali.
02 ottobre 2013
Ais Mantova in viaggio in Oltrepò Pavese
L’evento ha previsto la partenza da Mantova alle ore 7 e 45. Una volta arrivati abbiamo visitato tre importanti cantine dell'Oltrepò Pavese situate sulle bellissime colline che vanno da Casteggio a Mornico Losana.
23 settembre 2013
Il Chianti Classico protagonista a La Rosa Blu
La Delegazione di Cremona e il suo delegato, Fabio Bagno, hanno aperto l’autunno con una degustazione di 6 vini Chianti Docg 2009. Zaccaria Foglio, sommelier e degustatore di lunga data, ha presentato i vini in degustazione e la zona di provenienza.
26 agosto 2013
Ais Milano in Borgogna
Per la prima volta la delegazione AIS di Milano ha organizzato un viaggio studio nella leggendaria Borgogna: un’occasione unica per conoscere da vicino questo territorio, punto di riferimento enologico mondiale e simbolo dell’espressione del terroir
26 agosto 2013
École de Champagne
È trascorso poco tempo dall'ultimo incontro dell'École de Champagne e già accuso i primi sintomi di astinenza. Non so spiegarmi il perché: alla carenza di bollicine si può facilmente sopperire ricorrendo ad una delle tante enoteche presenti sul territorio, ma ciò che più mi manca è proprio il corso, quel paio d'ore intenta a non perdere neppure una parola di Roberto Bellini...