Racconti dalle delegazioni
Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
05 giugno 2023
Sauvignon blanc, l’interprete del terroir
È la quarta varietà a bacca bianca più diffusa al mondo, coltivato ormai in ogni angolo del pianeta, seppur con alcune zone d’elezione. Luisito Perazzo ha raccontato ai soci di AIS Brescia le peculiarità del sauvignon blanc, eclettico vitigno con una straordinaria capacità di adattamento.
05 giugno 2023
La coppia d’oro del vino austriaco: grüner veltliner e riesling
Nicola Bonera con la sua incredibile conoscenza del mondo del vino, l’Austria con il suo territorio e le zone di elezione, 6 vini bianchi in degustazione con il loro colore dorato e il loro profumo affascinante, un nuovo corso ricco di fascino e interpreti di grande livello.
30 maggio 2023
Lasciarsi emozionare dal weissburgunder
Fabrizio Bandiera, sommelier, degustatore e docente AIS, ma soprattutto grande appassionato del vino dell’Alto Adige, ci ha guidato alla scoperta delle meraviglie del weissburgunder, vitigno sottovalutato ma capace di regalare infinite emozioni.
29 maggio 2023
A lezione di PIWI con Thomas Niedermayr e Simone Bevilacqua
Il rapido cambiamento climatico in atto e il desiderio di andare nella direzione della sostenibilità sono alcune delle motivazioni alla base del grande interesse nei confronti dei vitigni PIWI. Se n’è parlato a Pavia durante una serata condotta dal sommelier Simone Bevilacqua con i vini di Thomas Niedermayr.
29 maggio 2023
Terra e libertà al confine dei Pirenei
Può il vino diventare una storia di lotta e amore, di terra e libertà? Ce lo racconta con passione lucente Altai Garin, con passo quasi da pellegrino in un viaggio da Banyuls a Irouléguy, lungo i margini del confine francese marcato dai Pirenei.
25 maggio 2023
In viaggio dalla Franciacorta all'Etna a Magenta
Una serata speciale per conoscere due territori molto lontani tra loro: la Franciacorta e l’Etna. A unirli, con passione ed energia, Elisabetta Abrami e suo figlio Giuseppe Volpato.
18 maggio 2023
Bollicine work in progress
Insieme a Sara Missaglia una divertente e appassionata serata di AIS Lecco per capire il "dietro le quinte" di una bottiglia di spumante. Un viaggio a metà strada tra il gioco e l'indagine olfattiva che ha trasformato i soci presenti in veri e propri chef de cave
17 maggio 2023
Éric Taillet e la grandeur del meunier
Dello champagne e del suo appeal si discute da sempre e non si finirebbe mai di parlarne, soprattutto quando è raccontato da uno dei suoi massimi esperti. Condotta da Alberto Lupetti, la Masterclass di AIS Bergamo ha fatto scoprire a tanti attenti appassionati gli Champagne, la filosofia produttiva e lo stile di Éric Taillet, il “re del meunier”.
15 maggio 2023
Verticale di Cristal: a tu per tu con l'icône champenoise
Torna a Monza Wine Top, il format che raccoglie attorno a un grande vino un piccolo gruppo di estimatori. Protagonista il celebre champagne di Louis Roederer
11 maggio 2023
«Nel cuore la barbera, nel cervello il timorasso». A Monza è di scena Walter Massa
Una serata spettacolare, organizzata da AIS Monza e Brianza, per conoscere Walter Massa. Apprezzato da tutti come il pioniere del Timorasso, ci racconta della sua passione per questo grandioso vitigno e della meno riconosciuta Barbera.
11 maggio 2023
Bordeaux. L’annata 2015 tra Libournais e Médoc
Dal fascino senza tempo di una lingua di terra strappata alle acque da antichi dominatori fuori sede, le emozioni di un vino che ha determinato il paradigma qualitativo dell’enologia “classica”. Bordeaux è sempre Bordeaux, sprigiona profonde emozioni, finemente tessute da terra e tradizione.
09 maggio 2023
Gli innumerevoli volti del trebbiano
Ha scelto Pirandello e il celebre romanzo “Uno, nessuno e centomila” Davide Gilioli per accompagnare i partecipanti della delegazione AIS Monza Brianza in un viaggio di consapevolezza dei mille volti, non consapevoli ai più, del vitigno trebbiano.
08 maggio 2023
L’Amarone della Valpolicella protagonista a Mantova
Alla scoperta delle origini, delle storia e delle principali caratteristiche dell’Amarone della Valpolicella. !0 grandi interpreti raccontati dal sommelier, e vice presidente di AIS Italia, Marco Aldegheri
04 maggio 2023
Il giro del Sudafrica in otto vini
Dal Metodo Classico al passito, un viaggio lungo migliaia di chilometri alla ricerca dei migliori vini del Sudrafrica, accompagnati dall’istrionico Guido Invernizzi.
27 aprile 2023
L’Etna, la sua millenaria viticoltura e i vini di Federico Graziani
La vita è fatta di incontri, persone, luoghi, passioni, casualità e opportunità. C’erano una volta “a Muntagna”, un romagnolo di Ravenna e un’appassionata sommelier lombarda in esplorazione.
26 aprile 2023
Grandi Maison: le colonne portanti della Champagne
Sono solo sfumature quelle che vanno colte per distinguere i grandi vini tra loro. Eppure, ogni dettaglio assume straordinaria importanza nel definire un’identità precisa a ognuno degli straordinari champagne prodotti da grandi Maison e degustati sotto la sapiente guida di Nicola Bonera.
24 aprile 2023
Sicilia: niente mare, per questa volta si sale
Federico Lombardo di Monte Iato (Gruppo Firriato) e il sommelier Bruno Ferrari ci hanno portato sull’Etna. Vini che nascono sul versante nord del vulcano e da vitigni reliquia che hanno saputo resistere alla fillossera.
19 aprile 2023
Masterclass Chiavennasca. Trilogia del nebbiolo delle Alpi. Lo Sforzato di Valtellina
Come in una scalata alpina, raggiungiamo le vette qualitative di questo areale, nella terza e ultima parte della masterclass di AIS Brescia. Pendii impervi, terreni poco affabili, un vitigno raffinato. Tutte complessità che non hanno mai spaventato la gente del posto che manifesta tenacia e forza proprio come il vino simbolo di questa terra. Lo Sforzato è l’anima enologica della Valtellina.
17 aprile 2023
A spasso tra le vigne dei Balcani
Otto vini da otto Paesi che vantano una tradizione vitivinicola probabilmente sconosciuta ai più. Insieme a Guido Invernizzi una entusiasmante serata in viaggio tra Ungheria, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Croazia, Kossovo e Slovacchia.
17 aprile 2023
You had me at Merlot
Improvvisazione, didattica, confronto: queste le chiavi di lettura di un’insolita degustazione guidata da Nicola Bonera nel variegato mondo del Merlot.