Articoli di Paola Lapertosa

Racconti dalle delegazioni
04 marzo 2024

Wine and cheese made in Lombardia: l’eredità dei Celti e dei Bergamini, tra montagna e pianura

Se la Lombardia vitivinicola sa offrire vini di pregio lungo tutto il suo territorio, non è da meno per i suoi formaggi, ricchi di una storia che ci riporta all’epoca dei Celti e dei Bergamini e di un gusto che dai loro giorni arriva a noi tramandandoci antichi saperi e sapori.

Viniplus > Degustando
31 ottobre 2023

Nel mondo del Lugana si fa strada la leadership femminile

Giorgia Corbari, Anna Palvarini, Ambra Zanetti e Nadia Zenato. Quattro donne, quattro storie che riescono a tratteggiare con originalità l’eclettica personalità del Lugana.

Racconti dalle delegazioni
18 settembre 2023

Arneis, il “nebbiolo bianco”

Per la rassegna “Piemonte in bianco”, Francesco Ferrari racconta l’Arneis, icona di un vino fuori dai canoni, rappresentante supremo della «rive gauche» del Tanaro.

Racconti dalle delegazioni
11 settembre 2023

Il verdicchio, il principe bianco delle Marche

Il verdicchio sorprende da sempre per il suo spiccato carattere, la sua grande personalità e la sua speciale versatilità. Ma anche per la sua straordinaria longevità. 7 vini e 7 diverse annate confermano il valore di questa uva, della località di Jesi e dei suoi castelli.

Racconti dalle delegazioni
21 agosto 2023

Rodano in bianco: l’altro volto della valle

Non solo syrah e grenache, non solo i grandi rossi che da nord a sud hanno reso celebri i suoi vini in tutto il mondo. La Valle del Rodano è anche lo scrigno di alcune denominazioni che nascondono un cuore “bianco” grazie alla presenza di varietà dotate di grande personalità.

Racconti dalle delegazioni
10 agosto 2023

Tenuta Mazzolino, un angolo di Borgogna in Oltrepò Pavese

Il sommelier Simone Bevilacqua e l’enologo Stefano Malchiodi ci raccontano la viticoltura dell’Oltrepò Pavese attraverso i vini e la storia di un grande protagonista di questo territorio: Tenuta Mazzolino.

Racconti dalle delegazioni
05 giugno 2023

La coppia d’oro del vino austriaco: grüner veltliner e riesling

Nicola Bonera con la sua incredibile conoscenza del mondo del vino, l’Austria con il suo territorio e le zone di elezione, 6 vini bianchi in degustazione con il loro colore dorato e il loro profumo affascinante, un nuovo corso ricco di fascino e interpreti di grande livello.

Viniplus > Degustando
09 gennaio 2023

Il sapore autentico della glera: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Sui Lieviti

Una masterclass per approfondire la tipologia “Sui Lieviti”. Gianpaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli ci hanno guidati nella scoperta di una parte del territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore ancora poco conosciuta.

Viniplus > Territori
15 dicembre 2022

La Vallecamonica e il progetto di zonazione Val.So.Vi.Ca.

Lucio Brancadoro, professore dell’Università degli Studi di Milano, e Tino Tedeschi, presidente del Consorzio Vini IGT Valle Camonica, raccontano Val.So.Vi.Ca., il progetto di valorizzazione sostenibile della viticoltura camuna.

Viniplus > Territori
23 agosto 2021

La zonazione come strumento di programmazione per la viticoltura di un territorio

Per la rassegna WHO - Who Host Opinion - Gabriele Picchi, enologo e volto noto di AIS Lombardia, ha affrontato un argomento tecnico sconosciuto ai più, ma fondamentale per migliorare la conoscenza dei fattori che determinano la qualità di un vino.

Viniplus > Mondo Vino
26 luglio 2021

Il grande capitolo vinicolo della Grecia

Dal passato millenario al presente vitivinicolo, con Guido Invernizzi si fa in un attimo: storia, tradizione, isole, vitigni e clima per una panoramica eccezionale della Grecia del vino.

Viniplus > Degustando
05 luglio 2021

Prosecco, le bollicine che hanno conquistato il mondo

Un Ritrovino dedicato alle bollicine italiane più famose nel mondo, diverse tipologie per brindare e confrontarsi e il racconto di Luisito Perazzo dedicato a una terra e alle sue tante sfumature.

Viniplus > Degustando
31 maggio 2021

Una pressione unica e differente: il Satèn

Un piccolo ritrovo dedicato al Satèn, 25 persone collegate per assaggiare, confrontarsi e brindare, discutendo di vitigni, territori, annate e produttori parlando del volto gentile della Franciacorta. Una serata nel più autentico spirito della nostra Associazione.

Viniplus > Territori
10 maggio 2021

Il Carso, il “paese della roccia”

Un percorso insieme a Roberto Filipaz per scoprire l’impronta lasciata ai vini dal Kras, una roccia più che una terra, caratterizzata non tanto per ciò che sta in superficie, piuttosto per quello che c’è sotto.

Viniplus > Mondo Vino
23 marzo 2021

Alle origini del vino: Armenia, Georgia, Azerbaijan e Uzbekistan

Un viaggio lungo l’antica via della seta, sulle sponde del Mar Nero e del Mar Caspio, tra paesaggi mozzafiato, culture millenarie e un legame antichissimo con la vite e il vino.

Viniplus > Mondo Vino
01 marzo 2021

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Terza parte

Continua il viaggio in Spagna, con Luisito Perazzo, alla scoperta di territori e denominazioni poco note, ma ricche di fascino e di vini di grande carattere.

Viniplus > Mondo Vino
29 dicembre 2020

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Seconda parte

Continua il racconto del quarto appuntamento di Annessi e Connessi con Luisito Perazzo alla scoperta del Centro e del Sud della Spagna.

Viniplus > Mondo Vino
21 dicembre 2020

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Prima parte

Con il quarto appuntamento di Annessi e Connessi, Luisito Perazzo ci ha fatto percorrere un lungo viaggio alla scoperta del Centro e del Sud di un Paese che ha fatto la storia e il successo del vino Europeo nel mondo.

Racconti dalle delegazioni
09 novembre 2020

“L’Italia degli autoctoni” e il gusto del terroir

Un viaggio per (ri)conoscere i vitigni storici italiani, un confronto “a sorpresa” per scoprirne le tipicità e le differenze

Racconti dalle delegazioni
26 febbraio 2020

Bosnia ed Erzegovina, un territorio inesplorato e un tesoro vitivinicolo

Adriana Licciardello, insieme ai produttori delle 5 cantine di Trebinje, alla presenza del Console Generale di Bosnia ed Erzegovina, racconta il volto meno noto dei Balcani