Articoli di Daniela Recalcati

Medico ospedaliero in pensione e grande appassionata di vino. Iscritta all’AIS dal 2007, collabora con la redazione di AIS Milano. Ho partecipato a numerosi viaggi organizzati dall’Associazione. Ha una passione particolare per il territorio della Champagne, dell’Alto Piemonte, del Trentino-Alto Adige, della Campania e per i vini dell’Etna.

Racconti dalle delegazioni
04 dicembre 2023

Aube: l’identità di un dipartimento sorprendente

Il dipartimento dell’Aube ha oramai assunto un ruolo di rilievo, per qualità dei suoi vini e peculiarità del territorio. Conosciamolo meglio assieme a sei interpreti, raccontati da Artur Vaso.

Racconti dalle delegazioni
16 novembre 2023

Il Metodo Classico Vergomberra di Paolo Verdi alla prova del formato

Cosa cambia nel bicchiere quando lo stesso vino viene imbottigliato all’origine in formati differenti? Insieme a Paolo Verdi, grande interprete del terroir oltrepadano, e il sommelier Nicola Bonera, una degustazione unica nel suo genere, con protagonista l’Oltrepò Pavese Metodo Classico Vergomberra 2014.

Racconti dalle delegazioni
30 ottobre 2023

Il tour dei Crémant

Nicola Bonera, durante il consueto appuntamento estivo Taste Camp, ci ha guidato in una appassionata e intrigante degustazione alla cieca di otto Crémant, una per ogni denominazione francese.

Racconti dalle delegazioni
28 settembre 2023

Grand Siècle, la sublimazione dello stile Laurent-Perrier

Insieme ad Alberto Lupetti e Lucie Pereyre de Nonancourt, una serata per conoscere la filosofia di Laurent-Perrier attraverso la degustazione di cinque calici della Cuvée che identifica il suo stile.

Racconti dalle delegazioni
17 agosto 2023

Tre vitigni storici dell’Alto Adige: gewürztraminer, lagrein e schiava

Splendida serata dedicata a tre vitigni storici dell’Alto Adige in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Alto Adige. André Senoner, sommelier autoctono della Val Gardena, degustatore, relatore AIS e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, ci ha guidato alla conoscenza di vitigni, territori e stili delle diverse cantine.

Racconti dalle delegazioni
17 luglio 2023

Irpinia 3G. Storia, stili e territori delle tre DOCG della Provincia di Avellino

Guido Invernizzi, relatore AIS e grande appassionato dei vini campani, e Antonio Del Franco, sommelier professionista, relatore ed ex presidente di AIS Campania, ci guidano alla scoperta di Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi con la degustazione di 12 vini.

Racconti dalle delegazioni
14 giugno 2023

Sicilia fuori dal comune – Terza parte

Terza e ultima tappa, dedicata agli spumanti e ai vini dolci e ossidativi. E, come Leonardo Sciascia nel suo libro «Le luci dei vini» del 1986, anche noi, questa sera, ci siamo «visualmente allietati dei vini siciliani» della loro capacità di «arrubinare e ambrare» i calici, grazie a una «luce propria e interna che dal vetro o cristallo in cui si versano riceve sfaccettature, ricchezza di tonalità e di riflessi».

Racconti dalle delegazioni
13 giugno 2023

Sicilia fuori dal comune – Seconda parte

Il secondo incontro è dedicato alla Sicilia occidentale, che detiene il primato della produzione di vino e di ettari vitati, in prevalenza con uve bianche. Giorgio Fogliani ci guiderà nella degustazione di otto vini bianchi secchi e fermi.

Racconti dalle delegazioni
12 giugno 2023

Sicilia fuori dal comune – Prima parte

Tre serate dedicate ai vini siciliani, di quella Sicilia più lontana dai riflettori e dagli stereotipi, decisamente più rurale e autentica. Giorgio Fogliani ha strutturato i tre incontri per “colore”. Si parte con i vini rossi e rosati.

Viniplus > Mondo Vino
15 maggio 2023

Sognando la California e i suoi vini

Insieme a Guido Invernizzi, durante l’ultima edizione di Enozioni a Milano, sei calici per scoprire, senza pregiudizi, altrettante interpretazioni provenienti dalla California.

Racconti dalle delegazioni
20 febbraio 2023

Tommasi Family Estates: una storia lunga 120 anni

Piergiorgio Tommasi, direttore commerciale per l’Italia, e Diego Sburlino, sommelier e relatore AIS, ci accompagnano alla scoperta di questa storica realtà della Valpolicella.

Racconti dalle delegazioni
30 dicembre 2022

Viognier, la visione italiana

Dal Piemonte all’Alto Adige, dall’Umbria alla Toscana. E poi ancora Trentino, Umbria e Lazio. Sette interpretazioni del Viognier in Italia, raccontati dal sommelier Federico Bovarini.

Racconti dalle delegazioni
05 settembre 2022

Bollicine fuori dagli schemi

Non solo Champagne. In Francia sono tante le realtà che producono spumanti più semplici, ma di ottima qualità e a prezzi assolutamente accessibili. Nicola Bonera ci ha magistralmente guidato in un’intrigante degustazione di otto di questi vini.

Racconti dalle delegazioni
04 agosto 2022

Un terroir in ebollizione: la magia dei vini dell'Etna – Seconda Parte

Nella seconda serata dedicata all’Etna, Giorgio Fogliani ci ha accompagnato alla scoperta dei versanti Est e Sud del vulcano e nella degustazione, alla cieca, di sei intriganti calici. L’austerità e la verticalità di alcuni di questi vini, ci possono confondere e suggerire la provenienza da territori molto più a Nord della Sicilia.

Racconti dalle delegazioni
01 agosto 2022

Un terroir in ebollizione: la magia dei vini dell'Etna – Prima Parte

Nella prima delle due serate dedicate alla viticoltura etnea, Giorgio Fogliani ci ha guidati in un’escursione lungo il versante Nord del vulcano e nella degustazione di sette formidabili vini, testimoni non solo di un territorio, ma anche della capacità di ogni singolo produttore di interpretarlo in maniera strettamente personale.

Viniplus > Non solo vino
11 luglio 2022

Scotch Whisky: Glenmorangie & Ardbeg

Serata di approfondimento sul magico mondo del whisky scozzese. Fiorenzo Detti, grande esperto di distillati, ci ha guidato nella scoperta di due antiche distillerie, Glenmorangie e Ardbeg, e nella degustazione di sei eleganti e raffinati prodotti.

Racconti dalle delegazioni
27 giugno 2022

Il Cava. Armonia catalana dalle stuzzicanti bollicine

Serata dedicata al Metodo Classico spagnolo, D.O. Cava, ma non solo. Luisito Perazzo ha guidato, con maestria e passione, la degustazione di ben dodici spumanti che ci hanno raccontato la continua ricerca della valorizzazione qualitativa di un prodotto sempre più elegante e aderente al territorio.

Racconti dalle delegazioni
09 maggio 2022

Pink is the new black

Sei splendide relatrici AIS ci hanno guidato, con garbo e leggerezza, nella degustazione di altrettanti vini rosé con lo scopo di sfatare i tanti pregiudizi che ancora riguardano questa tipologia di vino. Una serata benefica a sostegno dell’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus.

Racconti dalle delegazioni
28 marzo 2022

Amarone. Tra storia, tradizione e nuove tendenze

Sette sorprendenti vini in grado di donare una nuova e moderna interpretazione dell’Amarone. Insieme al sommelier Diego Sburlino, alla scoperta di sette produttori provenienti da diverse zone della Valpolicella.

Racconti dalle delegazioni
14 marzo 2022

Champagne: Bruno Paillard

Dimensioni ridotte e una reputazione che non ha nulla da invidiare a una grande Maison. Con la guida di Alberto Lupetti, anima e punto di riferimento della guida Grandi Champagne, scopriamo storia e caratteristiche della Maison Bruno Paillard, attraverso la degustazione di sette magnifici e intriganti champagne.