Articoli di Mauro Garolfi

Sommelier e Degustatore AIS, è corrispondente di AIS Pavia e collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Studi Classici e Laurea in Chimica, curioso e appassionato di libri e sport, ama viaggiare, alla continua ricerca e scoperta di nuovi orizzonti d'arte e di gusto. Concepisce il vino come racconto: di un territorio, di una storia, delle idee e delle persone che lo immaginano e creano. Affascinato dalla Francia e dalle sue sfumature più luminose, ha un debole per i rum caraibici.

Viniplus > Attualità
29 febbraio 2024

Una nuova casa per il Buttafuoco Storico

Un nuovo inizio per lo storico vino oltrepadano. A Vigalone, frazione di Canneto Pavese, inaugurato uno spazio multifunzionale con wine shop, punto informativo e di incontro per eventi e attività.

Degustatori AIS Lombardia
14 novembre 2023

Vini rossi in viaggio: alla scoperta di quattro espressioni tra Oltrepò Pavese, Scansano ed Elba

Una giornata di studio e approfondimento tutta declinata in rosso. A Como i Degustatori di AIS Lombardia hanno approfondito quattro espressioni di vini da tre territori diversi, cercando di cogliere peculiarità, differenze ed eventuali punti di contatto.

Racconti dalle delegazioni
04 ottobre 2023

Fascino e potenza nella grandezza dei Blanc de Noirs

Una vivace immersione, con Guido Invernizzi, nel mare degli champagne ottenuti da uve a bacca nera, i Blanc de Noirs. Nel bicchiere sei grandi interpreti di questa tipologia

Racconti dalle delegazioni
13 settembre 2023

Riesling: nobiltà germanica nel calice

Un viaggio seducente, in compagnia di Nicola Bonera, tra prestigio, distinzione e il fascino di iconici corsi d’acqua, alla scoperta di un vitigno unico, ricco, ammaliante.

Degustatori AIS Lombardia
14 marzo 2023

Vini macerati: ispirazioni e confronti, tra moda e tradizione

Una giornata di vivo interesse, dedicata ai vitigni bianchi vinificati in rosso. A Brescia i Degustatori di AIS Lombardia hanno approfondito una tipologia di vini che fa spesso discutere, ma continua a catturare l’attenzione di professionisti e appassionati.

Racconti dalle delegazioni
25 gennaio 2023

Vini vulcanici: pirotecnia nel calice dal centro della Terra

In compagnia di Bruno Ferrari, un’esplorazione che trae origine dalle profondità del pianeta, per raggiungere luoghi dove i vini sanno incarnare l’identità del territorio.

Racconti dalle delegazioni
20 dicembre 2022

Loira, cuore pulsante della Francia in bianco

Un territorio esteso, caratterizzato da una notevole variabilità di terreni, climi, vitigni e prodotti. La Loira è stata protagonista, nelle sue espressioni bianche, del viaggio che il sommelier Artur Vaso ha guidato presso il Polo Tecnologico di Pavia

Racconti dalle delegazioni
24 agosto 2022

Il tappo: piccola variabile cruciale

Una serata unica nel suo genere, condotta da Simone Bevilacqua, in cui si esplorano tappature diverse per gli stessi vini e le differenze che ne derivano.

Racconti dalle delegazioni
26 luglio 2022

Castello di Stefanago: biodiversità, passione, identità

Una giornata di primavera, la ricchezza della natura e l’artigianalità come emblema. Per il ciclo di appuntamenti “Incontri, vini e storie” di AIS Pavia, la visita di sabato 14 maggio 2022 è a Castello di Stefanago, nel cuore dell’Oltrepò Pavese.

Racconti dalle delegazioni
13 luglio 2022

Sei rossi lombardi: allenamento alla cieca

Guidati da Carolina Bertoli, della Delegazione di Pavia, dodici appassionati hanno degustato alla cieca alcuni vini rossi della nostra regione, scoprendone caratteristiche e peculiarità.

Racconti dalle delegazioni
05 luglio 2022

Jura, un piccolo tesoro rurale da amare

Un meraviglioso viaggio, in compagnia di Guido Invernizzi, alla scoperta dello Jura, una perla di rara bellezza, a due passi dal confine italiano.

Racconti dalle delegazioni
31 maggio 2022

Pancetta con cotenna e bollicine: l’abbraccio goloso

Per il ciclo di incontri “Scuola di gusto”, una serata, condotta da Simone Bevilacqua, per esplorare l’abbinamento tra i vini spumanti e un salume d’eccezione: la pancetta con cotenna.

Racconti dalle delegazioni
10 maggio 2022

Spumanti lombardi alla cieca: scoperte, conferme, suggestioni

Guidato dal sommelier Ezio Gallesi, un gruppo di dodici appassionati della Delegazione di Pavia ha affinato le proprie capacità nella degustazione di alcuni spumanti della nostra regione.

Racconti dalle delegazioni
12 aprile 2022

Conte Vistarino: aristocratica eccellenza

Una giornata da ricordare, in un’atmosfera senza tempo, dove si esalta il pinot nero. Per il ciclo “Incontri, vini e storie”, appuntamento da Conte Vistarino, storico e nobile produttore dell’Oltrepò Pavese.

Racconti dalle delegazioni
15 marzo 2022

Pinot nero: icona di affascinante e universale nobiltà

Un viaggio appassionante, in compagnia di Gabriele Merlo, sommelier, degustatore e relatore di AIS Lombardia, alla scoperta del pinot nero nel mondo.

Racconti dalle delegazioni
24 febbraio 2022

Vini rossi alla cieca: alla scoperta di nicchie nascoste

Guidati da Marco Agnelli, sommelier e degustatore della Delegazione di Pavia, dodici appassionati hanno colto l’occasione di perfezionare le proprie capacità nella degustazione di alcuni vini rossi lombardi.

Racconti dalle delegazioni
03 gennaio 2022

Spumanti alla cieca: sei espressioni di pregiata diversità

Guidato da Dimitri Domenichella, sommelier e degustatore della Delegazione di Pavia, un gruppo di appassionati ha affinato le proprie capacità nella degustazione di alcuni spumanti lombardi.

Racconti dalle delegazioni
29 novembre 2021

Formaggio e vino: un binomio di classe

All’interno del ciclo di incontri “Scuola di Gusto”, una serata, condotta da Simone Bevilacqua, alla scoperta delle seducenti potenzialità dell’abbinamento tra formaggio e vino.

Racconti dalle delegazioni
10 novembre 2021

Che cos’è la vita…se non spumeggia il vino?

Un avvincente viaggio, in compagnia del sommelier Bruno Ferrari, attraverso tre zone, interpreti d’eccellenza della spumantistica italiana, per scoprire caratteristiche, peculiarità, personaggi e curiosità.

Racconti dalle delegazioni
27 luglio 2021

Vini rosati: tutte le sfumature del rosa

Guidato da Alessandro Rosti, giovane sommelier della Delegazione di Pavia, un gruppo di appassionati ha messo alla prova le proprie capacità nel riconoscere e approfondire le caratteristiche di cinque rosati lombardi.