Articoli di Giovanni Sabaini
15 ottobre 2024
Bolivia, i vini che vengono dal cielo
Insieme a Guido Invernizzi, i soci di AIS Brescia sono stati trasportati attraverso sette vini in Sudamerica, alla scoperta di un’areale vitivinicolo sconosciuto ai più, ma ricco di sorprese: la Bolivia.
05 luglio 2024
Bruno Roulot: quando il Meunier diventa protagonista
Tra i migliori conoscitori e narratori di Champagne in Italia c’è senza ombra di dubbio Guido Invernizzi che ha preso la sala gremita di AIS Brescia e l’ha trasportata in un viaggio alla scoperta di un piccolo grande produttore della Vallée de la Marne: Bruno Roulot.
21 maggio 2024
Il Cava e la ricerca di sé stesso
Luisito Perazzo ha condotto la platea di AIS Brescia in un viaggio tra le bollicine spagnole e le sue molteplici sfaccettature, con l’intento di delinearne una chiara identità.
17 aprile 2024
Jacquesson e Agrapart: titani della Champagne a confronto
Ghiotta occasione quella offerta da AIS Brescia ai suoi soci per poter mettere a confronto i prodotti di due grandissimi produttori della Champagne e declinarne le caratteristiche principali, sotto la lente d’ingrandimento di Nicola Bonera.
01 marzo 2024
Bellavista Trilogy. Tutti i millesimati
Seconda serata dedicata da AIS Brescia ai vini della cantina franciacortina Bellavista. Nicola Bonera conduce la sala in un affascinante viaggio tra cinque diversi vini prodotti in tre differenti annate.
26 febbraio 2024
Borgogna: sapersi orientare in una terra leggendaria
La voce narrante è quella di un relatore d’eccezione, Samuel Cogliati Gorlier. La location è la sede di AIS Brescia. Prende il via il master in sei incontri dedicati al territorio vinicolo probabilmente più famoso del mondo.
07 febbraio 2024
Valle d’Aosta, un’isola (felice) fra le montagne
Con l’aiuto di Altai Garin, giovane relatore, ma già profondo conoscitore della sua terra d’origine, siamo andati alla scoperta della Valle d’Aosta, un territorio per lo più impervio, ma in grado di regalare vini emozionanti.
12 gennaio 2024
Il pinot nero nel dualismo Francia-Italia
Grazie a quattro distinte batterie di altissima qualità, il gruppo degustatori di AIS Lombardia ha provato a identificare le caratteristiche dei vini ottenuti dal più nobile dei vitigni che caratterizzano il parallelismo tra il Bel Paese e quello dei cugini d’oltralpe: il pinot nero.
06 dicembre 2023
Quando un vino può aiutare un bambino
Bellissima serata di beneficenza organizzata da AIS Brescia, con la collaborazione di Ruben Larentis, per Nati per Vivere Onlus, associazione che si occupa di assistenza a bimbi nati prematuri e alle loro famiglie.
07 novembre 2023
Chardonnay: eclettico e versatile al servizio del viticoltore
Si è trattato di un vero e proprio giro del mondo quello messo in scena da Luisito Perazzo che, parlando di chardonnay, ha condotto i soci di AIS Brescia attraverso le varie interpretazioni di un vitigno in grado di dare enormi soddisfazioni ad ogni latitudine.
24 ottobre 2023
Focus sulla Germania vitivinicola: Wir lieben Riesling!
Con una rapida, ma precisa panoramica sul mondo del vino in terra teutonica, Mariano Francesconi ha accompagnato i soci di AIS Brescia nei meandri di una terra troppo spesso sottovalutata e che oggi più che mai è alla ricerca dell’eccellenza.
17 ottobre 2023
La Campania del vino: la vocazione bianchista di Napoli e Salerno
Con Guido Invernizzi come cicerone, i soci di AIS Brescia hanno potuto godere di uno splendido itinerario tra le province di Napoli e Salerno nel primo appuntamento di un master articolato in tre fasi che porterà, alla fine, ad una conoscenza più approfondita dell’areale vitivinicolo campano.
06 giugno 2023
Tokaji: eleganza dell’Est Europa
Tra fotografie scattate personalmente e aneddoti di vita vissuta in loco, Mariano Francesconi ha permesso ai soci di AIS Brescia di fare un piccolo viaggio in Ungheria, nella zona di Tokaji, tanto famosa quanto piena di peculiarità.
05 giugno 2023
Sauvignon blanc, l’interprete del terroir
È la quarta varietà a bacca bianca più diffusa al mondo, coltivato ormai in ogni angolo del pianeta, seppur con alcune zone d’elezione. Luisito Perazzo ha raccontato ai soci di AIS Brescia le peculiarità del sauvignon blanc, eclettico vitigno con una straordinaria capacità di adattamento.
24 maggio 2023
A tu per tu con il vermentino, il vitigno che sente il mare
Magistralmente guidato da Valentino Tesi, miglior sommelier d’Italia 2019, il gruppo degustatori di AIS Lombardia ha avuto modo di approfondire le caratteristiche del vermentino attraverso quattro batterie per quattro differenti areali produttivi.
04 maggio 2023
Il giro del Sudafrica in otto vini
Dal Metodo Classico al passito, un viaggio lungo migliaia di chilometri alla ricerca dei migliori vini del Sudrafrica, accompagnati dall’istrionico Guido Invernizzi.
26 aprile 2023
Grandi Maison: le colonne portanti della Champagne
Sono solo sfumature quelle che vanno colte per distinguere i grandi vini tra loro. Eppure, ogni dettaglio assume straordinaria importanza nel definire un’identità precisa a ognuno degli straordinari champagne prodotti da grandi Maison e degustati sotto la sapiente guida di Nicola Bonera.
04 aprile 2023
Ca’ del Bosco: l’altro lato della Franciacorta
Il 24 marzo 2023, circa 80 soci hanno potuto godere del risultato della joint venture tra AIS Brescia e Ca’ del Bosco, in una serata divisa tra la visita della cantina e un’irripetibile degustazione composta da tre mini-verticali di Chardonnay, Pinéro e Maurizio Zanella.
28 marzo 2023
Il Marsala Florio: made in Italy un po’…british!
È un orgoglio italiano, sì, ma non nasce da un’idea tricolore. Mariano Francesconi ha navigato i soci di AIS Brescia tra la storia e le tipologie del vino fortificato più famoso d’Italia, traghettando la platea attraverso sei diverse interpretazioni di Marsala delle Cantine Florio.
28 febbraio 2023
Franciacorta Riserva, l’oro di un territorio
Con l’aiuto di Nicola Bonera e della sempre perfetta squadra servizi, AIS Brescia ha regalato ai suoi soci una speciale degustazione con alcune riserve delle migliori cantine della Franciacorta. A ogni calice il compito di rappresentare al meglio l’intera produzione delle aziende.