Malvasia trip

Malvasia trip

Approfondiamo il vitigno aromatico Malvasia bianca di Candia.

INFORMAZIONI

Cremona-Lodi

venerdì 03 maggio 2024

Cremona, Spazio Belvedere, Via Mantova 84

Costo Soci AIS 35€

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
Telefono: 3388740292
E-mail: eventi@aiscremonalodi.it

Il nome "Malvasia" trae le sue radici da un antico porto situato nel Peloponneso, Monemvasia, un importante centro per le attività commerciali dei Genovesi e dei Veneziani. Da questa località partivano i rinomati vini di Creta (Candia), ottenuti attraverso l'appassimento delle uve; giunti a Venezia, si diffusero in tutto il territorio italiano conquistando le tavole dell’aristocrazia.

Con l’avvento dei turchi e l’impossibilità di proseguire con la viticoltura nel territorio di Creta, i commercianti italici decisero di portare in patria alcune barbatelle: quest’uva si diffuse rapidamente in tutta Italia, dando origine a diverse mutazioni, cloni e varietà che si adattarono alle differenti condizioni climatiche e di terreno presenti nel Paese. Dalla Sardegna alla Toscana, dall'Emilia al Lazio fino alla Calabria e alla Puglia, la Malvasia divenne un elemento caratterizzante in ogni angolo d'Italia.

Le peculiarità della natura e le rotte storiche del commercio hanno portato la Malvasia di Candia Aromatica, la più ricca e caratteristica tra le 17 varietà di Malvasia esistenti, a predominare sui Colli Piacentini. Questa varietà vanta un profilo aromatico straordinariamente ricco e complesso, conferendo al vino una qualità eccezionale, versatilità e una notevole capacità di invecchiamento.

Relatore: Vittorio Barbieri, ex formatore enogastronomico, dal 2010 al 2012 tra i principali collaboratori di Slowine. Dal 2013 produttore di vino nei colli piacentini con la Cascinotta. Nel 2022 ha dato vita al progetto Vini di Confine centrato su Riesling, Pinot Nero e Malvasia, che svolge in parallelo al lavoro in vigna e in cantina.

Vini in degustazione

  • Camorali - Terramara 2022
  • Solenghi - Malvasia 2020
  • La Tosa - Sorriso di Cielo 2022
  • Luretta - Boccadirosa 2017
  • Lusenti - Bianca Regina 2014
  • Negrese - Passito 2020

Come e quando

Venerdì 3 maggio 2024 - Ore 21 – Cremona, Spazio Belvedere, Via Mantova 84.

Costo Soci AIS 35 euro.

Info: eventi@aiscremonalodi.it

Prenotazioni: Se sei già registrato procedi all'acquisto dal box verde "ACQUISTA" in questa pagina.

Lista d'attesa: Nel caso in cui i posti disponibili siano esauriti, è possibile chiedere l'inserimento nella lista d'attesa per partecipare all'evento in caso di cancellazioni da parte di altri partecipanti, inviando una richiesta a eventi@aiscremonalodi.it

 

Regolamento eventi AIS Cremona-Lodi:

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

  • Qualora si riscontrassero problemi di tappo o altri difetti nei vini che li rendano non utilizzabili, verranno impiegate bottiglie sostitutive. Se non disponibili, si procederà a ridurre le dosi di mescita. In entrambi i casi, non è contemplato alcun rimborso.