I sarti del Gin

I sarti del Gin

Attilio Cillario e Gigi Marazzi, fondatori e proprietari di una distilleria artigianale specializzata nella produzione di distillati e infusi di alta qualità, ci condurranno nella degustazione di gin pregiati. Muniti di alambicco ci faranno scoprire botaniche uniche.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Lecco

martedì 13 maggio 2025

Garbagnate Monastero (LC), Quality Hotel San Martino, Via Europa 4

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aislecco.it

Cillario&Marazzi Spirits Co. è nata dall’incontro tra Attilio Cillario e Gigi Marazzi, accomunati dalla stessa passione per il buon bere e dalla convinzione che un prodotto di qualità nasce solo da un connubio perfetto fra materie prime eccellenti e lavorazione curata nei minimi particolari. L’azienda oggi porta avanti un vero e proprio progetto di “Gin sartoriale” rivolto a tutti coloro che desiderano avere un Gin su misura in ogni suo aspetto: ricetta, bottiglia, etichetta.

Il progetto del Gin sartoriale nasce dalla scelta del tipo di Gin che è l’unico distillato ad avere una ricetta e può essere declinato in infinite versioni, dal più secco e austero al più morbido e seducente. L’azienda, variando botaniche, spezie e grado alcolico, è in grado di modulare ognuna delle sue caratteristiche: si parte dall’assaggio di alcune ricette per capire su quale tipo di Gin lavorare, personalizzandolo poi con aggiunte, esclusioni, intensificazioni di gusti e profumi richieste dal cliente.

Sono tantissime le spezie e botaniche che si possono aggiungere al ginepro per caratterizzare un Gin e distinguerlo da ogni altro in commercio: un’erba locale, una spezia insolita, un agrume antico, un riso profumato, un tè particolare, un mosto d’uva, un’alga, sono solo alcuni esempi degli ingredienti che abbiamo già usato per creare i nostri Gin su misura. L’abilità nel creare alchimie perfette e bilanciate distingue la Cillario & Marazzi Spirits Co. da ogni altra distilleria. Naturalmente ogni ricetta creata con il singolo committente viene tenuta segreta.

La distillazione avviene con alambicchi discontinui in rame da 100 litri, producendo 50 litri di Gin per ogni distillata della durata di circa 12 ore. Il sistema è quello London dry, vapor infused: non maceriamo spezie e botaniche nell’alcol, come fanno quasi tutti, ma le mettiamo in cima all’alambicco.

Il vapore di alcol, che passa a bassa temperatura, estrae lentamente tutti gli oli aromatici donando ad ogni nostro Gin un gusto molto più persistente degli altri.

In degustazione

6 Gin in degustazione scelti personalmente dal produttore tra le creazioni più importanti e significative. Durante la serata sperimenteremo l’abbinamento di alcune etichette con degli assaggi di salmone per dare corso ad un vero e proprio viaggio nel piacere.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.