Articoli di Stefano Vanzù
25 giugno 2024
Pol Roger e i suoi primi 175 anni
Se la storia del più famoso vino al mondo confina spesso con la leggenda, a partire dal fatto che non tutti gli studiosi sono concordi nell’attribuire la paternità del “Re delle bollicine” a Dom Pierre Perignon, non esistono invece dubbi sull’assoluta eccellenza di alcuni champagne che sono diventati anch’essi leggenda, come i Pol Roger che ci ha raccontato da par suo Alberto Lupetti.
07 maggio 2024
Le Donne del Vino lombarde si presentano a Bergamo
Il vino declinato al femminile è una realtà concreta: alta qualità, aderenza al terroir e un particolare tocco di eleganza tipicamente “rosa”. Delle storie, dei loro progetti e soprattutto dei loro vini ci hanno parlato quattro produttrici lombarde in una serata speciale organizzata da AIS Bergamo.
19 febbraio 2024
Château-Chalon, la perla enologica dello Jura
Accade raramente di poter assaggiare sei vin jaune prodotti in un arco temporale di oltre vent’anni, dal 2016 fino al 1995, ma un’opportunità così seducente diventa realtà quando Samuel Cogliati Gorlier e AIS Lombardia si incontrano sul palco della VI° edizione di Enozioni a Milano.
14 febbraio 2024
Tenuta San Leonardo 1724, trecento anni di nobili vini nella Valle dell’Adige
Il Trentino è da sempre terra di vini di grande finezza ed eleganza, due qualità che, oltre ad essere un biglietto da visita perfetto dei rossi di Tenuta San Leonardo 1724, definiscono in maniera precisa l’aderenza al terroir e il carattere dei vini dell’Azienda.
01 novembre 2023
Il Chianti Classico con Massimo Castellani
Famoso in tutto il mondo e simbolo della Toscana enoica, il Chianti Classico ha saputo rinnovarsi senza snaturare le sue origini che ne definiscono da sempre la forza ed il carattere. Condotta da Massimo Castellani, la masterclass di AIS Bergamo con otto etichette.
17 maggio 2023
Éric Taillet e la grandeur del meunier
Dello champagne e del suo appeal si discute da sempre e non si finirebbe mai di parlarne, soprattutto quando è raccontato da uno dei suoi massimi esperti. Condotta da Alberto Lupetti, la Masterclass di AIS Bergamo ha fatto scoprire a tanti attenti appassionati gli Champagne, la filosofia produttiva e lo stile di Éric Taillet, il “re del meunier”.
16 febbraio 2023
Bersi Serlini, quando in Franciacorta si sposano tradizione e innovazione
A “Storie di Vigna” di AIS Bergamo, una delle più prestigiose realtà franciacortine racconta la propria filosofia produttiva. Passione, attenzione e amore per un terroir in grado di offrire non solo degli eccellenti Metodo Classico, ma anche nuove e particolari esperienze.
07 dicembre 2022
Lacrima di Morro d’Alba. Il fascino discreto e suadente delle Marche
Un vino che non grida ma che conquista, usando le sue armi migliori: delicatezza ed eleganza. Un vino, la Lacrima di Morro d'Alba, che andrebbe sorseggiato con la stessa calma assoluta che pervade i suoi luoghi natii.
23 novembre 2022
Ronco Calino, il Metodo Classico e il perfezionismo di Arturo Benedetti Michelangeli
AIS Bergamo dedicata una serata alla scoperta del Metodo Classico di Ronco Calino, per conoscere la filosofia produttiva e i segreti di una delle aziende di riferimento della Franciacorta.
27 settembre 2022
Il Pendio e i "vini di pietra" di Michele Loda
Ospiti del ristorante “Hosteria del Vapore” di Cicola (Bg), tanti appassionati, non solo bergamaschi, hanno potuto conoscere i vini de “Il Pendio” e il loro artefice, Michele Loda, degustandoli e apprezzandoli ancor di più grazie alla degustazione condotta da Stefano Berzi, miglior Sommelier d’Italia del 2021.
05 maggio 2022
Masterclass “Sua Maestà, il Nebbiolo” - Seconda parte: il Barbaresco
La seconda serata della Masterclass dedicata al nebbiolo ci porta nelle Langhe, dove in quattro comuni ad est di Alba nasce uno più dei grandi vini italiani 100% nebbiolo, il Barbaresco.
20 aprile 2022
Masterclass “Sua Maestà, il Nebbiolo” - Prima parte: Alto Piemonte
Nella prima delle quattro serate dedicate al nebbiolo, vitigno nobile per definizione e per carattere, l’enologa e produttrice Silvia Barbaglia, insieme al Relatore AIS Francesco Ferrari, ci conducono alla scoperta dei terroir e dei vini dell’Alto Piemonte.
13 aprile 2022
Il Collio Friulano e i suoi vini incontrano le Orobie
Una serata dedicata alla meravigliosa terra del Collio Friulano, ai suoi vini e a due grandi specialità alimentari, con una degustazione guidata da Stefano Berzi, Sommelier bergamasco Campione d’Italia nel 2021.
05 aprile 2022
Alla scoperta del Moscato di Scanzo
In una delle più piccole Docg italiane nasce un passito rosso che rappresenta un autentico vanto dell’enologia bergamasca, apprezzato ben oltre i confini della piccola zona collinare in cui dimorano le sue vigne
29 marzo 2022
Cascina Belmonte: biodiversità in vigna
“Produrre sì, ma rispettando il territorio!” è l’imperativo che guida il pensiero e l’azione di Cascina Belmonte, una realtà recente della DOC Valtènesi che intende migliorare qualità e quantità della biodiversità per produrre vini che esprimano sfumature, accordi complessi, gusti naturali, respiri sottili ed ampi allo stesso tempo.
23 febbraio 2022
Lo Schioppettino di Prepotto: finezza ed equilibrio per un autentico Friulano DOC
Rude ma elegante, potente ma delicato, lo Schioppettino di Prepotto è uno schietto rappresentante della sua terra di origine, un “solitario senza macchia” come lo definì Mario Soldati. Insieme a sette produttori e al sommelier Diego Sburlino, AIS Bergamo ha approfondito la sua conoscenza.
19 gennaio 2022
Senza liqueur d’expédition. Alla scoperta dello champagne démaquillé
Pas dosé, o, se preferite, brut nature e zéro dosage. Insieme a Samuel Cogliati, AIS Bergamo ha approfondito il panorama produttivo di una tipologia di champagne ancora di nicchia nel panorama produttivo, ma che sta riscontrando un favore sempre più crescente fra gli estimatori del Metodo Classico d’Oltralpe.
10 gennaio 2022
ll Malbec argentino, il re dei “vini dell’abbondanza” che nascono fra le Pampas e le vette andine
Biodiversità, spazi infiniti, tradizione e innovazione. Sono i fili conduttori di una serata dedicata al grande paese sudamericano e ai suoi vini, nati dalla nostalgia degli immigrati spagnoli ed italiani ma che hanno saputo conquistare un posto speciale nel cuore di tutti gli appassionati
27 ottobre 2021
Alla scoperta del Buttafuoco Storico
Un rosso di nicchia, ancora poco conosciuto ma figlio di una grande tradizione vitivinicola che risale al 1700, rivitalizzata dalla passione e dalla competenza di 16 produttori che nel 1996 si sono riuniti per formare il Consorzio Club del Buttafuoco Storico
25 agosto 2021
Il Canavese
L’appuntamento di “Annessi & Connessi” vede come protagonista il Canavese, una terra di confine dove le colline moreniche, i laghi, i castelli e le chiese ci raccontano una storia millenaria che parte dai palafitticoli del Neolitico e arriva ai giorni nostri con l’informatica di Adriano Olivetti, senza mai dimenticare i vigneti e i grandi vini che qui sono di casa.