Articoli di Giuseppe Vallone
Sommelier e degustatore AIS, è redattore di AIS Milano e della rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus e cura le pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano. Una laurea in giurisprudenza nel cassetto, curioso per statuto, in lui convivono sgomitando tante passioni, i libri, la fotografia e l’immancabile montagna. Approccia il vino come occasione di svelamento dei rapporti umani e ne è attratto senza riserve, convinto che ogni vino abbia la sua ideale collocazione, ma non nega - e anzi rivendica - una profonda e a tratti irrazionale passione per il nebbiolo.
30 luglio 2024
La Valtènesi dei rosé
Fine, elegante e dalla spiccata tensione gustativa, il rosé in Valtènesi assume l’essenza propria di un territorio che, attorniato dalle Alpi e lambito dal lago di Garda, esprime con solarità e disimpegno un’anima fatta di essenzialità e sottrazione
12 luglio 2024
Bevendo le stelle, si chiude la stagione di AIS Monza e Brianza
La stagione 2023/24 di AIS Monza e Brianza si chiude a fine giugno e, complice la comune passione per la bolla d’Oltralpe, lo si fa degustando alcune delle più brillanti espressioni di champagne, accompagnati dall’estro e dalla grande competenza di Guido Invernizzi.
27 giugno 2024
Bardolino e il terzo colore del vino
Una giornata in compagnia di Matilde Poggi, ad affrontare la profondità gusto-olfattiva dei suoi rosé, degustati in un’appassionante doppia verticale che ha svelato la peculiare capacità evolutiva della corvina e della rondinella vinificate in rosa.
27 maggio 2024
Château d’Yquem, il libro che ne ripercorre la leggenda
Ha scelto AIS Milano, la giornalista e scrittrice Cinzia Benzi, per presentare il suo libro dedicato a uno dei più grandi monumenti della viticoltura d’Oltralpe. Ad accompagnarla, Lorenzo Pasquini, direttore operativo di Château d’Yquem e il sommelier Davide Garofalo.
10 maggio 2024
Rufina, una lunga orizzontale per conoscere il più alto dei Chianti
I Degustatori di AIS Lombardia si sono riuniti, ospiti di AIS Monza e Brianza, per approfondire insieme a Massimo Castellani l’areale della Rufina. Un percorso lungo undici tappe, arricchito da confronti e scambi che hanno reso interessante e coinvolgente l’incontro di approfondimento.
02 maggio 2024
Premier Grand Cru Classé, a tu per tu con le leggende di Bordeaux
AIS Monza e Brianza ha proposto un evento unico, vera tappa obbligata per la formazione di un appassionato di vino: l’incontro degustativo con i più iconici vini bordolesi, i cinque Premier Grand Cru Classé: Château Margaux, Château Haute-Brion, Château Lafite-Rothschild, Château Mouton-Rothschild e Château Latour. A guidarci, un irrefrenabile Luisito Perazzo.
12 aprile 2024
Serralunga d’Alba, le tante anime di un Barolo
Ospite di AIS Monza e Brianza, Aldo Seminara ci racconta il suo paese attraverso la storia della Langa e soprattutto la degustazione di otto calici di Barolo serralunghiani, accomunati da un animo scuro e intimo ma al tempo stesso colorati di sfumature che li rendono, ciascuno, irrimediabilmente personale.
02 aprile 2024
Tre giorni di Chianti. Un viaggio lungo storie e sapori
Il viaggio-studio di AIS Milano è stato un forziere pieno di preziosi: tante esperienze, vini, storie, racconti fusi assieme hanno arricchito profondamente il nostro bagaglio esperienziale.
02 gennaio 2024
Federico Bovarini: il talento della parola al servizio di un calice di vino
Comunicare il vino con umiltà ed efficacia. È questo il principio che guida il lavoro del neo Miglior Sommelier della Lombardia
19 dicembre 2023
Christoph Künzli, un’eredità raccolta, un retaggio in divenire
La rassegna “A tu per tu con il produttore” di AIS Monza Brianza si è arricchita di un nuovo capitolo. Il vice delegato Adriano Dalla Villa ha duettato con Christoph Künzli, vero baluardo della viticoltura dell’Alto Piemonte, in un racconto tra presente, passato e futuro.
14 dicembre 2023
Bianchi di montagna, espressività cristallina
I vini d’altura, nella loro veste bianca, sono identitari. Che provengano dalle aspre vette valdostane, dalle ampie e maestose montagne trentine e altoatesine o ancor più dall’unicum etneo, sono sempre rappresentativi di terroir unici e riconoscibili.
11 dicembre 2023
Tenute Silvio Nardi, fulgida tradizione di Montalcino
AIS Milano ospita uno dei vini simbolo dell’enologia italiana, il Brunello di Montalcino, in una splendida verticale di Tenute Silvio Nardi, condotta dal sommelier Artur Vaso.
09 novembre 2023
Bolgheri, una nobile storia contadina
Il compleanno della nostra Associazione è l’ormai consueta occasione di ascoltare, dalla voce di Armando Castagno, il racconto di un grande territorio italiano. Quest’anno è la volta di Bolgheri, che narra di un felice connubio tra terra e storia, con il decisivo apporto di un nobile vignaiolo.
02 novembre 2023
Bordeaux, un viaggio tra storia, appellation e grandi vini
Armando Castagno, ospite di AIS Bergamo, ha parlato di vino, storia, geologia, filosofia e poesia, componendo un affresco che ha illustrato uno dei territori più blasonati, ma non per questo sufficientemente trattati, della viticoltura mondiale.
16 ottobre 2023
Billecart-Salmon alla prova del tempo
Due verticali di grande fascino e l’esordio del millesimo 2008 del celebre Nicolas François, cuvée di punta di Billecart-Salmon. AIS Milano ospita due grandi interpreti della Champagne.
09 ottobre 2023
Tu chiamami, se vuoi, Pinot Noir
Sette vini, un solo vitigno. Con Samuel Cogliati Gorlier abbiamo degustato calici diversi per annata, provenienza, produttore e clima, allo scopo dichiarato di approfondire e valutare le declinazioni espressive di una delle uve più nobili sulla scena internazionale, Monsieur le Pinot Noir.
19 luglio 2023
Dom Pérignon, per brindare a un anno scintillante
AIS Monza e Brianza chiude una stagione brillante e ricca di appuntamenti con la degustazione di uno champagne tanto iconico, quanto profondo e complesso. Nicola Bonera il perfetto timoniere di una intensa traversata sui mari di Dom Pérignon.
16 luglio 2023
Fragile, delicato e raffinato. La sostenibile bellezza del groppello
In passato al groppello è stato assegnato un ruolo di comparsa nella viticoltura della Valtènesi. Poi, però, ha saputo fugare i dubbi, assumere una precisa identità e rivelare una veste di sartoriale eleganza, sobria, fine, che l’ha reso protagonista della sua terra d’elezione
29 giugno 2023
Tour de fromages, un fantasioso itinerario tra vini e formaggi
Gabriele Merlo porta la Francia in AIS Monza, con un inedito e immaginario “tour” in 6 tappe, con altrettanti abbinamenti tra grandi vini ed eccellenti latticini d’Oltralpe.
15 maggio 2023
Verticale di Cristal: a tu per tu con l'icône champenoise
Torna a Monza Wine Top, il format che raccoglie attorno a un grande vino un piccolo gruppo di estimatori. Protagonista il celebre champagne di Louis Roederer