Articoli di Giuseppe Vallone

Sommelier e degustatore AIS, è redattore di AIS Milano e della rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus e cura le pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano. Una laurea in giurisprudenza nel cassetto, curioso per statuto, in lui convivono sgomitando tante passioni, i libri, la fotografia e l’immancabile montagna. Approccia il vino come occasione di svelamento dei rapporti umani e ne è attratto senza riserve, convinto che ogni vino abbia la sua ideale collocazione, ma non nega - e anzi rivendica - una profonda e a tratti irrazionale passione per il nebbiolo.

Racconti dalle delegazioni
09 novembre 2023

Bolgheri, una nobile storia contadina

Il compleanno della nostra Associazione è l’ormai consueta occasione di ascoltare, dalla voce di Armando Castagno, il racconto di un grande territorio italiano. Quest’anno è la volta di Bolgheri, che narra di un felice connubio tra terra e storia, con il decisivo apporto di un nobile vignaiolo.

Racconti dalle delegazioni
02 novembre 2023

Bordeaux, un viaggio tra storia, appellation e grandi vini

Armando Castagno, ospite di AIS Bergamo, ha parlato di vino, storia, geologia, filosofia e poesia, componendo un affresco che ha illustrato uno dei territori più blasonati, ma non per questo sufficientemente trattati, della viticoltura mondiale.

Racconti dalle delegazioni
16 ottobre 2023

Billecart-Salmon alla prova del tempo

Due verticali di grande fascino e l’esordio del millesimo 2008 del celebre Nicolas François, cuvée di punta di Billecart-Salmon. AIS Milano ospita due grandi interpreti della Champagne.

Racconti dalle delegazioni
09 ottobre 2023

Tu chiamami, se vuoi, Pinot Noir

Sette vini, un solo vitigno. Con Samuel Cogliati Gorlier abbiamo degustato calici diversi per annata, provenienza, produttore e clima, allo scopo dichiarato di approfondire e valutare le declinazioni espressive di una delle uve più nobili sulla scena internazionale, Monsieur le Pinot Noir.

Racconti dalle delegazioni
19 luglio 2023

Dom Pérignon, per brindare a un anno scintillante

AIS Monza e Brianza chiude una stagione brillante e ricca di appuntamenti con la degustazione di uno champagne tanto iconico, quanto profondo e complesso. Nicola Bonera il perfetto timoniere di una intensa traversata sui mari di Dom Pérignon.

Viniplus > Speciali ViniPlus
16 luglio 2023

Fragile, delicato e raffinato. La sostenibile bellezza del groppello

In passato al groppello è stato assegnato un ruolo di comparsa nella viticoltura della Valtènesi. Poi, però, ha saputo fugare i dubbi, assumere una precisa identità e rivelare una veste di sartoriale eleganza, sobria, fine, che l’ha reso protagonista della sua terra d’elezione

Racconti dalle delegazioni
29 giugno 2023

Tour de fromages, un fantasioso itinerario tra vini e formaggi

Gabriele Merlo porta la Francia in AIS Monza, con un inedito e immaginario “tour” in 6 tappe, con altrettanti abbinamenti tra grandi vini ed eccellenti latticini d’Oltralpe.

Racconti dalle delegazioni
15 maggio 2023

Verticale di Cristal: a tu per tu con l'icône champenoise

Torna a Monza Wine Top, il format che raccoglie attorno a un grande vino un piccolo gruppo di estimatori. Protagonista il celebre champagne di Louis Roederer

Viniplus > Degustando
08 maggio 2023

«Diventare parte di esso». Degustazione filosofica di sei vini di Langa

Armando Castagno propone, in novanta minuti, un’intensa lezione di filosofia del vino. Partendo da Hegel e passando per Husserl e Heidegger, giungiamo alla degustazione di sei grandi espressioni territoriali dei vini di Langa quasi trasformati, senz’altro diversi nell’approccio al vino e al suo racconto.

Racconti dalle delegazioni
11 aprile 2023

Il vino di Carema, «col suo gusto inimitabile di sole e di pietra»

La definizione che del Carema diede Mario Soldati nel 1968 è ancor oggi solida, nonché la presenza della Cantina dei Produttori di cui già si leggeva in «Vino al Vino». Oggi, però, il panorama caremese è puntellato di diversi produttori, alcuni storici altri spesso giovani, ma sempre di piccole dimensioni, che rendono promettente e luminoso il presente e il futuro della Denominazione.

Racconti dalle delegazioni
06 aprile 2023

Domaine de Villane, il pensiero di Borgogna arriva in Brianza

Per la prima volta un produttore di Borgogna fa visita alla Delegazione di AIS Monza Brianza. Pierre de Benoist ha raccontato la storia della sua azienda e della sua terra, con un occhio rivolto alle future sfide imposte dai cambiamenti climatici.

Racconti dalle delegazioni
08 marzo 2023

Philipponnat, al cospetto della grande tradizione

Alberto Lupetti porta Philipponnat, una delle più storiche Maison di Champagne, sulle rive del lago di Como. Classe, eleganza e raffinatezza, senza paura di sfidare il tempo

Racconti dalle delegazioni
16 febbraio 2023

Sassicaia in verticale: appunti di un’intima serata con un vino straordinario

Dieci persone, quattro bottiglie, un vino d’eccezione. Ecco Wine Top, il nuovo format di AIS Monza al suo debutto con un vino iconico come il Sassicaia di Tenuta San Guido

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
14 febbraio 2023

Valtènesi, ecco il millesimo 2022

San Valentino, giorno degli innamorati, è tradizionalmente anche l’occasione per presentare il nuovo abito rosé della Valtènesi.

Viniplus > Interviste e protagonisti
14 gennaio 2023

Roberta Ceretto: «Non è il singolo che riesce a raccontare la straordinarietà, ma il territorio»

Arte contemporanea, alta cucina, architettura, cultura a tutto tondo. Ceretto è sinonimo di grandi vini, ma oggi è molto di più. Una realtà multiforme, capace di svolgere un decisivo ruolo di catalizzatore di interessi, di arricchimento e restituzione al territorio delle Langhe

Racconti dalle delegazioni
10 novembre 2022

Liguria di Levante. Vermentino, ça va sans dire

Un territorio che è un mosaico geologico formidabile. Un vitigno che del legame con il mare fa la sua origine e la sua cifra. Le montagne si specchiano nel blu del Mar Ligure, le vigne di vermentino vi si arrampicano e lì si assolano, dando vita a vini che sono espressione vera e profonda della mano dei vignaioli.

Viniplus > Degustando
11 ottobre 2022

Insoliti solisti in una notte di note

Musica e vino, in una serata incredibile. I nostri “Tenori”, accompagnati dal Maestro Cerino e dai suoi musicisti, hanno portato in scena un vero e proprio concerto che ha spaziato lungo sei portabandiera del pinot noir mondiale.

Degustatori AIS Lombardia
11 ottobre 2022

Degustatori AIS Lombardia. Al via la stagione 2022/2023

Dopo la pausa estiva i Degustatori di AIS Lombardia si sono riuniti a Garbagnate Monastero, ospiti della Delegazione di AIS Lecco, per cominciare una nuova stagione di appuntamenti formativi.

Degustatori AIS Lombardia
06 ottobre 2022

I Degustatori AIS Lombardia tra Franciacorta, Montalcino e Langhe

Il gruppo dei Degustatori ha approfondito le caratteristiche di Franciacorta, Brunello di Montalcino e Barolo, alla presenza di Giulio Barzanò di Mosnel e di Stefano Cinelli Colombini di Fattoria dei Barbi.

Viniplus > Territori
29 settembre 2022

La grazia dell’essere Barbaresco e le movenze dei cru

Si esprimono con tonalità a volte simili, spesso diverse. La voce, però, è sempre la stessa, quella del Barbaresco. Con Nicola Bonera, abbiamo affinato i sensi, provando a cogliere le diverse frequenze, i differenti accenti, con cui le Menzioni Geografiche Aggiuntive contribuiscono a rendere grande l’elegante vino di Langa.