Racconti dalle delegazioni
Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
16 dicembre 2025
“Terra sitibonda, ove il sole si fa vino”. La Puglia di Gianfranco Fino tra memoria e ricerca
C’è un filo che unisce Puglia e Bergamo, non geografico ma umano, fatto di incontri e deviazioni del destino. Gianfranco Fino – enologo, produttore, ma prima ancora narratore della sua terra – lo ricorda volentieri. «Torno a Bergamo con piacere quando si tratta di parlare della mia azienda, perché qui è iniziato tutto, anche se allora non lo sapevo».
15 dicembre 2025
Tra le Alpi e il mare: l’insolita identità dei vini della Liguria di Ponente
Un racconto corale che ha visto avvicendarsi sul palco Filippo Rondelli, noto viticoltore di Dolceacqua in veste di Presidente dell’Associazione e voce narrante, e diversi produttori, in rappresentanza delle denominazioni coinvolte. A condurre la degustazione Alessandra Marras, degustatrice e relatrice AIS.
12 dicembre 2025
Bolgheri, l’eleganza e l’equilibrio dei grandi rossi di Poggio al Tesoro
Insieme a Christian Cocco e Federico Bovarini, miglior sommelier di Lombardia 2023, un viaggio attraverso l’evoluzione stilistica dell’azienda bolgherese.
11 dicembre 2025
Marchesi di Montalto: verticale di riesling
Non solo Mosella. In Oltrepò Pavese Marchesi di Montalto lavora con passione e dedizione per dimostrare che è possibile produrre grandi vini con il riesling. Con la sommelier Miriam Prencisvalle, una profonda verticale del “Se.c” lo ha ampiamente dimostrato.
10 dicembre 2025
Serralunga d’Alba: un viaggio nel cuore della Langa
C’è un momento, nel percorso di ogni appassionato di vino, in cui la teoria incontra la terra. È lì, tra le colline che profumano di mosto e di nocciole, che le nozioni diventano esperienza. Così è stato per il viaggio-studio di AIS Monza e Brianza, una giornata dedicata alla Langa, guidati dal relatore Francesco Ferrari, profondo conoscitore del Piemonte e dei suoi cru.
09 dicembre 2025
Olio: il suo linguaggio, la sua cultura
Con questo incontro ha preso ufficialmente il via il progetto di AIS Lombardia dedicato alla conoscenza e alla diffusione dell’olio extravergine.
04 dicembre 2025
Verdicchio e Primitivo: due anime a confronto
Una doppia verticale guidata dal sommelier Davide Gilioli, dimostra come i grandi vini italiani attraversino il tempo mantenendo identità e carattere.
03 dicembre 2025
Château d’Yquem: l’unicità di un mito
Una verticale che ha regalato grandi emozioni quella svolta lo scorso 14 novembre presso la sede AIS di Brescia. A condurre la degustazione Mariano Francesconi che, da grande conoscitore della materia, ha reso ancora più interessante la serata
02 dicembre 2025
Tour de Fr...omages
Pubblico delle grandi occasioni nella sede di AIS Pavia per la serata dedicata al variegato mondo caseario francese guidata dal sommelier Gabriele Merlo, vero cultore e grande esperto della materia.
01 dicembre 2025
Dal 40° parallelo al Nuovo Mondo: in viaggio con Luisito Perazzo
Un itinerario che attraversa continenti e filosofie produttive, dal rigore del Vecchio Mondo all’audacia del Nuovo. Dieci vini, dieci storie, per scoprire come terroir, vitigno e tecnica si intrecciano in un racconto che è insieme cultura e piacere.
28 novembre 2025
Col d’Orcia; eleganza e innovazione a Montalcino
AIS Mantova incontra una delle aziende di riferimento di Montalcino, che ha abbracciato la viticoltura biologica ben prima che diventasse una tendenza.
27 novembre 2025
Nizza DOCG, quando il Barbera sale in cattedra
A Bergamo una Masterclass con l’Associazione Produttori del Nizza per scoprire che la barbera, se allevata e vinificata con amore e rispetto, è in grado di regalare eccellenti rossi profondi ed eleganti
25 novembre 2025
Les Amis Vignerons
Tre amici, tre vigneron, tre visioni dello Champagne. A unirli anche l’amicizia con Alberto Lupetti, che ci ha guidato alla scoperta di tre récoltants manipulant straordinari: Pascal Agrapart, Jean-Baptiste Geoffroy e Fabrice Gass. Tre interpreti autentici della Champagne, maestri artigiani in grado di emozionare con le loro creazioni.
24 novembre 2025
ARPEPE a Identità Golose Milano: l’anima del vino di montagna
AIS Milano inaugura insieme a Identità Golose Milano una nuova rassegna tutta dedicata all’abbinamento cibo-vino. Si parte con i vini valtellinesi di ARPEPE e la cucina dello chef Edoardo Traverso, narrati dal sommelier Davide Garofalo.
21 novembre 2025
Il primo calice di Krug non si scorda mai
Ci sono esperienze che si imprimono nella memoria e non svaniscono più. Il primo calice di Krug è una di queste. A ricordarcelo è Alberto Lupetti che ha accompagnato i soci di AIS Monza e Brianza alla scoperta di una Maison iconica, con l'eccezionale presenza di Olivier Krug
20 novembre 2025
Bianchi di Puglia, ogni calice narra una storia autentica
La sera di Halloween AIS Monza e Brianza ci ha condotto in un viaggio alla scoperta dei bianchi di Puglia assieme a Sergio Libanore. Un’immersione nella luce e nel sole di una terra che per molti significa solo vacanza e per molti altri rappresenta un tuffo nella memoria delle origini familiari.
18 novembre 2025
Un pomeriggio in compagnia del tè
AIS Monza e Brianza ha proposto, assieme a Miriam Prencisvalle, un evento sul tè, con interessanti approfondimenti e un laboratorio finalizzato a preparare e assaggiare, in modo impeccabile, diversi tipi di tè da tutto il mondo.
17 novembre 2025
Il Pinot Nero di J. Hofstätter: le radici di una famiglia nella storia di Mazon
Andiamo a esplorare un territorio baciato da Bacco grazie alla lungimiranza dei suoi pionieri, sotto la sapiente guida di Niklas Foradori, quinta generazione della famiglia Foradori-Hofstätter, e di André Senoner, Master del Pinot Nero 2021.
13 novembre 2025
Monferrato Casalese: la tradizione che si rinnova, tra storia e giovani produttori
Insieme a Daniele Guaschino, delegato AIS di Casale Monferrato e al sommelier Pier Francesco Cervino, andiamo alla scoperta del Monferrato Casalese e delle sue due anime: Grignolino e Barbera.
12 novembre 2025
Lo berrò cantando, lo canterò bevendo
Accompagnati da Antonio Erba, Delegato di AIS Monza e Brianza, andiamo alla scoperta della Rías Baixas e del suo vitigno più importante: l’albariño. Un viaggio fatto di immagini, racconti, musiche e sapori, risate… e otto notevoli espressioni della sferzante acidità marina racchiusa in ogni assaggio.