Articoli di Sara Passerini

Specialista nel trasformare le passioni in lavoro, si occupa di libri da una quindicina d’anni e di vino da sei. Grazie ad AIS Milano e alla rivista ViniPlus ha provato a combinare parole e sentori e si è divertita assai. Amante dei monti, delle saune e dei diritti umani, va in brodo di giuggiole quando s'imbatte in un vitigno mai sentito, allora mette gli occhiali in punta di naso, cerca etimi, importuna vignaioli e finalmente, tra calici e scartoffie, si sente a casa.

Racconti dalle delegazioni
15 luglio 2024

I vini dell’Artsakh, gli ultimi testimoni di un gusto

La rassegna Wines of war prosegue con una serata speciale, toccante e densa di significato. Grazie a Massimo Recli abbiamo il privilegio di ripercorrere la storia della Repubblica dell’Artsakh e di assaggiarne i vini prodotti prima della fine della sua esistenza.

Racconti dalle delegazioni
02 luglio 2024

Bodegas Toro Albalá, le incredibili sfumature del giallo

In Andalusia non c’è solo lo Sherry! Grazie al carismatico Don Antonio Sorgato scopriamo, assaggiamo e ci lasciamo sbalordire dalla ricchezza e dalla varietà di Montilla-Moriles, un territorio tutto da scoprire.

Racconti dalle delegazioni
07 maggio 2024

Gin, una ricetta tutta da bere

Cos’è il gin? Perché è così di moda? Come si capisce se un gin è buono? Marco Bertoncini e Vanessa Piromallo hanno condotto una serata nella sede di AIS Monza che ci ha aiutato a rispondere a queste domande e a capire un po’ meglio la Gin Craze che stiamo vivendo

Viniplus > Enozioni a Milano 2024
26 febbraio 2024

La misura del tempo nel sussurro di Bordeaux

Accompagnati da Luisito Perazzo ci immergiamo nell’analisi sensoriale di sei vini bordolesi con più di vent’anni d’invecchiamento e ci abbandoniamo alla scherzosa magia dello scorrere del tempo.

Racconti dalle delegazioni
20 febbraio 2024

Tra fiordi e vigneti: la sorpresa del vino svedese

Con estrema chiarezza e sottile ironia Therése Lönnqvist, degustatrice AIS, ci introduce alla viticoltura svedese, alle sue pratiche e ai suoi interessanti progressi.

Racconti dalle delegazioni
24 gennaio 2024

Federico Graziani e l’impronta del millesimo

Mareneve e Profumo di vulcano, due vini iconici, proposti in un’intrigante verticale sotto la guida attenta e disponibile di Federico Graziani e Fanny Quaggio.

Racconti dalle delegazioni
22 gennaio 2024

Pol Roger, una Maison di famiglia

Grazie alla piacevole conversazione tra Alberto Lupetti, grande conoscitore di Champagne, e Bastien Collard de Billy, sesta generazione della famiglia Pol Roger, incontriamo l’elegante Maison e degustiamo insieme il frutto di un lavoro d’eccellenza.

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2023

Into the Blue. Alla scoperta degli erborinati

Dopo il Tour de fromages, i soci di AIS Monza questa volta hanno potuto prendere confidenza con il ricchissimo mondo dei formaggi erborinati, naturalmente in abbinamento al vino. A condurci alla scoperta di questo affascinante mondo, il sommelier Gabriele Merlo.

Racconti dalle delegazioni
26 ottobre 2023

Nahe: le suggestive declinazioni del Riesling

Con la piacevole guida di Nicoletta Dicova, ambasciatrice in Italia dei produttori VDP, andiamo alla scoperta della regione del Nahe e della sua incredibile ricchezza di terroir.

Viniplus > Non solo vino
17 ottobre 2023

Alla scoperta del sake

Attraverso sei ottimi assaggi, accompagnati da Lorenzo Ferraboschi, fondatore di Sake Company e da Flavio Mattioli, sommelier AIS e Sake Sommelier SSA, AIS Monza ha incontrato l’incredibile mondo del sake

Racconti dalle delegazioni
28 agosto 2023

Giochiamo alla syrah!

Otto Syrah di età e provenienze diverse indagati con la supervisione e i suggerimenti di Nicola Bonera che, come noi, gioca, alla cieca. Un voto segreto per vedere cosa si è capito del vino e la rassicurante sensazione che c’è sempre da studiare.

Racconti dalle delegazioni
03 agosto 2023

Vinovagando sale in Alto Adige e disvela la bellezza delle linee

Per la rassegna Vinovagando, insieme alla sommelier Sara Missaglia, divaghiamo nella linearità, nel rigore, nella purezza, nella precisione e nella finezza dell’ interpretazione del vigneto altoatesino.

Viniplus > Speciali ViniPlus
16 luglio 2023

Esigente, “costoso” e grande interprete del territorio: il moscato di Scanzo

Un vitigno, un vino, un luogo: con l’aiuto di due abili vignaioli, incontriamo il moscato di Scanzo e ci lasciamo sedurre dalla sua unicità indagandone tradizioni e prospettive

Racconti dalle delegazioni
05 luglio 2023

La Polonia e il vino: assaggi e approfondimenti dalla Małopolska

AIS Monza apre le sue porte all’enologia di un Paese che si sta riscoprendo particolarmente vocato alla viticoltura. Grazie all’impeccabile chiarezza e precisione dalla sommelier Adriana Licciardello, un approfondimento di grande livello con sette vini polacchi in degustazione.

Racconti dalle delegazioni
29 giugno 2023

Sannio, identità di un territorio

Un interessante percorso nel territorio beneventano e nei suoi vini, attraverso le appassionate parole di Guido Invernizzi, sannita d’adozione.

Racconti dalle delegazioni
22 giugno 2023

La valle di Cembra, Cenerentola del Trentino

La Valle di Cembra si racconta ai soci di AIS Monza attraverso le parole accurate, lo studio approfondito, i ripetuti viaggi e la splendida selezione di vini del sommelier Giuseppe Vallone.

Racconti dalle delegazioni
09 giugno 2023

Una passeggiata tra costa e colline in compagnia di dieci Donne del Vino

Una serata d’eccezione, un coro polifonico di territori, stili produttivi e ottimi vini. AIS Monza ha ospitato dieci aziende toscane, dieci diverse sfaccettature presentate da altrettante produttrici. Alla regia Paola Rastelli, vicepresidente dell’Associazione Le Donne del Vino, e il sommelier Nicola Provinciali

Racconti dalle delegazioni
07 giugno 2023

La voce del Pinot Nero nell’interpretazione di Le Fracce

In compagnia di Roberto Gerbino, direttore ed enologo di Le Fracce, e del sommelier Simone Bevilacqua, AIS Monza ha ospitato una serata dedicata al pinot nero con una verticale della storica Riserva prodotta dall’azienda di Mairano di Casteggio.

Viniplus > Approfondimento Francia
12 maggio 2023

Tornare a scoprire il fascino di Bordeaux

Insieme a Luisito Perazzo e alla degustazione di sei cru classé di provenienze diverse, abbiamo riscoperto il piacere di assaggiare i vini di uno dei territori vitivinicoli più significativi per storia, qualità e capacità di influenzare l’intero mondo enologico.

Racconti dalle delegazioni
13 marzo 2023

La Loira, una ricca pagina bianca

Una serata dedicata al versante bianchista della Valle della Loira. Artur Vaso ci accompagna in un territorio ampio, eterogeneo, fecondo di storia e di leggenda. Di vino in vino, di zona in zona, di castello in castello, compiamo un viaggio nel passato, nelle tradizioni e nella bellezza.